servivano dei centrocampisti che dan del tu alla palla (almeno 2), un ala sinistra veloce e hanno comprato: - un medianaccio che manco sa stoppare una palla, - un terzino che vogliono adattare a fare l'ala o esterno di centrocampo - un ala destra in un ruolo che era già coperto
e noi dovremmo gioire perchè trattasi di ex in società?
ma quando mai, serve gente che sa acquistare e vendere, e servono giocatori adatti al tipo di gioco che si vuole praticare.
Comprare i giocatori per Conte e poi non prendere conte è come comprare i preservativi e poi farsi le pippe, sembrano dilettanti allo sbaraglio.
Comunque oltre gattuso colpe evidenti pure della società, non hanno corretto evidenti difetti e speso per obiettivi non prioritari. Io quando leggo che strootman va al Marsiglia per gli stessi soldi che abbiamo speso per la riserva di suso mi cadono le bolas.
Appunto,acquisti per lo piu complementari. Che poi si è fatto lo stesso errore Delle gestioni precedenti, é inutile acquistare un bomber da 100 goal quando dietro non c'è un impianto in grado di rifornirlo perché a meno che non sia Ibra che gioca da solo lo ammazzi
Ma di che stiamo parlando... Le palle al Pipita non sono arrivate perché Rino ha chiaramente dato come direttiva il possesso palla dietro tra donna musacchio e romagnoli... Dallo scorso anno vediamo questo tipo di possesso. Non ci vuole modric per dare una palla giocabile a higuain. Sicuramente ci manca il cc con estro e piedi eccelsi... Ma se ce la fa il cagliari a dare una palla all'attaccante (con tutto il rispetto per il cagliari) penso ce la possano fare anche bonaventura e kessiè (biglia non lo nomino neanche perché ogni volta che lo vedo in campo è come se vedessi il 18 camminare in quella zona, mi vengono i brividi solo a pensarci). Mi dispiace per Rino ma sta attuando lo stesso gioco della scorsa stagione, e dopo 10 partite gli avversari capiscono subito che con un pressing alto li fai sbagliare prima o poi.. Purtroppo per fare l'allenatore a grandi livelli ci vuole un'idea di gioco chiara e diretta verso la porta avversaria, non verso la propria porta aspettando che la madonna ti faccia fare un contropiede. Questo è il gioco di chi vuole evitare la retrocessione. Poi bisogna avere la capacità di leggere le partite ed uno che mette laxalt al posto di borini e baka che a mala pena capisce ciao nel ruolo di mediano schermo davanti alla difesa vuol dire che della partita non ha capito un beneamato cazzo. Mi dispiace ma qui nn si tratta di essere laureati in astrofisica. Ripeto mi dispiace ma sapevamo tutti che rino non poteva essere l'allenatore del Milan...
Dispiace vedere un centravanti dello spessore di Higuain costretto a rincorrere gli avversari per 90' senza poter giocare una palla pulita.
Quanti altri cambiamenti societari dovremo attendere prima di veder smantellato quel centrocampo da Serie C? Con quello che si è speso per Castillejo e Bakayomerda facevi Badelj e Strootman che di certo non saranno i top mondo, ma nel nostro contesto ci avrebbero aiutato a puntellare il reparto in cui facciamo cagare da anni.
Fabio Licari, nella rubrica "Pink Point" de La Gazzetta dello Sport, ha analizzato la situazione rossonera dopo la sconfitta del San Paolo, provando a trovare i possibili aggiustamenti tattici per migliorarla:
"Non è Pjanic né Nzonzi, che giocando come al Siviglia garantirà alla Roma il salto di qualità. Oggi non è neanche Leiva e infatti la Lazio non ne sente la mancanza. Ma Biglia non è l’ultimo arrivato. Buona visione di gioco, ottimo possesso, utile in difesa, nella Lazio era il play al quale affidare sempre palla come fosse in cassaforte. Sembrava l’acquisto più importante del nuovo Milan, non è mai stato lui: se n’è accorta anche l’Argentina. Ora Gattuso si ritrova con un bel problema da risolvere: quello del regista.
Il Milan non gira perché manca chi prenda per mano la squadra e razionalizzi il lavoro collettivo. Proprio il Napoli potrebbe suggerire una mossa a Gattuso: pur tentato (chissà ancora per quanto) dalla rischiosa suggestione di Hamsik play, il «maestro» Ancelotti si corregge infatti in corsa con Diawara oppure virando sul più solido 4-2-3-1.
Questa oggi può essere la soluzione migliore anche per il Milan. Un doppio centrale di protezione e incursione (Kessie e Bakayoko) e regia affidata più avanti a Calhanoglu, trequartista con Suso e Bonaventura. Con Biglia – questo Biglia almeno – il 4-3-3 è un lusso che non produce gioco e impoverisce la difesa. Se Caldara entrerà negli schemi si potrà pensare al 3-4-3. Ma intanto servono mosse pratiche, utili. E discretamente urgenti
Straquoto, basta con sto 433 che tanto le ali non affondano
In primo luogo manca l'approccio adeguato : Paolo Maldini ha detto che questa squadra può puntare alla zona champion. Io sono anche d'accordo, ma il signor Gattuso non può impostare le partite con le "grandi" con un semi-catenaccio. E' inammissibile! Vuol dire già sottomettersi a quelle che sono considerate le più forti ( Juve, Napoli, Roma,ecc..). Poi continuiamo ad avere lo stesso problema cronico da anni: un centrocampo lento, tanto lento, troppo lento. Va trovata una soluzione (anche con nuove forze). Per la difesa speriamo in Caldara, altrimenti va rinforzata pure quella. P.S. Mi sono perso, ma Conti terzino ed esterno destro, c'è ancora???
Paolo MES3, non è lento il centrocampo è lento il giro palla perché è obbligatorio che ad ogni azione che parte la palla debba essere toccata 15 volte da Donnarumma che, finalmente, la passa all’uomo più marcato di quelli che ha intorno. E Gattuso gode perché “facciamo gioco da dietro”. Cacciatelo subito e se Maldini non è d’accordo, cacciate pure lui.
