Ammesso che sia Donadoni il prossimo allenatore del Milan, e non Marcellino, facciamo qualche considerazione su Luci a San Siro.
Leggiamo articoli che parlano di lui come di un allenatore che non sa gestire il gruppo, quasi fosse una colpa. Un allenatore che arriva con la squadra che ha a disposizione al sesto posto, non deve gestire il gruppo, deve gestire il gioco e valorizzare i singoli. Se poi il materiale non è tutto di primissima qualità, mi pare che abbia dei meriti.
Al Milan c'è sempre qualcuno che gestisce il gruppo, non è certo l'allenatore a coccolare i giocatori.
Donadoni ha dimostrato di saper dare un gioco, ma soprattutto di saper dare una collocazione ai giocatori, un loro ruolo e quindi una loro importanza.
Ma poi, allenare il livorno non è allenare il Milan, e qui è tutto da scoprire. Al corso per allenatori a Coverciano il Dona ha fatto cose eccezionali, dimstrando di avere i numeri. E' un allenatore pacato in panca, come piaciono a Berlusconi, sa leggere le partite e ama il buon gioco (nei limiti del possibile).
Il Conte Carletto è più un allenatore-psicologo, che ha saputo lavorare sui giocatori, e ha recuperato e creato molto. Donadoni è più concreto e fantasioso, ma non è detto che a Milanello si comporti allo stesso modo. Una grande squadra è molto diversa dalle piccole, e quindi ci potrebbero essere delle sorprese.
Il Conte e Luci a S. Siro sono amici. Non è detto che, come ha detto proprio il Conte ieri, il Dona venga presto a Milanello. In visita. Come assaggio.
D'altronde il Conte è sempre stato un signore.
E lo sarà sampre.
Dopo il Conte: Donadoni o Marcellino, purché si cambi
Scrivi Email - Nei tuoi preferiti
IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!
Post più popolari
-
Contano i punti. Il resto non esiste.
-
Senza forza e senza idee. Che tristezza.
-
L'inganno di una coppa vinta non può fare dimenticare le prestazioni. Cagliari, Como e Juve hanno detto che la squadra fisicamente non c...
-
Senza fare mercato andiamo a Torino a giocarci un posto Champions. Certo, non sarà definitivo, ma è evidente che c'è di che essere preoc...
-
Il Milan non può sbagliare più, per cui a Como vale un solo risultato. Il problema è che gli avversari hanno un gioco. Qualche esperimento s...
0 commenti:
Posta un commento
Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.