Inutile trovare scuse, va cacciato.
Uno che rilascia dichiarazioni come quelle di ieri non può essere il nostro allenatore.
Poi ci sono le colpe della proprietà (avete notato che Cardinale non viene più, niente passerella di gloria quindi sta a casa), della dirigenza totalmente incapace.
A ottobre il Milan già mette da parte i sogni dello scudetto, quello della seconda stella, quello che doveva lavare l'onta dello scorso anno.
5 sconfitte in 12 partite dicono tutto, nonostante il derby.
Poi ci sono le colpe della proprietà (avete notato che Cardinale non viene più, niente passerella di gloria quindi sta a casa), della dirigenza totalmente incapace.
A ottobre il Milan già mette da parte i sogni dello scudetto, quello della seconda stella, quello che doveva lavare l'onta dello scorso anno.
5 sconfitte in 12 partite dicono tutto, nonostante il derby.
A casa tutti.
7 punti in meno rispetto all'anno scorso. In champions ora arriva il real. La vedo dura. Anno buttato giá a fine ottobre.
RispondiEliminaTornando a ieri, considerando che eravamo decimati, ho visto di ben peggio. Al Napoli si sono allineati tutti i pianeti quest’anno: dopo il cag8 di Pulisic mancavano solo le cavallette in campo.
RispondiEliminaQuanto alla situazione generale, c’è poco da dire: rosa lacunosa e costruita male e, quindi, con equilibrio molto precario. Un altro allenatore non farebbe miracoli. Arrivare quarti o sesti a me poco mi tange.
Buongiorno,
RispondiEliminaCambiare, adesso, secondo me, non avrebbe senso, a meno di precipitare.
La sensazione e' che la squadra sia con Fonseca, certo, bisognerebbe recuperare, Theo e Leao, due giocatori , per noi, imprescindibili.
Ieri abbiamo giocato, con una squadra molto incompleta e questo non puo' essere sottovalutato.
Leao e' entrato bene, per la mezz'ora, concessa, Chukuwueze il migliore dei nostri.
Anche Emerson non ha fatto male.
L' impegno c' e' stato, la qualità' meno.
Tutti si sono impegnati ma Emerson, Terracciano, Musah sono molto, molto distanti dall’essere giocatori di livello.
EliminaMarco Spinelli.Milan-Napoli è un classico delle annate negative,giochi,ti impegni, quelli ti fanno due tiri in porta e portano a casa la partita per due a zero,visto il Bologna,non ha piantato casino per il rinvio e bello bello è andato a vincere in scioltezza a Cagliari. Nel Calcio bisogna avere anche culo,ma la fortuna è una dea capricciosa e pure incazzosa...ti ha sempre portato iella essere allenati da allenatori stranieri e fare affari con i gobbi e tu cosa fai, perduri nel fare scelte sfortunate,dal punto di vista scaramantico te le vai proprio a cercare.
RispondiEliminaBuon dì
RispondiEliminaAlla fine torna tutto! Se la rosa è la quarta del campionato, se i tuoi big sono Theo, leao e mike, cosa andiamo cercando? Se 19 punti sono pochi o tanti?
Che a ottobre scopri (in stile "scoperta dell'acqua calda") che non vincerai lo scudo?
Cara criticazzona, davvero quest'anno puntavi alla seconda stella? 😂😂😂
Tornando alla partita di ieri, io sono in sintonia con le dichiarazioni di Fonseca e der Paeja.
Doppio errore di Pavlo sul primo gol e errore di fofana e Mike sul secondo. Per il resto uno buona prestazione contro una squadra nettamente superiore, non a caso loro hanno speso circa 150 in acquisti e la differenza è evidente.
Con un 11 titolare non credo che sarebbe finita così.
Bene ciau, loftus in netto miglioramento, molto bene Chuku che finalmente sta ingranando! Ieri musah meglio di fofana.
Scopri che al momento non sei neanche nei famosi "PARAMETRI" dato che, grazie ad una dirigenza di peracottari, giocherai per mesi con la spada di Damocle dell'ASTERISCO senza sapere realmente dove sei in classifica, ma all'atto pratico attualmente siam fuori dalla zona Champions
EliminaSquadra in crescita, con una buona prestazione globale, ma con evidenti problemi di rosa.
Musah ha fatto meglio in 20min da terzino del titolare Emerson Royal per il quale son stati spesi 20mln
Morata impalpabile, ma unica opzione dato che si è deciso di rinnovare Jovic per poi escluderlo dal progetto e prendere un lungo-degente con seri problemi di tenuta come Abraham
Terracciano nettamente fuori-ruolo sulla fascia opposta, ma anche lui unica opzione dato che, sempre per scelta dirigenziale, Calabria è di fatto un epurato.
Guardiamo la panchina di ieri: a parte Leao, Pulisic, Tomori e Calabria, tutti i giocatori di movimento erano primavera chiamati in emergenza. Questo fatto da solo dà la cifra della qualità della gestione societaria, al netto di quelle che potrebbero essere le colpe dell'allenatore (che invero può far poco se Pavlovic stecca clamorosamente il fuorigioco, e Royal e Fofana fan le belle figurine permettendo a Kvara di apparecchiare la tavola con tutta calma).
Buongiorno
RispondiEliminaIo ieri ho visto una buona partita avevamo davanti un ottimo Napoli a parte la qualità dei singoli a me l'agonismo e la cattiveria con cui giocano le squadre di conte a me piace e parecchio non capisco chi non vorrebbe il tecnico gobbo da noi. Io mi tapperiei il naso
P.s. dei 73 Mila e passa ieri allo stadio come sempre la metà erano napoletani sparsi per bene allo stadio e io da vecchio stile non lo concepisco
@ fabio io non ho mai sentito applausi ironici per mister Royal , però io sono sul secondo arancio , magari sotto qualcuno.....
Mi ricordo però grandissimi insulti per Ngoty ero imbarazzato io per lui ee più recentemente per Montolivo.
Buona giornata.
@critica vuoi cacciare Fonseca? Dai mettila una sedia che ti costa .
RispondiEliminanon bisogna essere degli intenditori di kalcio ,
RispondiEliminaanche un nkukdk può semplificare che :
Il calcio è scienza semplicissima: se prendi quelli bravi, magari rischi di vincere. Se prendi gli asini, a vincere sono gli altri.
e aggiungo che ,
a parte Maignan e Thiaw, c'erano in campo tutti i super acquisti di Furfani e Minchiada
Così, giusto per renderci conto del disastro fatto negli ultimi 2 anni...
⚽⚽⚽
Tempo perso parlare del Milan quest'anno. Meglio fare altro.
RispondiEliminaBuongiorno.
RispondiEliminaHo riavvolto il nastro e mi sono rivisto la partita . Per la prima volta non mi sento di castigare nessuno. Dall'allenatore ai ragazzi . Guardiamo i numeri . A memoria della squadra del tanto decantato parrucchino da 10 milioni anno si possono contare 4 tiri in 95 minuti di cui 3 da fuori area . 2 Goa di cui uno complice una mezza papera di Maignan al quale visto le partite che ci ha salvato cosa vuoi dirgli . L'animale d'attacco e il fenomeno Kvara non hanno toccato palla se non in copertura e 2 discese sempre ben contenute tranne x il secondo gol . Noi con quello che avevamo a disposizione contro un pullman piazzato davanti all'area ( IL GIOCO SPETTACOLARE DEL MISTER 12 MILIONI )e con gli unici 2 giocatori con la qualità per poter inventare qualcosa fuori uso per motivi che tutti conosciamo , altro non si poteva fare . Se ha tutto questo ci aggiungiamo la sfiga . Il quadro è ben definito . Unica cosa che proprio non ho capito, a cosa è servito mettere in capo Camarda negli ultimi 5 minuti sotto di 2 gol .
Boh.
FdL 1968 vive
Hic Sunt Leones
Comincio a pensare che la dirigenza è piena di interisti e gobbi.
RispondiEliminaChe non azzecchino niente ultimamente è difficile da spiegare.
Appunto,tempo perso.Senza Theo,Rejinders,Leao,Tomori,Gabbia,Pulisic,Bennacer, Abraham,tutti titolari,con Mike che anche lui si sarà stufato di questa situazione,c'è qualche buontempone che parla di scudetto e seconda stella.Piuttosto dalle sconfitte si impari come si gioca a calcio. Studino la partita del Napoli a San Siro,fanno due tiri due gol e poi una trincea come dio comanda.Senza vergognarsi,perché è così che si gioca a calcio.Non come sta facendo l'arrogante Merdazzurra che attacca sempre scriteriatamente e continua a incassare gol,vittima di una suicida esaltazione collettiva.
RispondiEliminaItalia sì, Italia no
RispondiEliminaFonseca sì, Fonseca no
Dopo quasi 3 mesi e 12 partite ufficiali, mi sembra il momento di esprimere la mia opinione su questa squadra, allenatore e dirigenza.
Partiamo dal basso: la squadra ha buoni elementi, ma per lo più sono modesti mestieranti, senza coesione, senza determinazione, in sostanza senza uno scopo, inoltre è ancora carente in molte posizioni, con giocatori allontanati dal progetto o addirittura emarginati e puniti.
Vivrà di alti e bassi in tutta la stagione, a meno di exploit attualmente non prevedibili non entrerà nelle prima quattro (Napoli, Inter, Juve e Atalanta sono visibilmente superiori)
L'allenatore: gli riconosco un notevole coraggio, tuttavia il mestiere dell'allenatore è integrare il gruppo che gli è stato messo a disposizione. E su questo lato ha mostrato le sue carenze, il che non è difetto trascurabile in un coach.
A questo punto della stagione a mio parere sostituirlo non cambierebbe molto, a meno di decidere di dare per andata questa stagione e iniziare a prepararsi per la prossima in modo più oculato (Sarri ??). Nessuno mi toglie dalla mente che l'allenatore giusto fosse Conte, ma ciò cozzava contro la nostra dirigenza (non credo Gerry che non sa neanche chi è Conte) troppo pieni di sè e contrari a dividere o condividere il proprio potere.
Pensare che un elemento così spigoloso, determinato, che si considera sopra tutti come AdL ha deciso di turarsi il naso prendere Conte, comprare quello che l'allenatore riteneva necessario e a mio parere vincere il prossimo scudetto, mentre i nostri scappati di casa hanno disdegnato l'ipotesi Conte (ma chi sono?) è semplicemente ridicolo.
Dirigenza: un disastro. In ogni aspetto ha mostrato carenze significative.
Ha allestito una squadra sbilanciata e carente, ha ristretto la rosa contando di immettere elementi del Milan Futuro in prima squadra, quando la squadra ha accusato degli infortuni o mancanze, come nella partita di ieri si sono mostrate tutte le carenze. Chi è il sostituto di Theo? Terracciano Chi dovrebbe coadiuvare Fofanà in fase di interdizione? Reijndeers Musah o LC? Il meno peggio si è dimostrato Reijnders ieri assente fra l'altro in un ruolo non suo. E parliamo di centravanti Morata è una seconda punta comprato non perchè funzionale alla squadra ma perchè costava poco di cartellino. Abraham? Altra seconda punta, che non inquadra la porta e si infortuna spesso. Insomma un vero centravanti come Lautaro, Lukaku. Vlahovic, per non parlare di elementi non avvicinabili come Sesko.
Un centravanti di spessore, valido, già affermato costa dai 80-100 M in su (orrore!!!!) Negli ultimi anni ci siamo avvalsi di giocatori grandi, ma a fine carriera come Ibra o Giroud. Tutti in attesa di Camarda (16 anni!!)
Dirigenza che non si è mai palesata dopo una sconfitta mettendoci la faccia, non ha mai sostenuto o meno l'allenatore in momenti di difficoltà, non prendendo una decisione definitiva. Una dirigenza che dal punto di vista politico è stata beffeggiata da tutti, ultimo episodio il rinvio di Bologna Milan (vero Scaroni?) o dal punto di vista dello stadio dove si è ritornati a progetti di 5-6 anni fa. Ma sentito Sala che traccheggia, ci volete dire VOI cosa volete fare? Avete avuto solo 5-6 anni per pensarci, se si fosse deciso subito sarebbero stati costruiti non uno, ma due stadi.
Gerry? E chi è Gerry.....quello del duo Tom e Gerry, da quando è arrivata è stato un declino progressivo.
Ultima consolazione anche quest'anno vinceremo lo scudetto del bilancio, ma sarà l'ultimo perchè l'anno prossimo la Champions la vediamo in TV
Prepararsi alla prossima stagione con un altro allenatore scelto da questi somari? Preferisco resti Fonseca.
EliminaFonseca,te la do io la ricetta:vinci sei derby e nessuno ti manderà mai via.
RispondiEliminaancora ste vedovelle, che palle
RispondiElimina⚽⚽⚽
Il Napoli ha vinto nettamente la partita di ieri e senza molta fatica. In nessun momento dell'incontro si ha avuto l'impressione che l'esito della partita potesse essere cambiato, nonostante l'impegno del Milan. Conte non farà un bel gioco, ma ottiene il 100% dai propri uomini, li motiva, li spinge verso traguardi all'inizio impensabili.Vincerà in modo "sporco", senza un gran gioco. ma vince. Segue attentamente la partita, ieri quando è entrato Leao ha fatto entrare Mazzocchi napoletano, veloce, che è abituato a lottare per la salvezza venendo da 4 stagione con Venezia e Salernitana.
RispondiEliminaTempo di bilanci ?
RispondiEliminaCome sapete ho sempre criticato la scelta dell'allenatore. La mia preferenza era ricaduta su De Zerbi.
Italiano , che conosce la realtà del nostro campionato etc. Tornando ai bilanci a questo punto buttati x buttati l'anno , xché non aspettare almeno fino a Natale . Chissà che il bambino Gesù non ci porti qualche buon regalo . Ovviamente non intendo dagli pezzenti straccioni della società ma da una finalmente buona coesione di squadra e da una serie di risultati positivi .
Del resto a questo punto che abbiamo altro da perdere ?
FdL 1968 vive
Hic Sunt Leones
Con questa gente al comando non c'è da aspettarsi nulla di nulla. La squadra e l'allenatore più di tanto non possono fare e lo hanno dimostrato.
EliminaCome fa Fonseca a parlare di scudetto? Dobbiamo lottare per il 4 posto
RispondiEliminaPiù abbordabile la Confederation Cup
EliminaE sinceramente come dice @Pallone di finire secondi a 20 punti dalla prima o quarti o quinti, sinceramente per uno che ha visto compiere imprese incredibili da parte di questa squadra non è che mi interessa molto.
EliminaOk mettiamo che finiamo quarti, l'anno prossimo sarà lo stesso
A me a sto punto viene da dire che fra quarti e sesti è meglio arrivare sesti, pur di levarsi dalle palle sti dirigenti e Redbird.
EliminaMi dà fastidio sentire tutti incensare il Napoli per la partita di ieri sera. Hanno giocato una partita attenta ed equilibrata, quello sì, facendo il minimo sindacale contro un Milan già non irresistibile e pure decimato mentre loro erano praticamente al completo. I gol sono stati due regali infiocchettati, il primo da Musacca e dai due centrali difensivi, il secondo da Maignan. I napoletani sono quadrati, subiscono poco, vinceranno quasi sicuramente il Campionato perchè oltre a non giocare le coppe hanno più equilibrio e continuità rispetto a Inter e Juve ma non veniamo a dire che hanno stradominato: le grandi squadre giocano diversamente.
RispondiEliminaTornando a noi, che dire? Possiamo accanirci contro l'allenatore e cacciarlo ma la sostanza non cambia: non eravamo da Scudetto un anno fa e non lo siamo quest'anno. Perchè? I motivi sono molto semplici: la rosa non è costruita con equilibrio. Spesi soldi per Royal, giocatore inguardabile, perchè lo voleva Fonseca? Sicuri? Fonseca voleva anche Pavlovic? Come mai allora non lo fa giocare quasi mai? I Questi sono i primi segnali di un corto circuito nella campagna acquisti. Preso Fofana e nessun altro a centrocampo dopo che un anno fa il reparto in questione era stato il nostro principale problema. Preso l'ottimo Morata solo perchè era un'occasione low price, preso Abra-bam l'ultimo giorno di mercato in fretta e furia solo perchè ci si era accorti che, senza lo spagnolo, non avevamo alternative. Infine, preso un allenatore di dubbio valore quando ce n'erano liberi di più bravi, ulteriore aggravante un allenatore che crede nel 4231 quando era già evidente che avevamo da un anno giocatori per il 433. E quindi? Quindi Musah (che è uno scarpone, vedere il suo stop "ad inseguire" sul gol sbagliato ieri sera, giocatore più pagato della campagna acquisti 2023-24) fuori ruolo, Loftus fuori ruolo, se non c'è Theo non abbiamo un mancino, se non c'è Fofana non abbiamo un ricambio, non abbiamo neanche un esterno difensivo che è fondamentale usando un 4231. Insomma, un mezzo caos. Di chi è la responsabilità? Società e dirigenti che hanno scelto allenatore e giocatori. Tutto il resto sono balle del gatto.
Mandiamo pure via Fonseca, tanto non cambia nulla. In Campionato, se va bene arriviamo nelle prime quattro, se va male no ma tanto non cambia nulla. In Champions, se va bene arriviamo ai playoffo, se va male no ma tanto non cambia nulla. Restano Coppa Italia e Supercoppa dove se va di culo possiamo portare a casa un titolo altrimenti no. Fino a quando non avremo ALMENO ai posti di comando dei dirigenti e un diesse coi controcoglioni saremo destinati a galleggiare nella mediocrità.
Pienamente d'accordo con te commento che ricalca le mie precedenti considerazioni scritte sopra.
EliminaUn piccolo appunto (abbi pietà), il Napoli non ci ha dominato (mai affermato), ha solo ottenuto quello che voleva, non è una grande squadra è solo una squadra vincente
Non mi riferivo al tuo commento sul "dominio" ma a diverse opinioni che ho letto e sentito oggi.
EliminaDirei che da dopo ieri possiamo il ns obiettivo diventa la bellissima coppa quarto posto...la colpa innanzitutto della società con l'amadeus di Svezia che parla,in estate potevi prendere conte ma vuoi mettere uno che rompe i coglioni sul mercato,c'è ibbrah che decide tutto lui e gli altri fanno ciò decide lui...giocatori non oltre i 20 mln di costo se 15 mln meglio,chi vuoi pescare?allenatore aziendalista,zero gioco idee ,anche ci prova a fare qualcosa di diverso ma son fuochi di paglia
RispondiEliminaIl napoli 3 scudetti in 100 anni di campionato ha dimostrato di avere più ambizione di noi.
Ah,e non abbiamo un Dt e un Ds credibili...lasciamo perdere va
secondo me i meriti del Napoli non sono della rosa , ma del tecnico, ha ricompattato uno spogliatoio che lo scorso anno era distrutto, via chi non voleva restare Osimhen, e due o tre acquisti scelti da lui e non da altri che hanno rinforzato la rosa , che secondo me sulla carta non è la migliore del campionato, il migliore è la sedia che la dirige.
RispondiElimina⚽⚽⚽
"Ieri i meriti del Napoli non sono stati della rosa ma del tecnico"sentenziò un intenditore.Dopo questa stronzata av salut.Allora la colpa è di Fonseca..no non è di Fonseca... sì è di Fonseca..Sono stati più forti e basta.Tutti voi che volete sempre vincere i campionati,essere in testa alle classifiche, i secondi posti e i terzi posti non vi vanno bene, c'è un bel gioco che fa per voi,il gioco della lippa.E risparmiereste tanti soldi in antiacidi👋👋
RispondiEliminama perché dare delle "stronzate" a chi la pensa diversamente?
RispondiEliminaQuesti personaggi nostalgici del ventennio sarebbero da bandire,
piccoli uomini.
⚽⚽⚽
poi è ovvio che se al posto di
RispondiEliminaConte scegli Fonseca,
al posto di Buongiorno scegli Pavlovic e Royal ,
al posto di Zirkzee scegli
Morata ,
non ti puoi aspettare la seconda stella 🌟🌟
ma un piazzamento tra le prime otto in campionato,
e una comparsa in Champions League,
non ci vuole un biennio a Coverciano.
⚽⚽⚽
Le grandi squadre oppure le squadre destinate a vincere riescono con il minimo sforzo nella missione.Questo e' successo ieri. Noi siamo, ah sbadato eravamo l'A.C.Milan 1899...
RispondiEliminaSolo chi non sa che la palla è rotonda non ha visto la "differenza di valori" in campo ieri sera. Ai tre giocatori assenti si sono aggiunti tre giocatori non scelti per motivi tecnici
RispondiEliminaFonseca prima o dopo qualche colpa l'avrà?
RispondiEliminaLa prima colpa e' della societa'!
RispondiEliminaQualche..ho detto qualche...oh signur!
RispondiEliminaLa nostra forza è ben rappresentata dall'azione del primo gol in cui Lukaku,spalla a spalla,spazza letteralmente via un armadio come Pavlovic, con in sottofondo le note di "Fatti più in là"delle Sorelle Bandiera.La faccia attonita del serbo,dopo l'atterramento,è tutta un programma.Mi è venuto da ridere anche se mi sarei messo a piangere.
RispondiEliminaBuon pomeriggio,c'ho dda fare.
Che forse era fallo
EliminaLa squadra non mi è dispiaciuta ieri sera. Ma un certo atteggiamento è iniziato colpevolmente solo dopo il primo quarto d'ora , ovvero dopo il gol e dopo quella fase in cui siamo stati in loro balia. Dunque squadra e allenatore ancora una volta imperdonabili.
RispondiEliminaFonseca va cacciato subito,con lui in panchina arriveremo settimi in classifica in Conference League!!!
RispondiEliminaFrancesco Repice, Milan-Napoli ha dato magari meno emozioni di Inter-Juventus ma si è fatta apprezzare per lo spettacolo visto in campo
RispondiElimina"Per me ad esempio Inter-Juventus è stato uno spettacolo deprimente, mi sono sentito a disagio rispetto agli altri che esaltavano questo 4-4. Non mi piace, nel calcio ci sono due fasi ma magari la penso diversamente dagli altri. Ieri ho visto invece una partita veramente intensa ma nel senso buono della parola".
Non ho visto Inter Juve ma la partita di ieri è stata tutt’altro che bella e divertente, al netto del risultato.
Elimina40 mln per paplovo e yogurt, 2 🍐 🍐 dal Napoli.
RispondiEliminaChe acquistoni uellà!!!
Proprio gli acquisti dell’algoritmo e del money ball.
Una barzelletta.
E l’allenatore cadavere che è soddisfatto dopo le sconfitte 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
EliminaÈ inutile che vi illudete con il mago do Portugal arriviamo in Conference League,poi voglio vedere che mercato fanno gli americani senza i soldi della Champions!!
RispondiEliminaNon hanno fatto mercati di livello nemmeno coi soldi della Champions, se è per quello. Meglio non entrarci, a sto punto.
EliminaIn merito alla partita svolta ieri, proprio ieri sera un'ora prima della partita avevo espresso la mia analisi tecnico-tattica con il risultato a favore del Napoli che poi si è tradotto in realtà.
RispondiEliminaDetto questo, Conte ieri sera ha parlato pro domo sua dicendo che lui a Luglio di quest'anno è praticamente partito da zero in quando l'anno prima il Napoli era stato und deserto dei Tartari, un cumulo di macerie, cosa non vera perchè gran parte della squadra è rimasta tale e quale quella di Spalletti ed i giocatori avevano ricevuto in eredità insegnamenti straordinari, come quando c'era Sarri, altro maestro di calcio di livello. Parlando di noi, Conte ha, invece, detto che la squadra aveva già degli indirizzi ben precisi, dettati dall'eredità di Pioli e, quindi Fonseca, a detta sua, non doveva fare altro che proseguire nel solco del vate parmense.
Tutto falso: Pioli ha lasciato rovine fumanti e tanta ma tanta disabitudine tattica, con un gioco cervellotico e scriteriato, accentuatosi nel dopo scudetto con lui a montarsi la testa. Era un gioco non organico, non organizzato ma si basava sugli uno contro uno, su corse sconsiderate, su praterie lasciate agli avversari quasi mai viste su di un campo di calcio. Caro Darwin non mi puoi dire che Pioli sia stato allontanato per i soli derby persi dimenticandoti delle figure di merda fatte in in ogni dove, con l'anno scorso ad arrivare si secondo posto ma con tutte le big a fare le peggiori annate o giù di lì della loro storia.
Fonseca ha dovuto incominciare daccapo in tutti i sensi, spiegando la sua idea di gioco e come stare in campo, parlando di gioco posizionale, di essere dominanti e via dicendo. Per me, l'errore più grave fatto dalla nostra società sia stato quello di prendere un tecnico che aveva in testa un modulo come quello di Pioli, ammesso che Pioli avesse un modulo, ma con un rispetto rigoroso delle posizioni in campo e dell'atteggiamento da avere. In questo ha trovato un muro di gomma con Theo e Leao, che con Pioli facevano quello che volevano, molte volte a cazzeggiare in campo, a sabotare lo stesso tecnico portoghese mancandogli di rispetto e non impegnandosi come avebbero dovuto.Fonseca, in questo molto simile a Giampaolo, non è un arrangino alla Conte, che si basa su pochi principi, tanta rabbia, tanta grinta, in pratica una squadra da punti in classifica, già pronta per il campionato, ma con un gioco sparagnino e brutto come ieri a San Siro, per esempio, dove la partita , salvo i minuti iniziali, l'abbiamo condotta noi con un equilibrio ed una fattura di gioco, a mio avviso, pregevole, con i suonatori non tutti all'altezza, putroppo per noi. Kvara , salvo il tiro del goal e uno spunto nel finale con noi ad applicare il 4-2-4, non ha toccato palla; Lukaku, salvo il goal, è stato annichilito dal nostro sistena difensivo, sempre ad anticiparlo. E che dire di Politano che con Spalletti imperversava a piacimento con la disposizione tattica di PIoli, ma ieri non ha visto boccia, così come il centrocampo. A mio avviso, il Milan non meritava di perdere, a riguardare la partita, ed il merito, a mio avviso, va dato all'organizzazione in campo di Fonseca, altrimenti con Pioli avremmo preso un'imbarcata oltre ogni limite perchè, giocando contro di lui ed il suo sistema difensivo, Politano e Lukaku facevano i Garrincha ed i Ronaldo, il fenomeno. Chi non ricorda la marcatura di Romagnoli su Lukaku ed altre oascenità simili. Fonseca doveva badare a fare ciccia con un gioco prima cautelativo, anche se arrangiato, ma doveva pensare a fare punti ed a creare consensi attorno alui e non affidarsi a continui esperimenti che non si sono ancora fermati. Ed ora appare come la vittima sacrificale, il capro espiatorio quando gli è stata messa a disposizione una squadra incompleta con lacune in precise zone del campo, con lui, persona onesta che vorrebbe creare una solidtà di base mettendo in conto un inizio di stagione incerto e pieno di delusioni..
Giuseppe, addirittura fattura di gioco pregevole? Io ieri ho visto grande impegno ma pochissima qualità con un Moraya spesso costretto a venire indietro di trenta quaranta metri a pigliarsi la palla perché nessuno gliela portava..
EliminaFonseca addirittura è peggio di Giampippa,ci vuole coraggio,maledetti loro che l'hanno preso!!!
RispondiEliminaConte ?
RispondiElimina150 / 200 milioni di mercato + 10/12 milioni per lui con opzione 2 anno . Un animale ( Lukaku ) che fa da boa per le scorrazzate di Kvara da un lato e la merda ex interista dall'altro . Tutto qui se di fronte hanno qualcuno che gli permettono di farlo . Ieri zero di tutto questo .
Già opzione xché dopo il primo vinto non è in grado di ripetersi e quindi inventa una puttanata qualsiasi per darsela a gambe .
FdL 1968 vive
Hic Sunt Leones
Su Rai 1 c’è un film bellissimo, una storia vera.
RispondiEliminaConfermo io, al polimi nel 1989 non c’erano i cessi per le donne. L’idea che fossero state negre non era minimamente contemplata né immaginata.
Perché ciò che non esiste è difficile da immaginare (cit qualche filosofo del 1600, fate voi).
Ciao Giuseppe,bentornato.Il tuo pensiero lo conosco a memoria ormai quindi non entro nel merito.Per dare però concretezza alle tue parole mi sorge spontanea una domanda: se l'altr'anno al posto dello sciagurato Pioli ci fosse stato Fonseca a "spiegare la sua idea di gioco e come stare in campo,parlando di gioco posizionale,di essere dominanti e via dicendo",
RispondiEliminainvece di arrivare secondi a 19 punti,avremmo vinto lo scudetto?Ripeto,avremmo vinto lo scudetto?Sappi che il 2°posto non mi interessa
Permettimi una seconda domanda:la squadra dell'altr'anno era più forte di quella di quest'anno?
Infine,anche dopo avere letto e riletto non ho capito in cosa Fonseca sia simile a Giampaolo.Buona serata.
Sto vedendo il secondo tempo della Juve, nulla di che. Buona squadra ma da terzo posto, difficilmente lotterà con Napoli ed Inter.
RispondiEliminaQuanto a noi, quando penso che in soli due anni e mezzo dal 5-0 di Bergamo siamo arrivati allo Scudetto e in soli due anni e mezzo invece di andare avanti siamo tornati indietro di cinque anni butto via la testa. Quando penso che questi dirigenti hanno detto che nell’estate 2023 la squadra andava rifondata e vedo i “risultati dell’ultimo anno e mezzo mi prudono le mani. Chi difende ancora sti signori è in malafede.
Ah @fabio, ancora a farti il fegato amaro su Kessie e persino Chapanoglu? O il Tonto, come dice il frascatese?
EliminaMa cosa pretendi, che gli infami di Frascati, che danno del tardo a Paolo, lo ammettano?
Se vuoi fare il diplomatico coi frascatesi e i piemontesi. Puoi non rispondermi, lo capisco.
EliminaCaro @Giuseppe ho letto la tua disamina e non sono d'accordo (capita!), mi fai ricordare gli 883:
RispondiEliminaÈ la dura legge del gol
Fai un gran bel gioco però
Se non hai difesa gli altri segnano
E poi vincono
Loro stanno chiusi ma
Alla prima opportunità
Salgon subito e la buttan dentro a noi
La buttan dentro a noi
I due gol sono due evidenti svarioni della difesa
Nel primo gol al passaggio filtrante su Anguissa cosa fa Pavlovic? va a contrastarlo? No indietreggia rimettendo in gioco Lukaku, mentre un centrocampista (Musah o Fofanà ) fa la bella statuina centrale e Thiaw molto largo cerca di recuperare ma è in ritardo. Spallata, tiro gol-
Nel secondo gol si vede come non deve essere effettuato un raddoppio. Palla a Kwara che si accentra, prendendo metri a ER, Fofanà raddoppia ma come raddoppia fa semplicemente l'uomo-ombra permettendo a Kwara di accentrarsi e di tirare dal limite
Per quanto riguarda la partita loro sono partiti per segnare e difatti hanno segnato, dominando nei primi 15 minuti. Poi hanno atteso, hanno raddoppiato forse nel miglior momento del Milan. Nel secondo tempo hanno controllato correndo pochi rischi (Leao e Pulisic, messi in campo dal 60esimo)
Poi se mi dici che con Pioli sarebbe stato peggio, l'affermazione è indimostrabile. Con i se e i ma non si fa la storia
EliminaPerché qui di improbabili milanisti laziali e piemontesi ne abbiamo piene le palle.
RispondiEliminaJerry Cardinale è la peggiore sciagura che potesse capitarci, addirittura era migliore la gestione Elliott e Gazidis,da quando se ne è andato Maldini siamo nella merda più totale,guardate la classifica!!!!
RispondiEliminaQuando mi vengono istinti suicidi vado subito a vedere la classifica.E la mia disperazione si trasforma in festeggiamenti a base di prosecco e pasticcini con crema allo zibibbo.La corazzata merdazzurra di Spiaze è a 4 punti dal Napoli,l'ineguagliabile Dea del seminatore d'oro a 6 punti,l'odiata gobba del predestinato a 7.Noi a 11(UNDICI!!!!!!)ma solo perché questi bastardini di giocatori non ascoltano i preziosi insegnamenti del maestro Fonseca. Abbiate pazienza ancora qualche mese e quando decideranno di metterli in pratica spaccheremo il culo ai passeri,vedrete.
RispondiEliminaNel frattempo ho deciso di andare a Pisa dalla prof.ssa Dell'Osso perché soffro di allucinazioni visive.Praticamente vedo che tutte le squadre,anche le ultime in classifica,hanno un gioco migliore del nostro e la cosa mi tormenta.Ditemi che anche voi vedete le stesse cose così risparmio i soldi del viaggio e della visita.
Sapevo di essermi fatto un amico che ha studiato in un posto dove nel 1989 non c'erano ancora i cessi per le donne.Testimone oculare per chi avesse dei dubbi.È un argomento degno di approfondimento visto che noi ne abbiamo uno che pulisce i cessi.Il poveretto,americano,non sa di averla scampata bella,nel 1989 sarebbe stato disoccupato.Io sono stato più fortunato,ho studiato in una università dove donne e uomini potevano andare al cesso insieme. 😋
RispondiEliminaL’ho fatto, semplicemente l’ho fatto.
EliminaGuarda che la scritta ‘Regio Politecnico di Milano’ no sono 15 anni che l’hanno tolta.
Noi fummo, dopo di noi…
L’ho fatto e giustifico molti stipendi, fidati.
EliminaHo più lune di Giove e di Saturno.
EliminaNon tollerare certi individui è un atto dovuto. Dovuto a chi ha indossato i nostri colori a La Plata.
RispondiEliminaNon si deve scendere a compromessi con gente di dubbia fede.
Poi vadano al cesso o al vespasiano in un altro luogo in un altro tempo.
A noi non importa.
Vabbè mi sono scopato la più bella del liceo (Alberto Einstein) prima e dopo la finale del 1989. Sono stato fortunato che ti devo dire. Baciato da madre natura.
RispondiEliminaUauhhhh per fortuna mia figlia non era ancora nata. Ha fatto anche lei l'Einstein!
EliminaAnche quella non proprio una passeggiata, mi dicono che adesso è leggermente meno rigido.
EliminaÈ vero?
Vabbè non si è colto il messaggio. A me il cervello e il culo delle donne mi piacciono, e le negre hanno un bel culo e un ottimo cervello.
RispondiEliminaVolevo omaggiare e riconoscere i cervelli femminili, tralasciando il culo, e si mistifica il messaggio.
EliminaPrima di augurarti la buonanotte ti rassicuro che io non metto assolutamente in dubbio che tu l'abbia fatto.Forse non mi sono spiegato bene.È che io,pur vanaglorioso ed appartenente ad un certo ambiente,sono da sempre contro ogni forma di autocelebrazione.Lasciamo che siano gli altri a giudicare.
RispondiEliminaBuonanotte, l’ho fatto e da molto penso che sia stata una perdita di tempo. Comunque mi trovi sull’elenco dell’ordine. Ma cosa mi autocelebro che sono stato la quintessenza della deboscia fino alle 13:17 del 13 11 2007.
EliminaNell’articolo altro che sumari è frascatesi.
RispondiEliminaÈ evidentissimo che le tante importanti assenze tra i rossoneri abbiano influito enormemente sul risultato di Milan-Napoli. Senza gl squalificati Theo e Reijnders, gli infortunati Gabbia, Abraham, Florenzi, Bennacer, Jovic e il debilitato Pulisic (solo mezzora in campo per lui), la squadra di Fonseca ha un valore, un potenziale e una forza nettamente inferiori a quelli che potrebbe esprimere normalmente. E sul campo, questa impotenza, si è vista, nonostante i rossoneri abbiano comunque offerto una buona prestazione.
Altri motivi
Quindi le assenze, sì. Ma le motivazioni della sconfitta di ieri, che portano il Milan già a -11 (con una partita in meno) dalla capolista Napoli a fine ottobre, non si fermano certo al tabellino indisponibili. Anzi: partono da più lontano e hanno a che fare con le scelte societarie e dirigenziali. Perché il Napoli, in estate, ha fatto ciò che moltissimi tra i tifosi milanisti chiedono da tempo al management rossonero: intervenire sulla squadra coprendo con vigore le mancanze, magari facendo un paio di sforzi (economici e non) in più per migliorare e rinforzare il tutto.
Modus operandi
Aurelio De Laurentiis, dopo una stagione fallimentare da grande colpevole, l'ha fatto. Il Milan di RedBird, dopo due stagioni di delusioni soprattutto nel confronto con l'Inter, no. O meglio: gli investimenti sono stati fatti (quasi 100 milioni in due anni), ma sempre e in qualche modo contenuti, limitati, fatti in modo da cercare di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
È il modus operandi per cui il Napoli decide di prendere Antonio Conte, allenatore forte e vincente, a 6,5 milioni a stagione per risalire la china e il Milan, seppur corteggiato dallo stesso Conte a più riprese, si affida a Paulo Fonseca, pur bravo tecnico, ma mai vincente ad altissimi livelli, ad uno stipendio ridottissimo di 2,5 milioni annui, rinunciando con forza a Conte per i motivi - non tecnici - che ben conosciamo.
È il modus operandi per cui il Napoli, che ha disperatamente bisogno di un difensore di spessore dopo l'addio di Kim, prende Alessandro Buongiorno a 40 milioni, mentre il Milan, colpito dalla stessa necessità difensiva, sceglie il serbo Pavlovic dal campionato austriaco, per meno della metà dell'esborso per il cartellino.
È il modus operandi per cui il Napoli, su indicazione chiara di Conte, non si fa troppi calcoli e acquista Romelu Lukaku in attacco, mentre il Milan, dopo aver mollato Zirkzee per la lotta contro i mulini a vento delle commissioni, sceglie Morata con la clausola rescissoria a 13 milioni e Abraham in prestito secco nelle ultime ore di mercato dalla settima in classifica dell'ultimo campionato.
Sia chiaro: non è solo una questione di soldi. Non è detto che se spendi di più spendi meglio eh, ma è probabile che, se spendi di più, ti ritrovi in casa cose migliori. Ed ecco che il Napoli si è costruito un bell'appartamento: l'allenatore che gli serviva per rialzarsi, un difensore di livello, centrocampisti di spessore, l'attaccante ideale per il gioco del tecnico. Al Milan, invece, tutto sembra fatto con l'idea delle offerte sui siti low cost: fai degli acquisti pensando più al risparmio che alla resa, ma poi ti accorgi che, in pochi mesi, devi spendere nuovamente quei soldi e gli altri perché la qualità di ciò che hai preso è già andata a farsi benedire.
Tutte cose ampiamente prevedibili e che in tanti avevano già previsto dopo il mercato estivo: il Milan, a fine ottobre, è già chiamato ad un miracolo per rientrare nella lotta Scudetto. Questione di scelte, di ambizione, di voglia di incidere, di vincere. Oltre le parole. Quelle le porta via il vento e si raccoglie solo ciò che si semina.
Ciao Darwin, rispondo alle tue domande/ osservazioni:
RispondiElimina1)Se l'altr'anno al posto dello sciagurato Pioli ci fosse stato Fonseca a "spiegare la sua idea di gioco e come stare in campo,parlando di gioco posizionale,di essere dominanti e via dicendo", invece di arrivare secondi a 19 punti, avremmo vinto lo scudetto? Ripeto,avremmo vinto lo scudetto? Sappi che il 2°posto non mi interessa:
Risposta: Avrebbe potuto arrivare al 2^ posto, non avincerlo, magari con pochi punti di distacco, soprattutto perdendo meno derby di quando ne ha persi Pioli. E' solo un'ipotesi perchè l'anno scorso a Novembre eravano già furoi gioco, quandi come con Fonseca ora perchè questa squadra con Pioli o con Fonseca non è da scudettocome non lo era nel 2022 dove, come nel 2022 vincemmo un campionato che nessuno si aspettava, con l?inter a buttarla al vento e noi ad indovinare le ultime nove partite come Zaccheroni, un mediocre anche lui sebbene avesse avuto delle opportunità con Lazio, Inter e Juve.
2) Permettimi una seconda domanda: la squadra dell'altr'anno era più forte di quella di quest'anno?
Risposta: Per me sono due organici che si equivalgono in quanto il Milan quest'anno ha perso dei giocatori importanti, sebbene a fine carriera, come Kjaer e Giroud. Poi, a cedere, nel mercato estivo, Pobega, Saele, Simic, Maldini e Colombo.
Come acquisti sono arrivati: Morata, Abraham, Pavlovic, Fofana, Emerson Royal. Quest'anno, ancora, pur sapendo di Bennacer e di Florenzi, entrambi fuori gioco per quasi l'intero anno, hanno preso il solo Fofana, togliendosi Pobega e Saele che potevano essere schierati a centrocampo essendo dei Jolly. Il reparto di centrocampo era stato già svuotato a Gennaio scorso con Krunic regalato al Galatasaray e a non prendere nessuno, con Pioli a non dire ed urlare che mancava un mediano di contenimento sin da Gennaio.
Mi rimane difficile dire quale dei due organici fosse più forte. Sia l'anno scorso che quest'anno abbiamo due organici fortemente incompleti perchè Giroud con le sue caratteristiche non è stato sostituito nè da Morata e nè da Abraham, in pratica due giocatori simili e poco prppensi a prendere botte in area. Pioli l'anno scorso e Fonseca quest'anno si sono trovati con due squadre di livello medio alto in alcuni elementi ma il resto è poca cosa. Tra ein inganno il secondo posto di Pioli l'anno scorso ma, come ho spiegato, più della sua bravura c'è stata la pessima stagione di quasi tutte le squadre di vertice e quindi siamo stati i migliori dei peggiori;
Segue.......
Per Darwin:
RispondiElimina3) Non non ho capito in cosa Fonseca sia simile a Giampaolo:
Risposta: Fonseca, come Giampaolo del resto, non è un allenatore alla Ranieri che con una squadra in corsa, quando interviene, fa miracoli salvo poi appiattirsi nell'anno successivo, in quanto ha un calcio non complicato ma semplice, intuitivo e facile da far assimilare. Fonseca, invece, è un allenatore che,come Giampaolo richiedono tempo. Io ricordo che Giampaolo, se gli arrivava un giocatore fatto e finito diceva che gli occorresse almeno un mese per metterlo in campo, quando Mourinho, prendendo Snejder, lo fece giocare il giorno dopo nel derby purgandoci con una partita sontuosa. Le società che li prendono devono pazientare, dare loro la possibilità di impartire le loro lezioni di calcio. Fonseca ha una carriera superiore a Giampaolo ma questo modo di fare, perdendo punti all'inizio di stagione, una squadra come il Milan non se l'è potuto permettere con Giampaolo e non se lo può permettere con Fonseca, che, infatti, è sotto schiaffo da tempo. Ibra non ha considerato questo, andando, invece, su un profilo che costasse poco e chiedesse poco, cucinando con quello che si ritrovava. Ma io ti assicuro che Fonseca un lavoro in profondità, da noi, lo sta facendo, lento finché si vuole, ma di largo respiro e questo con dei tifosi esasperati, per non dire disperati, non era più sopportabile. A mio avviso, andava preso un allenatore praticone che facesse giocare subito la squadra alla Ranieri, alla Conte. Se guardiamo bene, anche Motta, a mio avviso, é un allenatore di grande respiro e di un lavoro in profondità e proprio per questo sta avendo i suoi problemi ma, sono sicuro, che quando registrerà la squadra, con l'aiuto del mercato di Gennaio, potrà dire la sua sullo scudetto. Fonseca non lo potrà fare perché questi a Gennaio diranno che sono a posto così ed allora è facile che esonereranno Fonseca per salvarsi il culo, trovando il fesso su cui scaricare tutte le colpe del mondo, ma, chiunque andrà al suo posto, avrà gli stessi suoi problemi, probabilmente non costruendo niente, cosa che, invece, a mio avviso, sta facendo lo stesso Fonseca e contro il Napoli, li abbiamo messi in un angolo per circa 70 minuti senza mai farli ripartire, con i due goal beccati per errori individuali di mancata chiusura di Fofana e di Maignan che con i tiri da lontano non ne becca uno (ricordiamo il goal annullato a Piccoli l'anno scorso con il lecce, una papera colossale, con un tiro da 40 metri). Nel 1^ goal, invece, Pavlovic sbaglia intervento ma, a mio avviso, Lukaku fa fallo su di lui perché non è solo con la spalla l'intervento ma anche con una spinta sulla schiena di cui ieri non ha parlato nessuno. Ma nelle alte sfere chi ci difende?
"Chi più spende, meno spende" (detto popolare)
EliminaPerché se spendi poco ottieni poco, e quel risparmio iniziale ottenuto acquistando un prodotto scadente, in un batter d’occhio si trasforma in un prevedibile aumento delle spese in riparazioni o riacquisti.
Elimina