@ B52 D'accordo su tutta la line, condivido anche le virgole. L'anno scorso c'erano i due tiranni sfinteriti ed era tutto sbagliato a prescindere, oggi ci sono gli ex il grande Paolo e Leo ed è tutto giusto a prescindere.
@critica Riposo dopo la prima partita del campionato? Chi parla sa cos'è una preparazione?
societa' che non critico solo perche' a differenza degli scappati di casa che avevano avuto 6 mesi per preparare il mercato, questi sono subentrati all'inizio del mercato che è stato fatto di fretta ripeto che mi sono piaciuti tantissimo per la soluzione della grana Bonnie la capitana meretrice e ll'acquisto di caldara higuain e per l'arrivo di bakayoko, orrimo interno se lo si sa sfruttare( altro che cazzate )
poi la seconda parte per me male , male...all in su sms non andato in porto e mancanza di attuazione piano B castillejo che per caratteristiche non è cio' di cui avevamo bisogno, ma comprendo che bacca voleva andar li e ti sei preso il loro talentino giovane, ma non da direz tecnica
bakayoko ti serviva com eil pane, se: 1 non lo consideri un sostituto a Biglia 2 se giochi a 3 devi pensare dove posizionare bonaventura semmai ed essere certo che il tuo play sia importante( oggi e non da oggi biglia è un problema) 3 se invece vuoi giocare a 2, e bakayoko è unno dei due, l'altro non puo' essere ne kessie ne' biglia, ma semmai unpiede fino con piu' mobilita'( badelj)
tutto va contestualizzato e anche quest'anno non v'è stata direzione tecnica ma solo affari e opportunita' di mercato
l'errore piu' grave non credere a rino( eliott e leo) e tenerlo
rino mi ha rotto il cazzo....non per come gioca, che sarebbe anche il meno rino mi ha rotto il cazzo per quella sua faccia sempre da incazzato, sempre stravolto, sempre incupito, imbronciato, rino mi ha rotto il cazzo perche0 quella dichiarazione su bakayoko al so primo utilizzo per 30 min, dove tu mister, canni il tipo di cambio ti permetti di uscirtene con sta stronzata che è un palese attacco a leo
se fossi in leo gliela farei rimangiare sta stronzata
per il resto il possesso palla basso di rino, difficle e rischioso, serve piu' in forma passiva che attiva e cioè piu' che a farti saltare 1 linea di pressing per poi andare a far male, visto ch epoi oltre la meta' campo avversaria non ci andiamo, serve a far stancare gli avversari, obbligandogli ad alzare sempre il pressing e facendoli correre a vuoto ..come è successo per 50 min anche per ammissione di ancelotti
quindi il nostro sforzo al 90% serve per stancare l'avversario e mai per produrre attivamente anche perche' se parti cosi' basso, devi avere poi gente di gamba che tu non hai...non li hai punto
il 4-3-3 con questi esterni non produrra' mai niente per un 4-2-3-1 ti manca uno dei due
squadra costruita non male, ma con lacune e allenata da uno che deve trovare soluzioni ma non sta provando nulla di nuovo
bakayoko è un giocatore comne dissi da subito che va tenuto distante da zone calde, e gli va tenuto sveglio il cervello...non è un acquisto da buttare nei 20, è un acquisto che ti deve essere richiesto da un mister che lo vuole conoscendone i limiti ma che ha fiducia di come usarlo...Conte?
Ok su tutto. Soprattutto sulla questione mediani nel 4231. Ricordi Spalletti nella prima Roma?. I 2 erano De Rossi e Pizarro. Chi metti tu? Yaya Toure?. Però sulla questione ripartenze e gente di gamba, hai un fenomeno nei lanci che è Chala! Hai Castillejo che è uno che si muove senza palla e lo puoi lanciare. Idem avresti (avrai) esterni bassi di gamba come conti e laxalt. Quindi qualcosa torna.
Ikks allora perchè han preso Bakayoko, visto che manca quello da affiancargli, un acquisto a vanvera? molto meglio era prendere altri prototipi di centrocampisti, gente con i piedi buoni non con i ferri da stiro.
per quanto riguarda il partire cosi bassi con l'azione, parere mio, se dai uno come Bonucci e non prendi nessun centrocampista che sa lavorar la palla ti incarti da solo perchè ti manca quello che fa i lanci lunghi da una parte oppure ti mancano i cc che san triangolare e far girare il pallone. Direzione tecnica non pessima, peggio.
Come mai l'operazione Castillejo la consideri "non da direzione tecnica" e l'operazione Bakayoko no?
Era evidente a tutti quelli che conoscevano un minimo il giocatore che nel nostro sistema di gioco non può giocare. Lo dissi sin dal principio che mezz'ala nel 433 è un disastro (considerando che se dall'altra parte hai Kessiè) e centrale davanti alla difesa non lo avevo nemmeno considerata come ipotesi per quanto ridicola.
Può giocare decentemente solo in un 4231, ma la nostra rosa è così indegna in quella zona di campo che non ti consente questa soluzione. Anche se leggevo sopra alcuni amanti dell'orrido che consideravano l'ipotesi della mediana a 2 con Kessiè e Bakayoko...
Per cui per me Castillejo fa il pari con Bakayoko in quanto a operazione "non da direzione tecnica" che è un modo educato per dire "alla cazzo di cane".
La partita del S.Paolo ha fatto emergere come un bubbone il problema centrocampo; sfumato l'affare sms in quel settore è arrivato Bakayoko (con tutt'altre caratteristiche). Certo, ora siamo condizionati dalla rimonta subita, ma era da folli pensare che col 2-0 noi fossimo diventati d'incanto il Real ed il Napoli la Paganese..Biglia ha dichiarato che non è stato contento della prestazione della stagione trascorsa..beh, con la Roma veda di darsi una svegliata altrimenti bisognerà pur cambiare..se una squadra gioca bassa ci vuole qualcuno che in mezzo al campo si faccia sentire e non si limiti a toccare la palla al più vicino, questo al di là di moduli ed allenatore..serve un giocatore che sia prima di tutto un leader
Errori a parte, riposo o no, bisogna almeno chiarire il modulo. Gattuso, che le palle le ha, lo dica una buona volta. Se non vuole cambiare mai da questo 451 è importante saperlo. Per lo meno giocatori e dirigenza si faranno due conti! A buon intenditor...
Come ha scritto Criscitello (che condivido) ci vuole più equilibrio nei giudizi. Abbiamo giocato una sola partita in casa di una pretendente al titolo.
I cugini accreditati di poter competere per lo scudetto, in due partite hanno fatto ridere, avranno qualche problema anche loro...come ad esempio un Lautaro che potrebbe fare la fine di Gabigol e ritrovarsi ancora con il problema della spalla/sostituto di Icardi. Quindi a questo punto della stagione appena iniziata qualche problema da risolvere non è poi questa grande anomalia.
Sempre Criscitello ha fatto un'osservazione giustissima. Qualche altro minuto sul 2-0 per noi e la partita la si portava a casa. In quei minuti bisognava rischiare nulla, sparacchiare anche il pallone e costringerli a ripartire dal loro portiere. Questa cazzo di mania del fraseggio anche nella nostra linea di porta, è un'idea tattica rischiosissima che con Donnarumma non possiamo permetterci..e davanti a lui non c'è più Bonucci. Pecchiamo d'esperienza e personalità, insistiamo con un gioco rischioso e difficile.
Sui nostri gol ho subito pensato che a loro quest'anno manca un Reina...lo stesso ho pensato sui loro, Gigio lento nei primi due gol.
Dopo aver sfogato con voi, l'insoddisfazione dopo il primo appuntamento, torniamo ad essere più razionali Il problema con la Roma non sarà tanto entrare nella loro metà campo ma come arrivarci 😅 Non è una difesa Bunker, qualche azione te la concedono #pareggio #Milan
Bisogna giocare come il torino Lo spirito deve essere di una squadra combattiva da subito. Si può giocare difesa e contro piede ma c'è modo e modo di difendere ⬇ il vero allarme non è L'azione offensiva ma il modo in cui si sta in campo e la difesa...
Quindi breve riepilogo azioni pericolose ⚠ gestione mentale ⚠ difesa ⚠ Si può perdere ma almeno fai una partita di sacrificio Con il Napoli sembravamo rinunciatari
Posso dire (e sperare) che quando si parla di tattica non escono liti e zuffe? Ognuno con le sue opinioni ma tranquilli. Teniamoci così ed il blog risulta molto più interessante e leggibile. Per la cronaca io leggo da anni e mi firmavo Dejan_ira (da prima di Calciopoli). Forza Milan sempre e comunque
outsider che nakayoko mezzala sia un disastro lo dici appunto tu per me il contrario solo che ha dei difetti e quei difetti sono mentali e per farlo rendere al massimo ci vuole un mister che lo voglia, che lo conosca, e che sappia tenergli le ssinapsi accese
io rispetto la tua opinoni ma la penso al contrario di te sul giocatore
io no dico affatto che castillejo è un errore di direz tecnica e baka no affatto io dico che la direzione tecnica in questa campagna bnon c'è stata manco sbagliata non c'è stata proprio la fretta ha fatto si che si facessero cose di mercato, dettate da oppurtunita'
gente di gamba chi castillejo? castillejo che va negli spazi? ma quando mai castillejo è un buon raccordatore che a differnza di suso ha piu' frequenza di passo, ma come tutti i costruttori fi gioco non va nellospazio o non fa i inctormovimenti, è uno che la palla la vuole nei piedi
Ma se l'operazione Bonucci fosse stata figlia di una fideiussione fastidiosa e il mal di pancia la locandina dello spettacolo? A risultato acquisito avremmo sistemato 2 problemi agli scoloriti senza risolvere il nostro difetto principale.
Secondo me la gente non ha mai visto giocare Castillejo. Leggevo oggi che molti si lamentavano perchè non l'aveva schierato al posto di Borini. Castillejo è un giocatore di possesso palla ed è stato acquistato non per scelta tecnica, ma solo per opportunità: non si sapeva come piazzare Bacca e l'acquisto di Castillejo ha reso gradita al Villareal l'operazione. Castillejo ad oggi è la riserva di Suso, per carità ci sta che Suso abbia una riserva ma non è assolutamente arrivato per esplicita richesta tecnica. Su Bakayoko ha fatto un errore Rino dal mio punto di vista. BakaYoko non è un mediano ma una mezz'ala di ottima corsa e transizione e non può fare il gestore del pallone. E quando è uscito Biglia messo al suo posto si è vista la differenza. Se posso spezzo una lancia in favore di Biglia, non è di certo un fenomeno ma in ogni caso i due goal partono da sue due aperture su Suso e se proprio vogliamo sul primo goal del Napoli le responsabilità sono da condividere con Musacchio che gli da la palla vedendolo marcato. Il nostro problema è a parte Biglia non abbiamo, se non quello che resta di Montolivo, un giocatore con quelle caratteristiche. Sulla carta squadra da 5-6 posto poi il calcio è strano, ma come non mi ero illuso lo scorso anno, non mi illudo nemmeno i questo. La squadra non sembra in ogni caso costruita per Rino e questo mi sembra un grave errore allora era meglio mandarlo via subito.
Con il Napoli non c'era ancora il ritmo partita. Non c'era vivacità nella corsa. Anche Laxalt mi è sembrato meno veloce del solito. Comunque l'assenza di uno con le caratteristiche di Bonucci si sente. Ci vuole più personalità. In mezzo al campo ci vuole gente esperta e di personalità oltre che dotata tecnicamente. Al momento Biglia è fondamentale con quelli che abbiamo, è lento ma se gli altri si smarcano può far correre il pallone, la capacità nel calciare con precisione non gli manca se trova corridoi liberi. Chiaro che se marcano lui l'alternatica è Musacchio perché Romagnoli oltre ad appoggiare lateralmente a Rodriguez non fa molto altro.
Caro Vale, dopo una prestazione del genere Biglia con Conte, sarebbe rientrato negli spogliatoi senza toccar terra..nn basta atteggiarsi a duro, bisogna esserlo veramente e io credo ke Gattuso sia conscio della sua inferiorità e patisca una sorta di sudditanza psicologica vs quelli in un ruolo ke ieri gli ordini li davano a lui....
A me pare che alla juve ad essere dure siano le regole e le sanzioni applicate. Se Lucas avesse dato ordini a Gennaro è da verificare, (quante volte abbiamo visto Gennaro strillare a compagni ed avversari), ma certamente non avrebbe dato ordini a Paolo. E Paolo ora c'è. Conte manderebbe Lucas nello spogliatoio, (anche Gennaro lo ha fatto), ma poi chi farebbe giocare? Altro sistema di gioco? Errore di Leonardo. Come dice Marcellina, se vuoi Conte ringrazi Gennaro e risolvi il problema contrattuale con il Chelsea.
Su Castillejo siamo daccordo, anche secondo me non è un "errore". E' stato un acquisto non dettato dalla direzione tecnica ma dalle circostanze di mercato.
E io l'operazione Bakayoko la vedo uguale, perchè una direzione tecnica coerente e sensata (non eccellente, solamente sensata) se deve fare una mezz'ala sinistra o uno davanti alla difesa per il 433 non fa Bakayoko.
Vedremo l'evolversi della situazione allora. Mi sa tanto che l'esperienza "Montella" non ha insegnato nulla. L'ennesima stagione a puttane già a Settembre è dietro l'angolo...
Praticamente noi abbiamo fatto una campagna acquisti dettata in parte (O totalmente)da Conte non essendo certi di poterlo avere in panca?!?....."brrrrrr rabbrividiamo" :)
questo non è certo, ma probabile.quello che è certo sono le facce di gattuso per un mese , specie in usa... ah gia' ma questo nn conta..conta la realta' ufficiale... vomito
Buondì, se fosse veramente iniziata una nuova era non mi preoccuperei di una stagione buttata (è tutto da dimostrare poi, siamo alla 1° di campionato). Per ora ci sono alcuni indizi che fanno ben sperare, primo su tutto l'ok di Maldini vista la sua pluridichiarata ricerca di serietà, oltre alla cacciata di alcuni personaggi cui era difficile dare credito (letteralmente). Su Leonardo non saprei, mi piace l'intelligenza e la poliedricità indiscutibile dell'uomo, eleganza da Milan e passato da giocatore, sicuramente ha contatti e sponsor personali importanti alle spalle, conosce bene alcuni mercati. A livello dirigenziale boh, a questo livello non so cosa abbia fatto, mi da la netta impressione di essere uno che al primo posto mette sempre se stesso. Per carità, dopo le esperienze recenti comunque anche lui è grasso che cola... Per quanto riguarda la proprietà, sono molto contento che tutti gli insider del mondo mi raccontino che siamo ricchissimi ed abbiamo enormi progetti di grandezza...attendo fiducioso ma disincantato.
Sapendo che la società è la base INDISPENSABILE per un futuro ambizioso (I N D I S P E N S A B I L E) sono molto curioso sull'evoluzione dell'organigramma (i vari Gazidis, Gandini ecc...).
Lato sportivo siamo messi malino, ma questo l'avete già detto voi. Mezza squadra di livello e mezza no, mezzo allenatore, mezza campagna acquisti. Probabilmente mezza classifica, che per noi equivale ad un 5-6 posto.
Spero in ulteriori colpi in società e chiarezza sui ruoli (la sovrapposizione Leo/Paolo non si può vedere).
ieri non ho visto assolutamente ne grinta ne ritmo, squadra in modalità dopo lavoro che has trovato il goal solo perché anche il napoli giocava totalmente sottoritmo. Il baka mi pareva una pantera che volesse spaccare il mondo, ma quando ha provato le sue progressioni è stato fermato. C'è un aria che non mi piace e quel continuo palleggiare davanti alal difesa attenta alle mie coronarie
Un allenatore da Milan capirebbe quando cambiare modulo ma purtroppo non lo abbiamo. Non mi stupirei vedere giocare uno dei portieri riadattati nell'inossidabile 4-3-3 ahahh
Ecco..quel continuo possesso palla davanti al portiere mi comincia a dare sui nervi..perché ormai gli avversari ti hanno già preso le misure e basta pressare alto che prima o poi l'errore lo fai..un possesso palla sterile, quando riusciremo a fare possesso palla dalla tre quarti in poi allora si potrà ragionare anche perché quando hai di fronte squadre sulla carta più deboli che fai? Giochi di rimessa..?
Abbiamo riaperto i commenti! Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.
IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan. E' GRATIS!
Sotto accusa il gioco perché higuain cosi é una spesa inutile.
RispondiEliminaStimo Gattuso come uomo e professionista, ma Conte è un altra cosa.....ed è praticamente libero. Occasione unuca
RispondiEliminaSicuri che con questo centrocampo Conte farebbe meglio?
RispondiEliminaHo i miei dubbi..
Io no...
Eliminaservivano dei centrocampisti che dan del tu alla palla (almeno 2), un ala sinistra veloce
RispondiEliminae hanno comprato:
- un medianaccio che manco sa stoppare una palla,
- un terzino che vogliono adattare a fare l'ala o esterno di centrocampo
- un ala destra in un ruolo che era già coperto
e noi dovremmo gioire perchè trattasi di ex in società?
ma quando mai, serve gente che sa acquistare e vendere, e servono giocatori adatti al tipo di gioco che si vuole praticare.
Comprare i giocatori per Conte e poi non prendere conte è come comprare i preservativi e poi farsi le pippe, sembrano dilettanti allo sbaraglio.
Comunque oltre gattuso colpe evidenti pure della società, non hanno corretto evidenti difetti e speso per obiettivi non prioritari. Io quando leggo che strootman va al Marsiglia per gli stessi soldi che abbiamo speso per la riserva di suso mi cadono le bolas.
RispondiEliminaSe pensi che Bakayoko è tatticamente la riserva di Kessie, l'unico vero acquisto titolare (in attesa di Caldara) è il Pipita.
RispondiEliminaAppunto,acquisti per lo piu complementari.
EliminaChe poi si è fatto lo stesso errore Delle gestioni precedenti, é inutile acquistare un bomber da 100 goal quando dietro non c'è un impianto in grado di rifornirlo perché a meno che non sia Ibra che gioca da solo lo ammazzi
Ma di che stiamo parlando...
EliminaLe palle al Pipita non sono arrivate perché Rino ha chiaramente dato come direttiva il possesso palla dietro tra donna musacchio e romagnoli...
Dallo scorso anno vediamo questo tipo di possesso.
Non ci vuole modric per dare una palla giocabile a higuain.
Sicuramente ci manca il cc con estro e piedi eccelsi...
Ma se ce la fa il cagliari a dare una palla all'attaccante (con tutto il rispetto per il cagliari) penso ce la possano fare anche bonaventura e kessiè (biglia non lo nomino neanche perché ogni volta che lo vedo in campo è come se vedessi il 18 camminare in quella zona, mi vengono i brividi solo a pensarci).
Mi dispiace per Rino ma sta attuando lo stesso gioco della scorsa stagione, e dopo 10 partite gli avversari capiscono subito che con un pressing alto li fai sbagliare prima o poi..
Purtroppo per fare l'allenatore a grandi livelli ci vuole un'idea di gioco chiara e diretta verso la porta avversaria, non verso la propria porta aspettando che la madonna ti faccia fare un contropiede. Questo è il gioco di chi vuole evitare la retrocessione.
Poi bisogna avere la capacità di leggere le partite ed uno che mette laxalt al posto di borini e baka che a mala pena capisce ciao nel ruolo di mediano schermo davanti alla difesa vuol dire che della partita non ha capito un beneamato cazzo.
Mi dispiace ma qui nn si tratta di essere laureati in astrofisica.
Ripeto mi dispiace ma sapevamo tutti che rino non poteva essere l'allenatore del Milan...
Dispiace vedere un centravanti dello spessore di Higuain costretto a rincorrere gli avversari per 90' senza poter giocare una palla pulita.
RispondiEliminaQuanti altri cambiamenti societari dovremo attendere prima di veder smantellato quel centrocampo da Serie C? Con quello che si è speso per Castillejo e Bakayomerda facevi Badelj e Strootman che di certo non saranno i top mondo, ma nel nostro contesto ci avrebbero aiutato a puntellare il reparto in cui facciamo cagare da anni.
Ovazione !!!
EliminaFabio Licari, nella rubrica "Pink Point" de La Gazzetta dello Sport, ha analizzato la situazione rossonera dopo la sconfitta del San Paolo, provando a trovare i possibili aggiustamenti tattici per migliorarla:
RispondiElimina"Non è Pjanic né Nzonzi, che giocando come al Siviglia garantirà alla Roma il salto di qualità. Oggi non è neanche Leiva e infatti la Lazio non ne sente la mancanza. Ma Biglia non è l’ultimo arrivato. Buona visione di gioco, ottimo possesso, utile in difesa, nella Lazio era il play al quale affidare sempre palla come fosse in cassaforte. Sembrava l’acquisto più importante del nuovo Milan, non è mai stato lui: se n’è accorta anche l’Argentina. Ora Gattuso si ritrova con un bel problema da risolvere: quello del regista.
Il Milan non gira perché manca chi prenda per mano la squadra e razionalizzi il lavoro collettivo. Proprio il Napoli potrebbe suggerire una mossa a Gattuso: pur tentato (chissà ancora per quanto) dalla rischiosa suggestione di Hamsik play, il «maestro» Ancelotti si corregge infatti in corsa con Diawara oppure virando sul più solido 4-2-3-1.
Questa oggi può essere la soluzione migliore anche per il Milan. Un doppio centrale di protezione e incursione (Kessie e Bakayoko) e regia affidata più avanti a Calhanoglu, trequartista con Suso e Bonaventura. Con Biglia – questo Biglia almeno – il 4-3-3 è un lusso che non produce gioco e impoverisce la difesa. Se Caldara entrerà negli schemi si potrà pensare al 3-4-3. Ma intanto servono mosse pratiche, utili. E discretamente urgenti
Straquoto, basta con sto 433 che tanto le ali non affondano
In primo luogo manca l'approccio adeguato : Paolo Maldini ha detto che questa squadra può puntare alla zona champion. Io sono anche d'accordo, ma il signor Gattuso non può impostare le partite con le "grandi" con un semi-catenaccio. E' inammissibile! Vuol dire già sottomettersi a quelle che sono considerate le più forti ( Juve, Napoli, Roma,ecc..). Poi continuiamo ad avere lo stesso problema cronico da anni: un centrocampo lento, tanto lento, troppo lento. Va trovata una soluzione (anche con nuove forze). Per la difesa speriamo in Caldara, altrimenti va rinforzata pure quella. P.S. Mi sono perso, ma Conti terzino ed esterno destro, c'è ancora???
RispondiEliminaPaolo MES3, non è lento il centrocampo è lento il giro palla perché è obbligatorio che ad ogni azione che parte la palla debba essere toccata 15 volte da Donnarumma che, finalmente, la passa all’uomo più marcato di quelli che ha intorno. E Gattuso gode perché “facciamo gioco da dietro”. Cacciatelo subito e se Maldini non è d’accordo, cacciate pure lui.
Elimina@ B52
RispondiEliminaD'accordo su tutta la line, condivido anche le virgole. L'anno scorso c'erano i due tiranni sfinteriti ed era tutto sbagliato a prescindere, oggi ci sono gli ex il grande Paolo e Leo ed è tutto giusto a prescindere.
@critica
Riposo dopo la prima partita del campionato? Chi parla sa cos'è una preparazione?
societa' che non critico solo perche' a differenza degli scappati di casa che avevano avuto 6 mesi per preparare il mercato, questi sono subentrati all'inizio del mercato che è stato fatto di fretta
RispondiEliminaripeto che mi sono piaciuti tantissimo per la soluzione della grana Bonnie la capitana meretrice e ll'acquisto di caldara higuain e per l'arrivo di bakayoko, orrimo interno se lo si sa sfruttare( altro che cazzate )
poi la seconda parte per me male , male...all in su sms non andato in porto e mancanza di attuazione piano B
castillejo che per caratteristiche non è cio' di cui avevamo bisogno, ma comprendo che bacca voleva andar li e ti sei preso il loro talentino giovane, ma non da direz tecnica
bakayoko ti serviva com eil pane, se:
1 non lo consideri un sostituto a Biglia
2 se giochi a 3 devi pensare dove posizionare bonaventura semmai ed essere certo che il tuo play sia importante( oggi e non da oggi biglia è un problema)
3 se invece vuoi giocare a 2, e bakayoko è unno dei due, l'altro non puo' essere ne kessie ne' biglia, ma semmai unpiede fino con piu' mobilita'( badelj)
tutto va contestualizzato
e anche quest'anno non v'è stata direzione tecnica ma solo affari e opportunita' di mercato
l'errore piu' grave non credere a rino( eliott e leo) e tenerlo
rino mi ha rotto il cazzo....non per come gioca, che sarebbe anche il meno
rino mi ha rotto il cazzo per quella sua faccia sempre da incazzato, sempre stravolto, sempre incupito, imbronciato,
rino mi ha rotto il cazzo perche0 quella dichiarazione su bakayoko al so primo utilizzo per 30 min, dove tu mister, canni il tipo di cambio ti permetti di uscirtene con sta stronzata che è un palese attacco a leo
se fossi in leo gliela farei rimangiare sta stronzata
per il resto il possesso palla basso di rino, difficle e rischioso, serve piu' in forma passiva che attiva
e cioè piu' che a farti saltare 1 linea di pressing per poi andare a far male, visto ch epoi oltre la meta' campo avversaria non ci andiamo, serve a far stancare gli avversari, obbligandogli ad alzare sempre il pressing e facendoli correre a vuoto ..come è successo per 50 min anche per ammissione di ancelotti
quindi il nostro sforzo al 90% serve per stancare l'avversario e mai per produrre attivamente
anche perche' se parti cosi' basso, devi avere poi gente di gamba che tu non hai...non li hai punto
il 4-3-3 con questi esterni non produrra' mai niente
per un 4-2-3-1 ti manca uno dei due
squadra costruita non male, ma con lacune
e allenata da uno che deve trovare soluzioni ma non sta provando nulla di nuovo
bakayoko è un giocatore comne dissi da subito che va tenuto distante da zone calde, e gli va tenuto sveglio il cervello...non è un acquisto da buttare nei 20, è un acquisto che ti deve essere richiesto da un mister che lo vuole conoscendone i limiti ma che ha fiducia di come usarlo...Conte?
marcellina
Ok su tutto. Soprattutto sulla questione mediani nel 4231. Ricordi Spalletti nella prima Roma?. I 2 erano De Rossi e Pizarro. Chi metti tu? Yaya Toure?.
EliminaPerò sulla questione ripartenze e gente di gamba, hai un fenomeno nei lanci che è Chala! Hai Castillejo che è uno che si muove senza palla e lo puoi lanciare.
Idem avresti (avrai) esterni bassi di gamba come conti e laxalt. Quindi qualcosa torna.
Ikks
Eliminaallora perchè han preso Bakayoko, visto che manca quello da affiancargli, un acquisto a vanvera? molto meglio era prendere altri prototipi di centrocampisti, gente con i piedi buoni non con i ferri da stiro.
per quanto riguarda il partire cosi bassi con l'azione, parere mio, se dai uno come Bonucci e non prendi nessun centrocampista che sa lavorar la palla ti incarti da solo perchè ti manca quello che fa i lanci lunghi da una parte oppure ti mancano i cc che san triangolare e far girare il pallone.
Direzione tecnica non pessima, peggio.
In totale accordo su tutto, meno che su Bakayoko.
EliminaCome mai l'operazione Castillejo la consideri "non da direzione tecnica" e l'operazione Bakayoko no?
Era evidente a tutti quelli che conoscevano un minimo il giocatore che nel nostro sistema di gioco non può giocare. Lo dissi sin dal principio che mezz'ala nel 433 è un disastro (considerando che se dall'altra parte hai Kessiè) e centrale davanti alla difesa non lo avevo nemmeno considerata come ipotesi per quanto ridicola.
Può giocare decentemente solo in un 4231, ma la nostra rosa è così indegna in quella zona di campo che non ti consente questa soluzione. Anche se leggevo sopra alcuni amanti dell'orrido che consideravano l'ipotesi della mediana a 2 con Kessiè e Bakayoko...
Per cui per me Castillejo fa il pari con Bakayoko in quanto a operazione "non da direzione tecnica" che è un modo educato per dire "alla cazzo di cane".
FOSFORIL ??
EliminaLa partita del S.Paolo ha fatto emergere come un bubbone il problema centrocampo;
RispondiEliminasfumato l'affare sms in quel settore è arrivato Bakayoko (con tutt'altre caratteristiche). Certo, ora siamo condizionati dalla rimonta subita, ma era da folli pensare che col 2-0 noi fossimo diventati d'incanto il Real ed il Napoli la Paganese..Biglia ha dichiarato che non è stato contento della prestazione della stagione trascorsa..beh, con la Roma veda di darsi una svegliata altrimenti bisognerà pur cambiare..se una squadra gioca bassa ci vuole qualcuno che in mezzo al campo si faccia sentire e non si limiti a toccare la palla al più vicino, questo al di là di moduli ed allenatore..serve un giocatore che sia prima di tutto un leader
Errori a parte, riposo o no, bisogna almeno chiarire il modulo. Gattuso, che le palle le ha, lo dica una buona volta. Se non vuole cambiare mai da questo 451 è importante saperlo. Per lo meno giocatori e dirigenza si faranno due conti!
RispondiEliminaA buon intenditor...
Come ha scritto Criscitello (che condivido) ci vuole più equilibrio nei giudizi.
RispondiEliminaAbbiamo giocato una sola partita in casa di una pretendente al titolo.
I cugini accreditati di poter competere per lo scudetto, in due partite hanno fatto ridere, avranno qualche problema anche loro...come ad esempio un Lautaro che potrebbe fare la fine di Gabigol e ritrovarsi ancora con il problema della spalla/sostituto di Icardi.
Quindi a questo punto della stagione appena iniziata qualche problema da risolvere non è poi questa grande anomalia.
Sempre Criscitello ha fatto un'osservazione giustissima. Qualche altro minuto sul 2-0 per noi e la partita la si portava a casa.
In quei minuti bisognava rischiare nulla, sparacchiare anche il pallone e costringerli a ripartire dal loro portiere.
Questa cazzo di mania del fraseggio anche nella nostra linea di porta, è un'idea tattica rischiosissima che con Donnarumma non possiamo permetterci..e davanti a lui non c'è più Bonucci.
Pecchiamo d'esperienza e personalità, insistiamo con un gioco rischioso e difficile.
Sui nostri gol ho subito pensato che a loro quest'anno manca un Reina...lo stesso ho pensato sui loro, Gigio lento nei primi due gol.
Dopo aver sfogato con voi, l'insoddisfazione dopo il primo appuntamento, torniamo ad essere più razionali
RispondiEliminaIl problema con la Roma non sarà tanto entrare nella loro metà campo ma come arrivarci 😅
Non è una difesa Bunker, qualche azione te la concedono
#pareggio
#Milan
Bisogna giocare come il torino
RispondiEliminaLo spirito deve essere di una squadra combattiva da subito.
Si può giocare difesa e contro piede ma c'è modo e modo di difendere
⬇
il vero allarme non è
L'azione offensiva ma il modo in cui si sta in campo e la difesa...
Quindi breve riepilogo
RispondiEliminaazioni pericolose ⚠
gestione mentale ⚠
difesa ⚠
Si può perdere ma almeno fai una partita di sacrificio
Con il Napoli
sembravamo rinunciatari
Posso dire (e sperare) che quando si parla di tattica non escono liti e zuffe? Ognuno con le sue opinioni ma tranquilli. Teniamoci così ed il blog risulta molto più interessante e leggibile. Per la cronaca io leggo da anni e mi firmavo Dejan_ira (da prima di Calciopoli).
RispondiEliminaForza Milan sempre e comunque
RR
RispondiEliminaL'agente di RR a Casa Milan??
outsider che nakayoko mezzala sia un disastro lo dici appunto tu
RispondiEliminaper me il contrario
solo che ha dei difetti e quei difetti sono mentali
e per farlo rendere al massimo ci vuole un mister che lo voglia, che lo conosca, e che sappia tenergli le ssinapsi accese
io rispetto la tua opinoni ma la penso al contrario di te sul giocatore
io no dico affatto che castillejo è un errore di direz tecnica e baka no
affatto
io dico che la direzione tecnica in questa campagna bnon c'è stata
manco sbagliata
non c'è stata proprio
la fretta ha fatto si che si facessero cose di mercato, dettate da oppurtunita'
gente di gamba chi castillejo?
castillejo che va negli spazi?
ma quando mai
castillejo è un buon raccordatore che a differnza di suso ha piu' frequenza di passo, ma come tutti i costruttori fi gioco non va nellospazio o non fa i inctormovimenti, è uno che la palla la vuole nei piedi
Marcellina
Ma se l'operazione Bonucci fosse stata figlia di una fideiussione fastidiosa e il mal di pancia la locandina dello spettacolo? A risultato acquisito avremmo sistemato 2 problemi agli scoloriti senza risolvere il nostro difetto principale.
EliminaSecondo me la gente non ha mai visto giocare Castillejo. Leggevo oggi che molti si lamentavano perchè non l'aveva schierato al posto di Borini. Castillejo è un giocatore di possesso palla ed è stato acquistato non per scelta tecnica, ma solo per opportunità: non si sapeva come piazzare Bacca e l'acquisto di Castillejo ha reso gradita al Villareal l'operazione. Castillejo ad oggi è la riserva di Suso, per carità ci sta che Suso abbia una riserva ma non è assolutamente arrivato per esplicita richesta tecnica. Su Bakayoko ha fatto un errore Rino dal mio punto di vista. BakaYoko non è un mediano ma una mezz'ala di ottima corsa e transizione e non può fare il gestore del pallone. E quando è uscito Biglia messo al suo posto si è vista la differenza.
EliminaSe posso spezzo una lancia in favore di Biglia, non è di certo un fenomeno ma in ogni caso i due goal partono da sue due aperture su Suso e se proprio vogliamo sul primo goal del Napoli le responsabilità sono da condividere con Musacchio che gli da la palla vedendolo marcato. Il nostro problema è a parte Biglia non abbiamo, se non quello che resta di Montolivo, un giocatore con quelle caratteristiche. Sulla carta squadra da 5-6 posto poi il calcio è strano, ma come non mi ero illuso lo scorso anno, non mi illudo nemmeno i questo. La squadra non sembra in ogni caso costruita per Rino e questo mi sembra un grave errore allora era meglio mandarlo via subito.
Con il Napoli non c'era ancora il ritmo partita. Non c'era vivacità nella corsa. Anche Laxalt mi è sembrato meno veloce del solito.
RispondiEliminaComunque l'assenza di uno con le caratteristiche di Bonucci si sente.
Ci vuole più personalità. In mezzo al campo ci vuole gente esperta e di personalità oltre che dotata tecnicamente.
Al momento Biglia è fondamentale con quelli che abbiamo, è lento ma se gli altri si smarcano può far correre il pallone, la capacità nel calciare con precisione non gli manca se trova corridoi liberi.
Chiaro che se marcano lui l'alternatica è Musacchio perché Romagnoli oltre ad appoggiare lateralmente a Rodriguez non fa molto altro.
Caro Vale, dopo una prestazione del genere Biglia con Conte, sarebbe rientrato negli spogliatoi senza toccar terra..nn basta atteggiarsi a duro, bisogna esserlo veramente e io credo ke Gattuso sia conscio della sua inferiorità e patisca una sorta di sudditanza psicologica vs quelli in un ruolo ke ieri gli ordini li davano a lui....
EliminaA me pare che alla juve ad essere dure siano le regole e le sanzioni applicate. Se Lucas avesse dato ordini a Gennaro è da verificare, (quante volte abbiamo visto Gennaro strillare a compagni ed avversari), ma certamente non avrebbe dato ordini a Paolo. E Paolo ora c'è. Conte manderebbe Lucas nello spogliatoio, (anche Gennaro lo ha fatto), ma poi chi farebbe giocare? Altro sistema di gioco? Errore di Leonardo. Come dice Marcellina, se vuoi Conte ringrazi Gennaro e risolvi il problema contrattuale con il Chelsea.
EliminaSu Castillejo siamo daccordo, anche secondo me non è un "errore". E' stato un acquisto non dettato dalla direzione tecnica ma dalle circostanze di mercato.
RispondiEliminaE io l'operazione Bakayoko la vedo uguale, perchè una direzione tecnica coerente e sensata (non eccellente, solamente sensata) se deve fare una mezz'ala sinistra o uno davanti alla difesa per il 433 non fa Bakayoko.
o se lo fa è perche' qualcuno che lo conosce bene nei pregi e nei difetti lo spinge
RispondiEliminachi? ah saperlo...
marcellina
Vedremo l'evolversi della situazione allora. Mi sa tanto che l'esperienza "Montella" non ha insegnato nulla. L'ennesima stagione a puttane già a Settembre è dietro l'angolo...
EliminaPraticamente noi abbiamo fatto una campagna acquisti dettata in parte (O totalmente)da Conte non essendo certi di poterlo avere in panca?!?....."brrrrrr rabbrividiamo" :)
RispondiEliminaquesto non è certo, ma probabile.quello che è certo sono le facce di gattuso per un mese , specie in usa...
RispondiEliminaah gia' ma questo nn conta..conta la realta' ufficiale...
vomito
marcellina
Buondì, se fosse veramente iniziata una nuova era non mi preoccuperei di una stagione buttata (è tutto da dimostrare poi, siamo alla 1° di campionato).
RispondiEliminaPer ora ci sono alcuni indizi che fanno ben sperare, primo su tutto l'ok di Maldini vista la sua pluridichiarata ricerca di serietà, oltre alla cacciata di alcuni personaggi cui era difficile dare credito (letteralmente).
Su Leonardo non saprei, mi piace l'intelligenza e la poliedricità indiscutibile dell'uomo, eleganza da Milan e passato da giocatore, sicuramente ha contatti e sponsor personali importanti alle spalle, conosce bene alcuni mercati. A livello dirigenziale boh, a questo livello non so cosa abbia fatto, mi da la netta impressione di essere uno che al primo posto mette sempre se stesso.
Per carità, dopo le esperienze recenti comunque anche lui è grasso che cola...
Per quanto riguarda la proprietà, sono molto contento che tutti gli insider del mondo mi raccontino che siamo ricchissimi ed abbiamo enormi progetti di grandezza...attendo fiducioso ma disincantato.
Sapendo che la società è la base INDISPENSABILE per un futuro ambizioso (I N D I S P E N S A B I L E) sono molto curioso sull'evoluzione dell'organigramma (i vari Gazidis, Gandini ecc...).
Lato sportivo siamo messi malino, ma questo l'avete già detto voi.
Mezza squadra di livello e mezza no, mezzo allenatore, mezza campagna acquisti.
Probabilmente mezza classifica, che per noi equivale ad un 5-6 posto.
Spero in ulteriori colpi in società e chiarezza sui ruoli (la sovrapposizione Leo/Paolo non si può vedere).
Saluti,
Frankie Machine
E magari quando l'affare Conte si è bloccato è finito pure il mercato serio...
RispondiEliminacome andare al casino con 5 euro se vinci rimani tutta la serata se perdi te ne vai a casa, invece di programmare fanno mercato alla viva il parroco
Eliminaieri non ho visto assolutamente ne grinta ne ritmo, squadra in modalità dopo lavoro che has trovato il goal solo perché anche il napoli giocava totalmente sottoritmo.
RispondiEliminaIl baka mi pareva una pantera che volesse spaccare il mondo, ma quando ha provato le sue progressioni è stato fermato.
C'è un aria che non mi piace e quel continuo palleggiare davanti alal difesa attenta alle mie coronarie
Un allenatore da Milan capirebbe quando cambiare modulo ma purtroppo non lo abbiamo.
RispondiEliminaNon mi stupirei vedere giocare uno dei portieri riadattati nell'inossidabile 4-3-3 ahahh
A
Ecco..quel continuo possesso palla davanti al portiere mi comincia a dare sui nervi..perché ormai gli avversari ti hanno già preso le misure e basta pressare alto che prima o poi l'errore lo fai..un possesso palla sterile, quando riusciremo a fare possesso palla dalla tre quarti in poi allora si potrà ragionare anche perché quando hai di fronte squadre sulla carta più deboli che fai?
RispondiEliminaGiochi di rimessa..?
E poi basta con sta storia di fare continue triangolazioni nella propria area in momenti di pericolo, a volte anche i migliori spazzano..
RispondiElimina