Ottimismo cercasi

// 17 commenti
Ne abbiamo fatti 5 alla terza difesa del campionato, su un campo ostico per (quasi) tutti.
Riccardino è tornato per il finale di stagione
Christian invece è andato. E speriamo guarisca nei tempi giusti

Quando si dice la fortuna...

Mai come adesso dobbeamo essere ottimisti

17 commenti:

  1. Ottimista?
    Riesco ad esserlo solo pensando alle inseguitrici a sei punti.
    Finalmente abbiamo rivisto il sorriso di Ronaldinho, in compenso abbiamo perso Christian. Ma cacchio.

    Su Kakà stendiamo un velo pietoso: Com'è possiibile che un pestone l'abbia riportato allo stato precedente? Chi l'ha curato? Come l'hanno curato?
    Com'è possibile che al Milan per una cosa così si stia fuori 40 giorni? E ora si richia che la degenza diventi ancora più lunga

    RispondiElimina
  2. Nonostante gli infortuni la partita ha sempre girato per il verso giusto, primo affondo, rigore, secondo affondo raddoppio e fine primo tempo. Poi nella ripresa loro l'hanno voluta giocare e con Riccardo a tutto campo gli abbiamo aperti in due nonostante ad ogni attacco dicevo adesso becchiamo il gol e la partita si riapre. D'altronde la domenica prima loro ne avevano fatti 4 al Catania e come succede in questi casi giochi sulle ali dell'entusiasmo e copri poco.
    L'ottimismo vorrei averlo domenica prossima, con un San Paolo gremito e con la voglia di far bene di fronte a pubblico e nuovo allenatore. Mi sa che l'ultima volta che abbiamo incontrato Roberto era contro il Livorno e ne abbiamo prese 2.... vabbè squadre diverse, ma avremmo rischiato anche se in panchina ci fosse stato Reia. Ricordate l'anno scorso?
    L'ottimismo vola....

    Halex

    PS
    Ma l'augurio che Christian guarisca nei tempi giusti che significa? Se è il crociato sono 6 mesi, come per Gattuso (che però già calcia il pallone) per cui urge pensare ad un secondo portiere all'altezza per il prossimo anno perchè con Dida e Kalaz penso già a delle vaccate spaventose... lo so non sono ottimista.

    RispondiElimina
  3. Kakà ha preso solo un pestone. L'ha dichiarato lui stesso.
    Doloroso, ma ha preferito non rischiare sul 4-1
    Ha fatto bene a uscire.
    Perchè rischiare?

    Per il portiere "io speriamo che me la cavo"...

    Carlo

    RispondiElimina
  4. ottimismo? speranza che qualcuno capisca: se nel girone d'andata il nostro miglior periodo, fino al primo posto, coincide con l'assenza di pirlo ed ora senza seedorf facciamo 8 gol contro due squadre che in passato ci hanno sempre creato difficoltà, ci potrebbe essere una logica?
    Si potrebbe pensare che seedorf e pirlo insieme non possono più giocare perchè ci rallentano troppo e perchè pato da solo in attacco è una bestemmia?
    Roberto

    RispondiElimina
  5. Roberto, ma anche Critica e molti altri.. non mi tornano i conti.
    Prima era Seedorf che creava problemi ed era da eliminare, poi Pirlo( tra parentesi ieri particolarmente incisivo ) ,poi Inzaghi, adesso ancora Seedorf..
    Non contando tutti gli altri che si auto-eliminano causa infortuni, il prossimo da appendere alla ghigliottina per voi chi sarà?
    Certo poi che a se a furia di dare contro ad alcuni ,questi ti segnano 2 o 3 gol a partita, oppure sono i migliori in campo, ben vengano le critiche.
    Io insisto, ma non voglio convincere nessuno, che a pieno organico, e con un accettabile stato di forma, non abbiamo bisogno di stravolgimenti.
    Quelli che ci mancano, semmai, sono dei rincalzi adeguati e qualche giovane di belle speranze.
    La cosa che mi fa paura, è che comincio ad essere l'unico a pensarla così.
    Sarà l'Alzheimer che avanza, oppure perchè ci vuole un certo equlibrio prima di sputare sentenze definitive?


    MR

    RispondiElimina
  6. MR, forse non hai ben interpretato il mio commento oppure non mi sono spiegato bene.
    Io non dò nessuna sentenza semmai è il campo che le dà. Senza seedorf ed una seconda punta rischiamo e giochiamo male come quando lui è in campo però segniamo di più e vinciamo anche con quelle suqdre che ci hanno sempre messo in difficoltà. quindi
    Se vai a genova contro la samp e schieri seedorf seconda punta siamo fuori da ogni logica e la sentenza del campo lo dimostra.
    Altra sentenza del campo jankuloski non è un terzino, sono più i danni che i vantaggi se schierato in quel riuolo, mentre avanzato a centrocampo è utilissimo vedi domenica scorsa con l'Atalanta.
    Oramai è chiaro a tutti che pirlo e seedorf non posssono giocare insieme uno alla volta basta e avanza, ma questa non è una mia sentenza ma è una realtà del campo.
    Quello che era possibile 4/5/6 anni fà oggi non lo è più. Se per qualcuno il tempo si è fermato è bene svegliarlo e fargli capire che gli anni passano per tutti purtroppo.
    A proposito mai chiesto l'esclusione di inzaghi.
    Roberto

    RispondiElimina
  7. Roberto,
    la mia non era rivolta direttamente a te, ma anche a molti altri..
    Possiamo discutere, e qui concordo , sulla posizione in campo di Pirlo , Seedorf,Janku etc.
    Ma avendo ancora buona memoria nonostante l'età, ricordo alcuni tuoi post abbastanza( e qui uso un eufemismo) avvelenati che chiedevano a gran voce la quasi totale epurazione di giocatori e della Società.
    Ma da quello che leggo ora, sono lieto di aver interpretato male il tuo pensiero.
    Bene così.
    ;-)


    MR

    RispondiElimina
  8. Critiche alla società poche (tranne nel caso Kakà)
    Critiche a Galliani? Molte ed una in particolare il non essersi ritirato dietro le quinte (attenzione non essere cacciato)dopo moggiopoli.
    Ho approvata la campagna acquisti ma critico e ne vorrei l'epurazione milan lab.
    Per il resto anche l'altro giorno ho fatto un commento in cui segnalavo un sito inglese dove si potevano leggere le situazioni economiche delle principali squadre europee da cui risultava l'impossibilità di competere per le squadre italiane.
    Epurazioni? Due sicure: ancelotti e seedorf al di là delle loro capacità.
    La loro presenza ha creato una situazione tale nello spogliatoio che nessun nuovo arrivo riesce ad inserirsi, dopo poco tempo diventano tutti corpi estranei, vedi gourcuff o lo stesso flamini che se non fosse stato favorito dai troppi infortuni oggi saremmo tutti qui a descrivere come l'ennesimo acquisto sbagliato. E quello sheva completamente isolato in panchina? ieri sembrava un appestato una sensazione bruttissima al di là delle idee che ognuno di noi può avere sulla sua partenza.
    Poi nel caso di seedorf ci sono anche motivazioni tecniche che le ultime stagioni hanno dimostrato "al di là di ogni ragionevole dubbio". Del resto le ultime due partite sono un segnale fin troppo chiaro.
    Roberto

    RispondiElimina
  9. Alberto Paoloschi sul record di Inzaghi:
    "Gli ho mandato un sms, gli ho scritto 'Batti proprio tutti i record', ma lui non ha risposto. Avrà avuto mille messaggi ieri...".


    Non è proprio così, caro Paloschino.
    Pippo è solo un po' superstizioso.
    Visti poi i tempi che corrono al Milan.

    MR

    RispondiElimina
  10. Credo che quest'anno stiamo assistendo al record di compravendita di partite in serie A dopo calciopoli... scandalo totale, ma tutti tacciono.

    RispondiElimina
  11. Forse tacciono perchè non è vero...

    Paloschino lo rivoglio a casa, anche Abate.

    P.S: E qualcuno ha il coraggio di chiamarlo "Superpippa"...

    M.V.B.

    RispondiElimina
  12. Quelli che lo chiamano "Superpippa" sono coloro che si definiscono 'esteti del calcio', quelli che vogliono la punta che fa 300 dribbling, che spara da fuori area la sassata sotto l'incrocio, quelli che vogliono vedere palleggiare il giocatore durante il riscaldamento e divertirsi.

    A questi e a tutti quelli che dicono "quello lo segnavo anche io...", rispondo: "Si si...lo segnavate anche voi...e allora come mai c'è sempre e solo lui su quel pallone? Come mai il difensore non è mai davanti a lui? Come mai, quando giocava con Gilardino, lui segnava e l'altro no...?".

    E' sicuramente il giocatore più inspiegabile della storia, però uno che si prepara con una precisione così maniacale, che ha quella concentrazione, quella freddezza che lo ha portato a risultare decisivo negli appuntamenti che contano (mica come altri giocatori più forti, più bravi, più tecnici, più svedesi...), non si è mai visto. Io sinceramente spero che rimanga nello staff tecnico ad insegnare i suoi segreti (soprattutto quelli mentali, che sono quelli che contano di più) ai giocatori più giovani (Pato, Paloschi ecc...)

    verorossonero

    RispondiElimina
  13. Non voglio difendere Critica (si difende benissimo da sola), però, Mr vorrei ricordare qualcosina.
    E' vero, qui il ciao n. 2 era dedicato a Pirlo. E in parte concordo. Dopo Seedorf è probabilmente l'indiziato principale della nostra mancanza di filtro a centrocampo. Evidenziata dall'infortunio di Gattuso.
    Sarà per l'età, sarà per le dificoltà di smaltire l'infortunio, il fatto è che ormai quando la palla l'hanno gli altri è come avere un vigile in mezzo al campo. Fermo.
    Ormai gli avversari l'hanno capito e abbiamo preso una marea di gol proprio dal suo uomo che si inserisce. Di Flamini ne abbiamo solo uno. Il nostro gioco diventa troppo prevedibile con Pirlo. Per far giocare "questo" Pirlo ce ne vorrebbero almeno 2.
    Per il futuro per me può restare solamente uno tra lui e Seedorf.
    Il secondo non ha mercato (purtroppo).

    Carlo

    RispondiElimina
  14. Vedo con piacere che qualcuno si sta accorgendo di Flamini. Informo che l'ha preso questa dirigenza che spesso critico anch'io, ma che elogio quando lo merita.

    M.V.B.

    RispondiElimina
  15. Non sono d'accordo Carlo.
    O meglio.
    Se non c'e' movimento, nè davanti,nè sulle fasce, sia Seedorf che Pirlo servono come il due di picche a briscola e finiscono per fare la figura dei pali anche loro ..ma chiunque in quel ruolo!
    Ti ricordi a Monaco Seedorf come ha giocato, ma soprattutto che movimento hanno fatto davanti?
    Due tocchi e si finiva in porta.
    Considera poi che quest'anno abbiamo giocato senza Nesta,Kakà(che secondo me anche quando ha giocato non era al meglio fisicamente) e Gattuso, ovvero i tre migliori per ogni reparto.
    Io Clarenzio e Pirlo li terrei,magari alternandoli,( e qui concordo con te e Roberto) con il beneficio poi di un assetto tattico diverso che il nuovo (o vecchio??!!) allenatore dovrà trovare per farli rendere al meglio.
    Se Maldini ha giocato a certi livelli fino a 40 anni , perchè questi due non potrebbero farlo per almeno altri tre/quattro anni?
    Altra domanda: le alternative,quelle reali ,non quelle buttate lì a caso per giocare alle figurine, quali sarebbero, e quale assetto tattico dovremmo utilizzare secondo voi?
    Magari viene fuori qualcosa d'interessante, ma sono sempre punti di vista e dubito che qualcuno ci ascolti..
    Oddio, mai dire mai.


    MR

    RispondiElimina
  16. mr: per leggerci, ti assicuro, ci leggono.
    Il fisico di Maldini e le sue capacità gli hanno consentito di scalare dalle fasce (ormai troppo lento), al centro della difesa. Regalandogli altri anni di carriera.
    Cosa che raramente puoi fare con un centrocampista, che deve per forza essere dinamico.

    Assetto tattico:
    Pato a parte, ogni volt che andiamo sul fondo con un cross (non dalla trequarti), siamo sempre pericolosi.
    Non giochiamo più con le ali dai tempi di Cafù e Serginho.
    Proposta futura: spostando fisso Janku all'ala sinistra e mettendo Abate a quella destra, hai dinamismo, cross e copertura. Non chè sempre un compagno per appoggiare gli scatti di Kakà, Pato, Dinho o chiunque giochi di punta.
    Prova a pensare: fascia destra Antonini (o Mattioni)-Abate. Fascia sinistra Zambrotta-Janku.
    Per la parte centrale, a quel punto, metti Pirlo e a scelta Gattuso Ambrosini Flamini e un'altro che arriverà.
    In difesa Bonera, Thiago Silva; Senderos e qualcun altro.
    Lascia perdere numeri tipo 4-4-2- o 4-3-1. guarda la fattibilità

    Che ne pensi?

    Carlo

    RispondiElimina
  17. Carlo,
    il mai dire mai non era messo a caso.
    Sono d'accordo con te.
    La mancanza di ali nel gioco del Milan si è rivelato un grosso problema,come non aver avuto un uomo che dettasse i tempi in difesa.
    Ma siamo sempre al punto di partenza.
    Gli eredi di Nesta, Cafu e Serginho, dove sarebbero?
    Certo, con Ambro,Gattuso ,Flamini e magari Fabregas a centrocampo saremmo a posto.
    Benzema o Eto'o completerebbero il tutto.
    Beh, visto che qualcuno ci legge...

    A proposito.
    Io avrei un'indiscrezione grossa..sempre d'indiscrezione si tratta, ma è davvero grossa.
    A presto.
    ;-)


    MR

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari