Non diciamo a testa alta

// 78 commenti
Un Milan che nel secondo tempo è uscito.
Abbiamo una squadra che fonda molta della sua forza nel coraggio.
Se non lo tira fuori, è una squadra normale.
Non è andata bene, ma non diciamo che siamo usciti a testa alta.
Grazie.

78 commenti:

  1. E invece io lo dico, s testa alta.

    Non mi è piaciuta la fase difensiva, dove l'anello debole è stato come al solito tomori.

    Ni o'rej

    Male leao.

    RispondiElimina
  2. Non ci siamo. Il derby ( ovvero con squadre di una certa caratura) è stato un episodio estemporaneo...grazie all' incornata di Gabbia al 90'. Ma per il resto manchiamo di mentalità ( non si può essere attendisti e sparagnini fino ai gol presi), di continuità ( appunto, non teniamo un atteggiamento adeguato per tutti i 90 minuti ) e di solidità difensiva ( dove anche ieri abbiamo ballato alla grande e ci siamo salvati con le parate di Maignan... E sia maledetto chi ha trasferito Kalulu ai gobbi).

    RispondiElimina
  3. alla fine vince quasi sempre il più Forte, evidentemente non siamo forti in Europa, per questo la Champions la lascerei a chi è attrezzato per tentare di vincerla,
    noi al limite possiamo non sfigurare, un po' come l'Empoli in serie A.

    ⚽⚽⚽

    RispondiElimina
  4. Pallone non sono d'accordo. Quello che ci siamo guadagnati (partecipare alla Champions) ce lo giochiamo e cerchiamo di imparare, crescere e migliorare. Se rimaniamo solo nel nostro orticello a fare i gradassi (si fa per dire..) mi pare un pò da sfigati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari riuscissimo a fare i gradassi in serie A , anche in campionato c'è da soffrire ogni partita, comunque sarà che la Champions la considero una schifezza di competizione, a me personalmente non interessa.

      Elimina
    2. sono per la vecchia Coppa dei Campioni, scontri diretti,
      o dentro o fuori.
      Tempo qualche anno inseriranno anche i club Sauditi, e le prime classificate in serie B,
      tanto alla Uefa interessa
      incassare ,
      e alla fine la vincono le solite 4.

      Elimina
  5. Sono sostanzialmente d'accordo sui primi tre capoversi del post di Critica, meno sull'ultimo che trovo quasi in contraddizione co il secondo e con il terzo. Proprio da questi bisogna partire con l'analisi, a mio avviso.

    Questa squadra tira fuori il meglio di sè quando i giocatori corrono e hanno voglia di aiutarsi l'uno con l'altro. Questo elemento, dal derby in avanti lo si sta vedendo chiaramente, soprattutto grazie ad alcuni interpreti che a livello mentale sembra abbiano qualcosa più degli altri (mi riferisco, in particolare, a Gabbia - Pulisic - Morata - Abraham) e che quindi trascinano il gruppo con il loro esempio. Grazie anche al mister che ha capito che deve schierarli. Detto questo, nel calcio la volontà anche feroce spesso non basta perchè esistono gli avversari, esistono gli errori individuali e tattici ed esistono i valori tecnici e, oggettivamente, il Leverkusen ha qualcosa in più rispetto al nostro Milan e lo si è visto ieri sera per tutto il primo tempo e per la primissima parte del secondo. I tedeschi nel 2024, se non ricordo male, hanno perso una o forse due partite, giusto per dirne una. Nonostante questo, il Milan è riuscito a tenere botta e a non disunirsi, crescendo anzi in modo importante nel corso del secondo tempo (sinonimo anche di una condizione fisica buona, per ora) e non riuscendo a pareggiare la partita principalmente a causa della scarsa freddezza e precisione di alcuni interpreti.

    A mio parere, la strada intrapresa è quella giusta: fino al Liverpool bastava subire un gol per squagliarsi, ora invece si resta lucidi e in partita. Dopo di che, se noi pretendiamo che questa squadra giochi a viso aperto contro Liverpool, Leverkusen e Madrid allora non lamentiamoci poi se facciamo figure come alcune di quelle viste nelle ultime stagioni anche contro squadre di livello e lignaggio molto inferiore a queste. Il coraggio è una cosa, l'incoscienza è un'altra e noi non siamo più quel Milan là da un bel po' di anni ormai: mettiamocelo nella capoccia. Questo è un Milan che, se vuole risorgere piano piano in Europa, oltre a innestare giocatori di livello (non sempre gente da massimo 20 milioni), deve giocare corto / compatto e sfruttare i contropiedi e le caratteristiche dei giocatori migliori che ha. Le partite "manifesto" da seguire restano sempre quelle contro Tottenham e Napoli della Primavera del 2023 (poi, non si sa come mai, non più replicate).

    RispondiElimina
  6. Qualche nota sui singoli. Gabbia mi sta piacendo sempre, non sarà un campione nè un fulmine ma è puntuale, ha letture difensive e personalità. Emerson Royal acquisto sempre più inspiegabile: ha gamba, atletismo, un fisico possente ma è approssimativo in entrambe le fasi, ieri ha crossato per la prima volta credo dopo un'ora e solo perchè costretto a farlo. Mostra personalità solo in contrasti e recuperi pressochè inutili mentre non prende mai un'iniziativa quando si tratta di attaccare. Sembra la brutta copia, dal lato opposto, di Riccardone Retropassaggio Rodriguez. Fofana ieri sera mi è piaciuto, anche nelle proposizioni in avanti. Abraham e Morata encomiabili come sempre: corressero tutti come loro, avoja. Loftus continuo a vederlo sempre più involuto: il continuo cambiare ruolo è sintomo di una collocazione difficile da trovare in questo sistema di gioco. Magari dirò una vaccata ma se questo come trequartista non si trova e come mediano neanche, perchè non metterlo allora a destra oppure addirittura di punta? La porta la vede e lo scorso anno lo ha dimostrato chiaramente (è uno dei pochi centrocampisti andato in doppia cifra), di sicuro il meglio di sè lo dà in avanti e non credo non se ne possa tenere conto. Ora credo il problema sia dettato dall'emergenza a centrocampo ma io lo proverei in altre posizioni altrimenti, senza 433, conviene cederlo. Curioso di sentire il vostro parere, in particolare quello di @Giuseppe. Reijnders problema opposto: giocatore tecnicamente fra i migliori che abbiamo ma spesso quando arriva in area o si trova in area si impappina clamorosamente. Probabilmente meglio a questo punto arretrarlo stabilmente in mezzo al campo: idealmente, lo vedrei bene in una evoluzione "alla Calhanoglu" ma con al fianco due interni coi controcazzi che sappiano fare in modo eccellente entrambi le fasi (che noi non abbiamo). Chiudo su Leao: si sta applicando di più anche in fase di non possesso, apprezzabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, apprezzo molto la tua capacità argomentativa su ogni situazione di gioco ed anche nell'interpretazione dei ruoli dei giocatori. Loftus è un giocatore di tecnica sopraffina, con un controllo palla ed una difesa della stessa eccellente. Detto questo, è poco dinamico, è pigro, non un moto perpetuo alla Barella o alla Chala che fanno chimetri e chilometri in partita. E' un giocatore statico, si direbbe di posizione, dotato di un grandissimo tiro, sia da vicino che da lontano e di uno stacco molto buono. Hai ragione tu a dire che come seconda punta o come falso nove andrebbe bene. Il problema è che lì hai già uomini se non di ruolo, adattati perchè Abraham e Morata sono dues econde punte, non degli arieti davanti e questo è il nostro limite stendando a buttarla dentro come ieri.
      Reijnders schicciato davanti non ha senso perchè non ha la freddezza e la spietatezza di Loftus, quindi per necessità deve giocare dietro , aiutato da altri centrocampisti, fermo restando il Fofana gigantesco visto ieri, un giocatore di spessore ed anche di qualità, anche lui una sorta di mezzala sui generis. Chala all'Inter ha fatto quello che ha voluto perchè coadiuvato da uomini in fascia instanmcabili e da altri due cenrocampisti che vanno ovunque. Pirlo idem, con Allegri che lo toglieva perchè non fisico e non in grado di fare da sbarramento dietro, con Van Bommel e Boateng a sostituirlo. Lo stesso Pirlo viene dato alla Juve e aiutato, con Conte, da compiti difensivi con una formazione quasi mai vista per equilibrio e stabilità difensiva, fece il direttore d'orchestra di una banda straordinaria per corsa ed abnegazione.
      Noi abbiamo doppioni e triploni in alcuni ruoli e zero ma proprio zero in altri. Mancano 3 mediani di ruolo per me e poi me la gioco.

      Elimina
    2. Grazie, Giuseppe. Sono d'accordo con quanto scrivi. Uno dei temi principali è proprio il disequilibrio generale nella costruzione della rosa. Oggi se in particolare uno fra Theo, Fofana, Morata, Abraham si fa male siamo alle canne perchè non abbiamo dei sostituiti attendibili. Com scrivevo ieri, una società seria a Gennaio interverrebbe sul mercato per prendere in primis un altro mediano, che serve come il pane, e in secundis un altro terzino sinistro ed un'altra punta al posto di Jovic, ora come ora utilizzabile solo a partita in corso e in determinati contesti. Servirebbe inoltre un esterno alto più difensivo di quelli che abbiamo, non capisco come mai non provare a lanciare Jimenez in questo ruolo.

      Elimina
  7. l'Empoli dovrebbe chiedere di esser retrocessa, così può fare bella figura in b!
    🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻🤦🏻

    RispondiElimina
  8. @PAOLO BMES3: "E sia maledetto chi ha trasferito Kalulu ai gobbi)" e stramaledetto chi ha venduto Tonali per prendere.... Chukuweze.!!!(28 milioni + 4 netti di stipendio!!!)

    Pelle57

    RispondiElimina
  9. @Frascati
    cerco di chiarirti il mio pensiero,
    la Champions League non la vincerai mai con questa rosa,
    ok ?
    Se hai una possibilità di vincere qualcosa è in campionato, e già sarà dura riuscirci,
    ora se devo spendere tutte le mie energie fisiche e mentali per arrivare tra le prime 24 dellla classifica e perdere pezzi in rosa tra infortuni e cali fisici,
    beh Fankulo la Champions e punto tutto sul campionato.
    Tanto alla proprietà fotte na sega di vincere ,
    il rischio è di fare come i merdazzurri l'anno in cui abbiamo vinto lo scudetto, e lo persero loro lo scudetto.
    la storia insegna.

    ⚽⚽⚽

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovessero infortunarsi
      Theo e Leao o Rejinders e Fofana, con chi ti presenti in campionato?
      Abbiamo la rosa contata, non puoi competere su due fronti con la stessa rosa.

      Elimina
    2. i Titolari sono 11 , e conosciamo i nomi , il resto sono da Milan Futuro, forse...

      Elimina
  10. Reijnders, deve giocare, secondo me, piu' indietro, lasciarlo li' davanti, e' uno spreco.
    Abbiamo, comunque giocato, contro una squadra di alto livello e a casa loro .
    Una sconfitta, che ci lascia un po' d'amaro e un po' di delusione, ma non troppo.
    Vedremo, come spero, se questa sconfitta, ci aiutera' ad avere una consapevolezza maggiore, sulle nostre qualita. Sui singoli giocatori, tutti hanno dato, quel che avevano, Fofana su tutti.

    Infine la squadra, mi sembra, abbastanza legata all'allenatore, aspetto molto importante.

    RispondiElimina
  11. Saro' impopolare, ma per me, vincere, non e' tutto.
    L'Olanda con Cruijff giocatore, non ha vinto nulla, ma e' rimasta un icona assoluta, nella storia del calcio, Della Germania che nel 1974, in finale coppa del mondo, la sconfisse, non e' rimasto piu' nulla.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincere non è tutto , ovviamente,
      ma chi vogliamo ricordare di questo Milan tra venti anni ?
      Forse Leao? Non credo,
      Forse Rejinders col 14 di Cruijff?
      Le vittorie restano, e se non hai fuoriclasse i calciatori si dimenticano.

      Elimina
    2. poi quella Olanda e quel Ajax hanno cambiato il modo di giocare al calcio, una rivoluzione,
      un po' come il Milan di Sacchi,
      questo Milan non credo lo possa fare , e quindi rimarrà nel dimenticatoio del calcio, tanto vale provare a vincere qualcosa.

      Elimina
    3. Come sarebbe non è rimasto nulla? Di Beckenbauer, Breitner, Netzer (pur riserva) e Mueller sono pieni i libri di storia del calcio. Campioni immensi e squadra fortissima oltre che vincente.

      Elimina
  12. E' rimasta la coppa del mondo alla Germania :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che è tutto relativo. Bello partecipare, vincere qualche volta forse è anche meglio.

      Elimina
  13. Concordo in buona parte con quello che ha descritto Giuseppe, a parte i due rigori che sono opinabili, ritengo che la squadra sia stata troppo impaurita per tutto ilprimo tempo. Un paio di volte siamo usciti bene con fraseggi che hanno liberato theo in mezzo al campo, ma non abbiamo avuto la forza e la precisione per fare male, arrivando una sola volta con pulisic al tiro. Una occasione l'avevamop invece costruita bene ma il difensore centrale ha bloccanto il filtrante con i tacchetti della scarpa, altrimenti eravamo in porta, ma a parte questo caso, mi è sembrato che avevamo poca cattiveria nella gestione delle poche occasioni che abbiamo avuto. Mi sta bene la metodologia difensiva con linee 424, ma la gamba era poca, nettamente inferiore a loro. e alcuni nostri elementi non sono rimasti concentrati completamente sul compito che dovevano eseguire, vedasi leo che non è ordinato nel fare questo compito. Oltre alla nostra mancanza di gamba e impaurimento eccessivo, nel primo tempo dove loro hanno spinto molt, a mio avviso è intervenuto il reale indirizzamento da parte dell'arbitro. Per conto mio non sono i rigori dati o no che indirizzano una partita, ma la gestione dei falli e cartellini. a loro è stato permesso di pressare e bloccare qualsiasi nostro tentativo di uscita senza sanzionare il fallo tattico. il fallo tattico, se si sta ben attaccato all'uomo, non provoca mai falli eclatanti, uno dei pochi casi è stato quello su pulisic, dopo 4 passi, prende velocità e il fallo risulta visivamente notevole e infatti viene sanzionato l'avversario con il giallo. stessa cosa succede a chuku nel secondo tempo che blocca avversario con già 4 passi fatti e quindi il fallo risulta eclatante, ma ribadisco, anche tutti i falli fatti senza aver fatto i primi 4 passi e quindi meno eclatanti dal punto di vista visivo sono da sanzionare con cartellino se chiaramente sono tattici. fino a 3/4 primo tempo eravamo 10 falli loro e noi zero. tutti i falli fatti da loro erano tattici ovviamente per la tipologia di partita che era stata impostanta. se ad una squadra permetti di bloccare ripartenze senza cartellini, non se ne sce più. Caso a parte è il fallo su theo da parte del loro numero 12. quello era cartellino arancione.... ma nemmeno dato giallo, situazione che forse anche arbitro si è accorto di aver fatto cagata colossale, infatti è rimasto perlomeno 30 secondi a fare il discorsetto al difesore tedesco. se invece di un cartellino, nel pèrendevano 3/4 entro i primi 30 minuti.... qualche cosa sarebbe cambiato. Tornando alle nostre colpe, perchè è quello che dobbiamo guardare, oltre al poco ordine, poca cattiveria nell'eseguire per gran parte della gare, non mi piace il modo di difendere sull'uomo. troppo distanti... oltre a quello fatto notare da Giuseppe con Theo, anche i due centrali non erano sempre sopra l'avversario come facevano loro. insomma in area o in prossimità di essa, si deve essere asfissianti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con una società di pagliacci pesiamo come la carrarese.

      Elimina
  14. Buongiorno

    Partita dai 2 volti, un primo tempo dive abbiamo subito troppo sugli esterni dove Theo e Royal non sapevano che pesci prendere.
    Ciononostante non ka annovero frai i parziali peggiori che abbia visto, anzi.
    I due centrocampisti hanno tenuto bene li davanti siamo risultati piuttosto sterili e legati quasi esclusivamente alle giocate di capitan America.

    O'rej li perde molto. Io insisto nel gioco delle coppie che dovrebbe essere fofana con musah e o' rej con loftus.
    Morata farei con oka o al limite con leao.

    Nel secondo tempo, dopo il gol la musica è cambiata e abbiamo espresso un calcio gradevole.
    Er paeja ha dato un contributo importante ma un attaccante non può sbagliare un gol del genere colpendo la palla ancor più vicino del dischetto di rigore.

    Tomori è inguardabile.

    Se gli uomini più rappresentativi sono gabbia, fofana, capitan America, Abramo e Morata ossia 3 nuovi acquisti e uno arrivato un anno fa, forse qualche domandina dovremmo farcela.

    RispondiElimina
  15. Non sono d'accordo con la mancanza di coraggio nel primo tempo, la partita era stata impostata in quel modo tre linee strette 4-2-4 che impedivano l'imbucata o triangolazioni centrali, tentativo di riprendere bassa la palla con ripartenza.
    Il piano è saltato perchè le fasce erano dominate dalle ali particolarmente veloci (Frimpong e Grimaldo) che godevano di ampio spazio per le loro giocate e Theo, per non parlare di ER sono stati travolti. (Guardare il movimento di Theo sul gol, si è disinteressato di Frimpong che è stato libero di calciare) e dal fatto che le nostre ripartenze erano sistematicamente bloccate da falli tattici, mai puniti con cartellini dall'arbitro. Interessante è il dato sui falli FISCHIATI (perchè l'arbitro è stato ampiamente sotto la sufficienza) 15-4 per il Leverkusen. A mio parere questo dimostra la mancanza di cattiveria e determinazione e non di coraggio da parte del Milan. A proposito con 4 falli abbiamo preso 3 ammonizioni, il Leverkusen con 15 solo 2.
    Dopo il gol la situazione è mutata, il Milan si è riversato nella metà campo del Leverkusen con intelligenza, sfiorando ripetutamente il gol. E in 35 minuti abbiamo subito un solo contropiede pericoloso con tiro del solito Frimpong a lato. La partita in definitiva meritava di finire in pareggio, lo dimostra anche il numero di tiri effettuati dalle 2 squadre; 16 a testa. La differenza la fa ovviamente la trasformazione di una occasione del Leverkusen in gol. Anche il possesso palla è simile 51% Leverkusen 49% Milan , i calci d'angolo 5-4 per il Leverkusen.
    Da ciò mi chiedo perchè abbiamo lasciato in mano ininterrottamente la partita per 55 minuti al Leverkusen visto che sapevamo giocare in altro modo: questo è lo sbaglio maggiore della partita
    Altro commento e il sottoscritto raramente si lamenta degli arbitri, il Sig. Scharer ha arbitrato in modo scandaloso, un classico caso di doppiopesismo. Il VAR c'era o si era fulminata una batteria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dato sui falli fischiati 15-4 a favore dei tedeschi certifica in modo insindacabile l’acclarata malafede del canarino elvetico-teutonico

      Quel rigore non concesso grida ancora vendetta

      Elimina
  16. nonostante stiano cercando di stravolgere il Calcio, in una cosa non sono riusciti,
    vince chi fa Gol,
    se non segni è impossibile vincere.

    RispondiElimina
  17. Marco Spinelli.Fonseca mi da proprio l'impressione di essere uno di quegli hombre tristi, personaggi nati per combattere le cause perse.

    RispondiElimina
  18. Aggiungo , nonostante avessimo dovuto imparare dalle ultime 2 edizioni e nonostante si sia acquistato gente che di esperienza internazionale ne avessero in abbondanza , sembra proprio non abbiano imparato nulla . Tolgo il sembra . Non hanno imparato un CAZZO .
    Unico punto comune sono i soliti sgarbi arbitrali che se fossero compensati dai goal che non riusciamo a fare non avrebbero alcun peso .
    Sgarbi che ci fanno capire che peso abbiamo nei confronti di quella categoria e che guarda caso nessuno della dirigenza si è lamentato . Solo in campo con le dovute conseguenze (ammonizioni varie ) .
    FdL 1968 vive
    Hic Sunt Leones

    RispondiElimina
  19. Non è colpa di Fonseca se gli portano via kalulu e gli prendono cessi come royal oppure onesti mestieranti come morata e Abraham.
    Un po' colpevole lo è invece se mette quel gatto di marmo di loffia checca a centrocampo.

    RispondiElimina
  20. Marco Spinelli.Quelli nati per le cause perse di solito gli avvenimenti li subiscono più che li determinano.

    RispondiElimina
  21. Fofana veramente ha giocato alla grande ieri,ottimo acquisto!!!

    RispondiElimina
  22. Finora due belle partite almeno le abbiamo viste: Inter Milan e Leverkusen Milan.Siamo gli unici che hanno messo sotto,in casa loro,due squadre fortissime,Inter(perché era distratta,dice qcno)e Bayer(perché non ha voluto affondare,dice qlcunaltro).Quando in una partita le squadre fanno numerose azioni,da cui nascono potenziali gol,è indiscutibilmente una buona partita.Lasciando perdere i paragoni sul valore dei giocatori,mi sorge spontanea una domanda:perché non possiamo giocare così anche contro le medio piccole squadre del campionato?
    Fonseca è indubbiamente un unto del Signore che ha elegantemente dribblato l'estrema unzione.Ha quattro punti in meno in classifica,ha subito due sconfitte in Champions,però ha vinto un derby e quindi è purificato dallo spirito santo che lo protegge anche quando con ammirevole coraggio ripropone autostrade ad alta velocità sulle fasce per la gioia delle due Ferrari Frimpong e Grimaldo.Occhio Fonsy! La musica può cambiare da un momento all'altro.Qualcuno può dirmi cosa stanno facendo due tra i più grandi nostri allenatori,Acciuga e Mozzicone?Non ditemi che sono ancora spasso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema sono i nostri due esterni: di Theo lo si sapeva che a difendere non era un gran che, ma almeno contribuiva in modo sostanzioso alla fase offensiva, mentre ER finora si è rivelato un clamoroso flop, facendoci rimpiangere non solo Calabria, ma anche Kalulu che non giocava bene una partita da due anni

      Elimina
    2. Ieri Theo è stato più decisivo di royal...in negativo.

      Io mi aspetto che sia lui e leao a tirare la baracca e invece sono i primi a sedersi.

      Theo in 8 partite è stato disastroso tanto in difesa quanto in attacco!

      Per uno che vuole 8 pippi...beh la porta è quella! 👋🏻👋🏻👋🏻

      Elimina
    3. Mozzicone chi è? Sarri?

      Elimina
  23. Peccato, grande Sinner lo stesso!

    💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha perso Sinner ha vinto Alcaraz nel tie-break del terzo set indietro di 3-0 fare 7 scambi con colpo vincente è mostruoso

      Elimina
  24. Kalulu lo avrai tenuto,l'ho osservato bene e finora ha fatto solo un compitino da 6,6+.ER è di una lentezza che non si può vedere.Il cognome Royal ha tratto tutti in inganno.

    RispondiElimina
  25. un Derby vinto per un milanista vale una stagione.
    Per altri è una partita qualsiasi.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Come ha evidenziato il derby questa è una squadra che può permettersi, nel corso di una partita, di rimanere passiva solo a tratti. Deve giocare con coraggio e prendersi i rischi che questo comporta.
    Giocando così,a mio avviso
    ,saranno più i risultati positivi che quelli negativi. Viviamo alla giornata..

    RispondiElimina
  28. Se Fonseca dice che quello a Leverkusen è stato il miglior Milan, o è in malafede o non c'è con la testa.

    RispondiElimina
  29. Con Pioli si viveva alla giornata, questo è certo. Ogni partita era un terno al lotto, una roulette russa nel vero senso della parola. Fonseca, come ho già precisato in giornata, ha ereditato una cultura del lavoro pessima, fatta di concessioni a giocatori, di giornate di ferie anche prima di partite importanti, soprattutto un'assenza totale di gioco, con tutti contro tutti in un'ammucchiata indegna di una squadra di calcio, senza uno straccio di equilibrio e senza le preventive che un allenatore, appena appena decente, cerca di applicare. Ha giocato sempre d'azzardo, soprattutto negli ultimi due anni e, come si sa, ti può andare bene e ti può andare male giocando così, non infondendo certezze di nessun tipo al gruppo. Giustamente è stato allontanato, ma questo andava fatto nel Gennaio 2023, la nostra Pompei!
    Fonseca, non avendo una squadra allenata a certi meccanismi e ad una certa disciplina, come Motta ha sicuramente e positivamente ereditato da Allegri, a voler essere benevoli, avrà chiesto ai giocatori come avessero giocato l'anno scorso e se questo, diciamo, gioco potesse da lui essere accettato. Dopo 3 sole partite, si è accorto di dover partire daccapo, da zero, non avendo visto nella stessa squadra una sola idea di quale potesse essere la fase difensiva da poter curare inizalmente, pensando poi agli altri due reparti. Al derby è arrivato con una pistola alla tempia ed è stato fortunato a trovare una formazione, per me sballata e non proponibile nemmeno in spiaggia, che l'Inter non si aspettava, andando in difficoltà anche per il momento poco brillante degli stessi nerazzurri.
    Già con il Lecce, nella partita dopo, con quello schema, in quasi 40 minuti non ha visto boccia, con il Lecce che fraseggiava e noi a rincorrere e a tamponare, con nemmeno un tiro in porta. Poi, sappiamo come è andata e come è stata sbloccata la partita, ma anche nel secondo tempo, con il Lecce sbilanciato come non mai, non abbiamo combinato praticamente niente.
    A Leverkusen, per quasi un'ora, siamo stati messi sotto, con la nostra difesa, soprattutto con i nostri non terzini, a sembrare un titanic in odore di affondamento. Nel 2^ tempo il goal, con Theo che per la centesima volta si dimentica del proprio avversario, rimanendo passivo e lontano da "dove il pan si cuoce" (detto umbro) e Royal e Tomori ad andare a mammolette anzichè andare sull'uomo libero per impedire la sua conclusione, con il resto della difesa completamente assente. La scelta di Xavi Alonso, così si narra, di chiudersi e di dare a noi il pallino, ci ha permesso, come una tartaruga, di mettere la testa fuori e fare un apprezzabile forcing finale, anche con 7 uomini ad entrare in area, ma ci è mancato lo stoccatore, il Lautaro che la mette dentro ed abbiamo perso. Fastto sta che il Bayer che non è più ripartito se non in un'azione nel finale. Se sia stato la nostra forza o una scelta del Bayer di chiudersi scientemente, non è stato chiaro ma rimane il fatto che in partita sono emerse due facce, come precisava oggi Rinaldo Morelli nel suo video giornaliero: primo tempo con una squadra di posizione, attendista e poco propositiva; nel secondo, una squadra dominante nel gioco ma scarsa nella capacità e nella qualità dei singoli a smarcarsi ed a concludere. Ora siamo una sorta di Giano bifronte, che, tutto sommato, a ben pensarci, non sarebbe negativo: Conte, domenica scorsa, non con il Real ma con il Monza, sul due a zero per lui è passato ad un inedito 5-4-1, vale a dire ad un catenaccio alla Oronzo Pugliese del Foggia che fu, non vergognandosi di niente ma portando a casa il risultato come la Juve gli ha insegnato, un fedelissimo trapattoniano con i risultati tutti dalla sua parte. Al San Paolo quest'anno si divertiranno poco, ne sono sicuro, ma per lo scudetto ci sono anche loro, eccome!

    RispondiElimina
  30. Siamo la peggiore squadra italiana della Champions!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non esageriamo abbiamo incontrato due delle squadre che potrebbero vincere la Champions

      Elimina
  31. Mi avete fatto montare una rabbia tale che quando incontrerò Pioli gli darò un fracco di botte.😁😁

    RispondiElimina
  32. Il problema è che non abbiamo ricambi all'altezza soprattutto a centrocampo, così non andremo lontano!!!!

    RispondiElimina
  33. Pioli ha collaborato certamente con una industria farmaceutica perché ha fatto impennare la vendita di antidepressivi tra i tifosi rossoneri.C'erano stati talmente tanti di quei casi di suicidio che non si era più tenuto il conto.Se ne parla ancora ogni giorno qui in Italia.Come ho fatto a salvarmi non lo so.
    A proposito,mi sono già arrivate notizie inquietanti dall'Arabia;non ditelo a nessuno ma pare che la depressione serpeggi anche tra i dromedari.

    RispondiElimina
  34. il Galasaray è sempre su Calabria. I turchi potrebbero tentare un nuovo affondo già a gennaio....un pacchetto con Emerson Rayal , Musah, Okafor, Chukwueeze, Jovic, Terracciano.
    e comprare un vero centravanti.

    ⚽⚽⚽

    RispondiElimina
  35. a una cosa,
    di Pioli ce ne fotte più na sega, pensiamo al campionato che la prossima è dura a Firenze.

    ⚽⚽⚽

    RispondiElimina
  36. Di Pioli ce ne fotterà poco e sono d'accordo perché, fortunatamente, è il passato ma non si può parlare di Fonseca non dicendo cosa abbia trovato lui a Milanello in eredità, al di là del deserto dell'aeroporto con nessuno ad aspettarlo, una cosa mai vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, ma si potrebbe dire lo stesso del Milan che trovò Pioli al suo arrivo, non ne esci più,
      ci saranno sempre i Pro ad oltranza ed i Contro,
      la cosa per me entusiasmante è che Pioli per fortuna è il Passato,
      il resto personalmente conta poco.

      ⚽⚽⚽

      Elimina
  37. ecco perché schiererei il Milan Futuro in Champions
    ( ovviamente è un estremo 😅 )

    Subito problema per la Juventus, che dopo quattro minuti di gioco perde Bremer. Il difensore brasiliano, questa sera capitano, dopo una spallata con Openda, cade a terra: non c'è fallo, ma Bremer mette male il piede a terra, probabilmente anche a causa di un movimento innaturale del ginocchio....

    Campionato unico obbiettivo se non hai la Rosa del Real Madrid.

    ⚽⚽⚽

    RispondiElimina
  38. Il Bologna sotto di un gol arriva a mettere alle corde il Liverpool ad Anfield. Solo noi ci caghiamo addosso e rinunciamo a giocare.

    RispondiElimina
  39. 😂 Nico Gonzalez 12 minuti ed esce per un problema muscolare...
    in pratica Ecatombe League.

    ⚽⚽⚽

    RispondiElimina
  40. Invece sto guardando Lipsia-Juventus. Gran gol di Sesko servito da assist di 30-40 metri di Openda.
    Il VAR in Europa è differente da quello italiano un fallo su Vlahovic che in Italia sarebbe stato punito con rigore qui non è stato così valutato dal VAR. Ora occorre, visto che giochiamo in Europa, modificare le regole del VAR italiano che è troppo severo nei confronti dei difensori.
    Siamo abituati male dagli interventi del VAR in Italia, in Europa, vedi anche Milan ieri, non ragionano così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la soluzione è AI e computers,
      finche il Var è gestito da Umani sarà sempre a loro discrezione.

      ⚽⚽⚽

      Elimina
    2. Sì, ma c'è una netta differenza di valutazione e nel frattempo poichè giochiamo in Europa sarebbe meglio adeguarsi.

      Elimina
    3. sarà, ma già il fatto di dire che bisogna adeguarsi, significa che il Var è a discrezione di chi lo gestisce , in pratica prima c'era un arbitro ed adesso 4 , cambia poco se sono di "parte".

      ⚽⚽⚽

      Elimina
    4. Continuo a vedere Lipsia-Juventus e continuo a capirci sempre meno del VAR! Aiuto!

      Elimina
    5. ti aiuto
      Veneranda Associazione Rubattuto
      😅😅

      ⚽⚽⚽

      Elimina
  41. Kalulu insuperabile. Pazzia pura cederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero.
      Siamo in mano a una dirigenza di buoni a nulla e venduti.

      Elimina
  42. Siamo la squadra peggiore della Champions grazie a FONSEGA e in più abbiamo regalato Kalulu alla Juve!!!

    RispondiElimina
  43. Sappiamo tutti chi è che non l'ha voluto.La nostra difesa era già a posto così.

    RispondiElimina
  44. Kalulu vs Yogurt Scaduto.
    Nenche Super Ciuk in dirigenza avrebbe fatto questa cagata colossale: rubare ai poveri per dare ai ricchi.
    Che 🎪🎪🎪🎪🎪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sul gazzettino di Frascati la spacciano per genialata.

      Elimina
  45. Pioli ci ha portato uno scudo dopo il basso impero, quindi muti dovete stare.
    Chissà con questa proprietà stracciona quando vinceremo il prossimo?

    RispondiElimina
  46. Kalulu ha giocato come centrale, è stato uno dei migliori della Juve e nella ripresa ha salvato 2 gol su Nusa e Openda. Praticamente come ER

    RispondiElimina
  47. Ripeto serve una nuova proprietà con ruolo di primo piano per Paolo Maldini. Fino ad allora vacche magre.

    RispondiElimina
  48. Altro scempio, pover ranger più loffio chicco per TONALI!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma come al solito a Frascati si va contro l’evidenza.

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari