La verità

// 42 commenti
Tutti aspettano le prossime 2 partite per sapere "la verità" su questo Milan.
Ma godere del fatto che abbiamo un'identità e facciamo risultato non è abbastanza?
Chiedevamo discontinuità con il passato: c'è.
Il problema è che lo scorso anno avevamo persone inadeguate.
E forse le abbiamo anche oggi, solo che si nascondono meglio.

42 commenti:

  1. Allegri ha fatto subito quello che prima Fonseca e poi Conceicao non sono riusciti a fare: guarnire il centrocampo a più non posso per proteggere la difesa e prendere meno goal, una verità che si impara all'asilo del calcio, una cosa basilare che non capisco come due professionisti seri e di livello abbiamo potuto non dico trascurare ma addirittura ignorare con il solo Fofana a vedersela in mezzo al campo, non offrendo nessuna o poca copertura perchè da solo ed una difesa scoperta, allo sbando e presa d'infilata in duelli continui ed individuali e in inseguimenti a cercare il pesce di turno che usciva dalla rete, con i vari Berardi, Politano, Strafezza, Banda, addirittura Bondo a castigarci entrando in area come una lama nel burro: un'eredità lasciata dall'ultimo Pioli, ma anche prima non è che ci fosse copertura difensiva,il quale, a fronte del vuoto completo del centrocampo, non mosse un dito cercando di.non far cedere alneno Krunic, un giocatore povero in tutto ma almeno in grado di fare argine.
    I nostri mali non rinediati vengono da lì da quella assenza totale di organizzazione difensiva e questo lo ripeterò finchè avrò voce per farlo ed i mohicani di turno non ancora si sono fatti una ragione, elogiando ora Allegri che ha agito in maniera opposta rispetto al parmigiano decotto, entrando in una clamorosa contraddizione che rende l'idea di qianto costoro capiscano di calcio, apprezzando due tecnici che sono uno l'opposto dell'altro ed ancora non ci sono arrivati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero ma va anche detto che ora ci sono Modric e Rabiot, giocatori di un "certo" spessore che prima non c'erano.

      Elimina
  2. Come ho scritto ieri, le partite con Napoli e rube ci faranno capire un po' di più a proposito di questa squadra. Lo scarso valore degli avversari affrontati fino ad ora non può o quantomeno non dovrebbe inficiare il giudizio complessivo sull'operato di giocatori e mister, non eravamo scarsi quando abbiamo perso con la Cremonese e non siamo dei fenomeni ora. Poi quando il Milan vince (e convince) io sono molto più che contento ci mancherebbe, ma questa è un'altra storia.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ragazzi
    Cara criticozza questa volta mi trovi totalmente d'accordo!

    Almeno io non sto parlando di risultati o di vittorie. Sto parlando di atteggiamento, quel atteggiamento che non avevamo più, essere una squadra.

    Dal mangiare caviale ci siamo ritrovati a mangiare pane secco, per poi ritrovarci a mangiare pane fresco e ci lamentiamo.

    Nelle prossime due affronteremo due squadre che ci sono superiori vediamo come andrà.

    Fin'ora s'è vista una certa continuità, cosa già nuova rispetto al passato.

    Ad oggi ciò che passa il convento è questo, ed io me lo godo!

    RispondiElimina
  4. Boh sarà, io l'unica cosa positiva che vedo è il centrocampo, ed il non fare le Coppe europee,
    difesa da metà classifica e un centravanti da retrocessione, vedremo se basterà solo il centrocampo.

    RispondiElimina
  5. Acido @Giuseppe,chi punzecchia sarei io?Avrei tanto voglia di mandarti a fanculo ma non lo faccio. Sei così ottuso che non hai ancora capito che io ho sempre ammirato Pioli come uomo spogliatoio mentre Allegri lo ammiro come tecnico.Solo un minus habens vede in ciò una contraddizione.Scendi tra noi da quella tronfia pseudocattedra.Mamma mia come sei palloso!

    RispondiElimina
  6. Contro Napoli e Rube la prova del nove. Vedremo se l'ottimismo per una squadra apparentemente ritrovata sia giustificato o meno. Contro squadre di rango si può anche perdere ma mostrando comunque gioco e carattere. Speriamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come sempre ho più paura del Milan che degli avversari.

      Elimina
  7. Non mi esalto e non mi deprimo, il vero livello attuale della squadra sarà evidenziato dalle prossime partite.
    Tuttavia non posso non sottolineare come la squadra abbia finora dimostrato una maggior compattezza difensiva: 5 clean-sheet su 6 partite qualcosa vorrà pur dire. L'inizio dello scorso campionato (Torino Parma Lazio) fu caratterizzato da 2 gol a partita incassati.
    Un altro aspetto da rimarcare, ancora più importante, è che la fase offensiva nonostante un centravanti che ha avuto delle prestazioni quantomeno scarse e l'assenza di Leao, adetta di tutti il miglior attaccante della rosa dall'inizio della stagione non ne ha risentito con una media di 2 gol a partita
    Per quanto riguarda il CC per qualità, per le diverse caratteristiche degli interpreti può giocarsela tranquillamente con Napoli, Juve e Inter

    RispondiElimina
  8. Pioli lo ammiri come uomo, quindi anche tu convieni che valeva poco come tecnico, altrimenti, anzichè Pioli, si sceglieva Padre Pio da Pietrelcina e saremmo stati ancora meglio con tanta sacralità e apparente bontà (il frate di San Giovanni Rotondo che io ho conosciuto l'anno prima che morisse, vedendolo passare in Chiesa a 20 cm da me con le mani bendate con due guanti neri, ne aveva poca essendo molto incazzoso quando uno ripeteva gli stessi peccati, cacciandoti dal confessionale.
    Stiamo parlando non della bontà umana ma delle qualità di un tecnico che, oltre a quelle doti, deve avere conoscenze tecnico-tattiche, carisma capacita di farsi concavo e convesso a seconda delle partite e di come giocano gli avversari di turno, cosa mai entrata nella testa di Sacchi, per esempio.
    In quanto alla pseudocattedra che tu mi assegni quotidianamente, nessuno del Blog avverte nei miei confronti un senso di inferiorità rapportandosi con me alla pari e senza problemi, cosa che, invece, tu soffri maledettamente per le mie conoscenze e la mia cultura calcistica.
    Studia, impara, non è mai troppi tardi!
    Non sono un cattivo maestro ma uno che ha rigato dritto nella sua vita professionale e scolastica, andando a testa alta sempre e il fatto che mi disistimi non mi crea nessun sentimento, al di fuori di una pietà umana e comprensione per quelli che proprio non ci arrivano, esattamente come facevo a scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da lui che era un fregnacciaro di prima categoria, con le mani bucate dall'acido fenico.

      Elimina
  9. Piu' che i clean sheet, quello che mi ha sorpreso di piu' sono i tiri in porta ricevuti , pochissimi, quasi assenti, torneremo in media con il Napoli e la Juve, probabilmente.

    RispondiElimina
  10. @Giuseppe ti ha zittito , senza dare degli stronzi o peggio come fai tu, impara l'arte e mettila da parte, non è mai troppo tardi.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno.

    Critica, a me sembra che qui si siano evidenziate chiaramente tutte le cose buone viste finora, soprattutto in relazione alla non-gestione della passata stagione. Detto questo non è abbastanza no: noi non ci si deve mai accontentare. Le prossime due partite sono due crash test che ci faranno probabilmente capire, non tanto dai risultati quanto da come ne usciremo a livello di prestazione, che tipo di Campionato andremo a fare. Sul fatto che siamo ampiamente in grado di arrivare al quarto posto credo ci siano ormai pochi dubbi, ora serve capire se possiamo ambire a quel qualcosa in più che è l'unica cosa che a noi tifosi preme ed interessa. Dobbiamo capire come la nostra difesa regge contro le prime tre squadre del Campionato e, soprattutto, se sarà un Campionato con una squadra al comando oppure no. Se saremo in una stagione come quella del Napoli 2023 o dell'Inter 2024, le chances di inserirsi ad alti livelli saranno vicine allo zero, se dovesse essere invece un Campionato come quello da noi vinto nel 2022 o quello vinto dal Napoli nel Giugno scorso, ecco che le possibilità potrebbero aumentare.

    Quanto al resto, un anno fa è stato sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare, in campo e soprattutto fuori, a causa di dirigenti ed allenatori palesemente inadeguati. Quest'anno è stato sufficiente mettere due persone che sanno di calcio per cambiare la solfa, questo nonostante fra le balle abbiano avuto il solito Furlani che si è inserito come un bastone fra le ruote, impedendo di completare la squadra come sarebbe servito. Il centrocampo è nettamene migliorato e la difesa no: la differenza ora la dovrà quindi fare l'allenatore assieme al gruppo squadra. I primi segnali sono confortanti ma, come scrivevo sopra, serve tempo per avere delle certezze.

    RispondiElimina
  12. Per quanto riguarda i clean sheet...prendiamo con le pinze pure quelli, nel senso che secondo me la ns difesa di base è...scarsina, quando sei tu a dover fare la partita e l'avversario ti aspetta...e quando l'avversario una volta riconquistata palla non è in grado di fare 3 passaggi di fila,causa scarsa tecnica,movimenti sbagliati nei tempi e negli spazi,che sono facili chiavi di lettura per il recupero palla dei ns centrocampisti...sembra tutto più facile,ci sto a dire che rispetto a parmacotto e fonsedia +nosensao siamo molto meno scriteriati anche grazie a due vecchie volpi quali modric e rabiot...vedremo quando non saranno gli avversari ad attenderci ma faranno la partita o la partita si farà a fasi alterne...e la qualità della rosa degli avversari di alzerà di molto..come risponderà centrocampo e difesa,lì potremmo avere indicazioni più precise.
    Per me all'oggi subiamo pochi gol non tanto x la difesa...ma per il ns centrocampo, in quanto x me la ns fissa,parlando solo di quel reparto...è l'anello debole...vediamo contro pulcinella e gobbi...

    RispondiElimina
  13. Ed io che credevo padre Piollo avesse ottenuto quei risultati importanti con la sua abilità professionale pur avendo una squadra di scalcagnati fornitagli da Maldini, Boban, Massara!

    Adesso apprendo che era solo un bravo cristiano anche se tatticamente un impedito (con decine di infortuni muscolari in ogni stagione) 😂😂😂

    Infatti Piollo sta per pio+pollo omettendo qualche lettera in ripetizione 🤣
    In realtà i due portoghesi si sono ritrovati la squadra voluta dal Piollo (promosso a fianco della triade per le scelte di mercato), dopo la cessione di Tonali, i prestiti insistiti (e demenziali) di Saelemaekers e l'epurazione di Benna.
    Chi avevano come vero centrocampista? Il solo Fofana. Rejinders faceva (in modo eccellente) un altro mestiere, Cheek sempre rotto e quel brocco di Musah che per disperazione è stato mandato negli spogliatoi (2 volte) prima che scadessero i primi 45'.
    La squadra era questa, in compenso: Okafor, Leao, Pulisic, Chuku, Jovic, Morata, Abraham, poi Felix e Gimenez....ovvio che fossero costretti a giocar con 4 punte! 😂😂😂

    Rejinders in fase difensiva faceva davvero poco.

    È una parziale giustificazione dei due portoghesi, perché quella squadra non l'hanno fatta loro.

    Adesso...pur con tutto il buono che sta mostrando Nkunku...mi chiedo quante volte potrà giocare insieme a Pulisic e Leao.
    Se non sei il Psg (e noi non lo siamo di certo) 40 milioni non li spendi per un'alternativa dalla panchina, tanto più se sei scoperto (e noi lo siamo) in altri ruoli.

    Un mercato meno disastroso dei precedenti come logica, ma ancora deficitario in diverse scelte.
    Modric quanto resisterà a questi livelli? Dopo il mondiale che giocatore sarà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Vale, si è fatto un clamoroso autogoal dichiarando quello che ha dichiarato, vomitando prima su Allegri e poi apprezzandolo come Tecnico, con doti umani e morali probabilmente da pattumiera.

      Elimina
  14. Modric dopo il mondiale...non sarà più affar nostro perché smetterà, bisognerà vedere se rabiot riuscirà a prenderne l'eredità nel milan...mah...comunque ad acciughina do il merito di aver abrogato quel modulo obsoleto e che non si vestiva bene per noi delle 2 punte esterne più quella centrale...con leao che faceva zero fase difensiva la punta centrale pure...con pulidic che cantava e portava la croce..
    Davanti, con tutti disponibili...pulisic va fatto giocare sempre...poi leao o nkuku...o gimenez.

    RispondiElimina
  15. Allegri a Leao: “Tu devi tentare di andare sul primo portatore di palla e va bene, ma non ti voglio mai vedere venire indietro ad aiutare la squadra. Stai lì. Devi essere lucido là. Non voglio che tu venga dietro. Devi tentare di disturbare la partenza della manovra avversaria e basta”. Questo, te l’assicuro, è quello che chiederà e ha chiesto a Leao Massimiliano Allegri”.

    Parole di Pellegatti, non so quanto corrispondano al vero.
    Leao il pressing sul portatore di palla loo ha sempre e solo ACCENNATO, meglio... finge di pressare, con una convinzione e cattiveria simile a quella che potrebbe mostrare mia nonna 😅
    In una situazione di questo tipo potranno mai giocare insieme Pulisic, Nkunku e Leao, senza che la compattezza di squadra vada a farsi benedire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto giustissimo, allegri con leao si è rassegnato che questo wuanfo han palla gli avversari contrasta a ritmo bailado...lo fa stare là davanti lasciandolo libero di muoversi come vuole...leao essendo principalmente uno scattista le sue partite perfette sono quando la squadra si chiude a riccio nella propria metà campo..riconquistata palla ..tutta si rafa che quando ha 30-40 mt di campo davanti diventa implacabile...purtroppo in partite diverse,cioè con difese arriccate e noi a dover proporre...non sono le sue partite in quanto senza palla nello stretto leao so muove poco e male,a volte va ad incaponirsi in uno contro uno che spesso perde oltre che rallentare tempi di gioco...il ns fiore all'occhiello dell'attacco è pulisic, altro che leao

      Elimina
    2. Come intelligenza calcistica senz'altro..Pulisic e' un altra cosa.

      Elimina
  16. @Vale , tra poco Leao non sarà più un nostro problema, ma del Chelsea, a Gennaio o Giugno.

    RispondiElimina
  17. Col Napoli vorrei vedere Balentien titolare

    RispondiElimina
  18. l'acquisto di Nkunku a 37 milioni più 5 di bonus , senza battere ciglio...mi puzza e non poco , non è il modus operandi dei nostri Circensi, ci sono accordi tra i due Club che non conosciamo, magari Leao ne fa' parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'operazione di mercato che puzza come il puzzo dei piedi: quei soldi dovevano arrivare a Londra e sono arrivati, a fare cosa non lo so.

      Elimina
  19. @Pallone.... sarebbe l'ennesima merdata, io non voglio crederci, anche perché per l'anno prossimo sono già a forte rischio Maignan e Modric.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...modric non è a rischio...sta qui fino a maggio,poi va al mondiale e chiude col calcio...i nostri prodi penso lo sappiano...

      Elimina
    2. credo anch'io che Modric vuole disputare il suo ultimo mondiale e salutare il calcio giocato,
      magari ci sarà posto per lui in dirigenza, con un'altra proprietà e con Paolo.

      Elimina
    3. Concordo, Modric ci delizierà per un anno, giocherà il mondiale e probabilmente terminerà la sua splendida carriera. Al suo posto si è già puntato su Ricci che dovrà in questo campionato crescere in modo da sostituirlo speriamo degnamente
      Sono d'accordo con @Pallone l'acquisto di Nkunku a quelle cifre da parte di una dirigenza come la nostra semplicemente...puzza!

      Elimina
  20. Neres, Lang, Politano, Højlund, Lucca, ci sarà lavoro per arginare questi.
    Spinazzola sembra in forma smagliante, dall'altra parte c'è Di Lorenzo, centrocampo fortissimo.
    Bene per noi l'assenza di Buongiorno.
    Quello che temo di più è Politano, che contro di noi si esalta sempre e se la vedrà con Estupidian.
    Probabilmente sarà una partita molto tattica perché nessuna delle due vorrà rischiare oltre il lecito.

    Noi avremo ancora uno stadio che si fa sentire solo quando segniamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi se vogliamo puntare alto dobbiamo vincerla in casa , anche se senza curva e coi numerosi napoletani milanesi sembrerà di essere al Maradona,
      loro possono permettere un pareggio.

      Elimina
  21. Continuo a leggere che abbiamo una difesa inadeguata. Ma voi cambiereste in fase difensiva Pavlovic con Bastoni? O con Scalvini? Certo, Gabbia non è nè Bremer nè Acerbi. Contro la grande fisicità di Hojlund McTominay e Anguissa la nostra difesa avrà un bel test. A parte Bremer, io non vedo questi grandissimi difensori in giro nel nostro campionato. Per esempio il Napoli senza Buongiorno farà giocare Beukema o Juan Jesus, che non cambierei con Gabbia o Tomori. La nostra vera difesa è data dal centrocampo a 3. Abbiamo fatto anni lasciando i difensori in campo aperto 1 vs 1 e in quelle condizioni tutti fanno una figura barbina. L'esempio classico è "the wall" Walter Samuel. Una roccia con Capello, un bidone assoluto nel real che giocava con 5 attaccanti (mi sembra con Bennaker o qualcuno del genere) e di nuovo una roccia con Mourinho. Era scarso ad anni alterni oppure semplicemente in una squadra tutta all'attacco, i difensori sono lasciati al loro destino? Comunque Napoli e Juve hanno molti attaccanti e anche molto buoni, vediamo come ce la caveremo. E sono curioso di vedere quante occasioni riusciremo a creare.
    P.S. Jashari è stato preso per farsi un anno a scuola da Modric, purtroppo l'infortunio ne ritarderà l'inserimento, ma è un ottimo talento e ha il maestro migliore possibile. Deve essere pronto a prendersi le sue responsabilità dall'anno prossimo. E sarà comunque utile anche quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dario, hai ragione: i difensori fanno una carriera brillante o un'altra opaca a seconda di come vengono impiegati e coperti dal centrocampo.
      Nell'insensato centrocampo che abbiamo avuto in tutti questi anni, per me tatticamente infami, nemmeno la difesa storica del Milan avrebbe dormito sogni tranquilli, pur essendoci degli scattisti formidabili come Maldini e Baresi ma dovevano tamponare ed essere esposti all'uno contro uno.
      Samuel è stato uno dei più forti stopper del mondo, formidabile nel gioco aereo e una grande tecnica di base ma se lo facevi giocare a campo aperto, lo esponevi a figure barbine e, in mano a Pioli o ad altri scappati di casa, l'avremmo giudicato come un difensore modesto, per non dire mediocre, somigliando ad un Tomori qualsiasi.

      Elimina
  22. sarà, ma io scambierei volentieri la difesa della juve , del Napoli e dei merdazzurri con la nostra , forse la più scarsa che ricordi.

    RispondiElimina
  23. Beh... Bastoni per Pavlovic tutta la vita si.
    Scalvini per Gabbia pure.
    Tomori fa il fenomeno contro Camarda, è veloce ed aggressivo, ma la tecnica lascia a desiderare.
    Gabbia è cresciuto ma per me può essere solo una riserva, giocatore di posizione, timido.
    Se entra Lucca... Pavlovic dovrà dare uno sguardo di più al centro e si rischia d'isolare Estupidian nel duello con Politano.
    Manca un centrale che abbini personalità, fisico e tecnica.
    Le alternative sono peggio, se uno dei centrali titolari è costretto ad uscire .... abbiamo DeWinter ed Odogu 🤦

    RispondiElimina
  24. Se fossi al posto di Conte farei giocare Neres, Politano e Lucca, sacrificando Lobotka e mettendo un centrocampo a 3.
    Credo che così potrebbe metterci in difficoltà sulle fasce nelle quali scendono anche DiLorenzo e Spinazzola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo su Lobokta che non è Modric ma che è il vero uomo d'ordine del Napoli, un fuoriclasse come centrocampista, alla Pizarro dei tempi andati, o alla Artur, altro grande equilibratore di centrocampo, di contenimento ed ordine, un perfetto Albertini semore dei tempi andati.
      Se non gioca, Conte ci fa un grosso favore.
      Il mio incubo è la loro fascia destra, con Politano immarcabile di suo, un giocatore vergognosamente sottotovalutato ma di grandissima efficacia, con un tiro che, poi, che ti raccomando, un castigatore seriale per noi, e su di lui andrebbe fatta una marcatura ad hoc, dedicata e, se penso a Estupinan, mi vengono i brividi.
      Va marcato, come minimo, a uomo da Pavlovic, sebbene il serbo non abbia una grande agilità ed abbocca facilmente alle finte, ma il nostro convento è povero di uomini di livello dietro, con tante scommesse da sembrare una sala di scommesse per l'ippica!

      Elimina
    2. Non sono d'accordo su Lobokta che non è Modric ma che è il vero uomo d'ordine del Napoli, un fuoriclasse come centrocampista, alla Pizarro dei tempi andati, o alla Artur, altro grande equilibratore di centrocampo, di contenimento ed ordine, un perfetto Albertini semore dei tempi andati.
      Se non gioca, Conte ci fa un grosso favore.
      Il mio incubo è la loro fascia destra, con Politano immarcabile di suo, un giocatore vergognosamente sottotovalutato ma di grandissima efficacia, con un tiro che, poi, che ti raccomando, un castigatore seriale per noi, e su di lui andrebbe fatta una marcatura ad hoc, dedicata e, se penso a Estupinan, mi vengono i brividi.
      Va marcato, come minimo, a uomo da Pavlovic, sebbene il serbo non abbia una grande agilità ed abbocca facilmente alle finte, ma il nostro convento è povero di uomini di livello dietro, con tante scommesse da sembrare una sala di scommesse per l'ippica!

      Elimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari