Un falso problema

// 39 commenti
E' nata una discussione sul modulo e soprattutto sul falso nueve.
Dovrebbe essere evidente che il modulo doveva privilegiare le ripartenze, quindi se non ha funzionato non è un problema di sistema di attacco, non vi pare?
E poi, se Briciola fosse rimasto in piedi quella palla l'avrebbe presa, invece...
Sullo zero a zero bruttissimo si parlerebbe in modo differente, non vi pare?
La distanza c'è stata, ma a rileggere la formazione, tolto Menez era la stessa squadra dell'anno scorso, cosa si poteva pretendere visto che con Clarenzio avevamo preso un gol in più?
Il mercato non è servito?
Tra cinque settimane avremo una squadra diversa, sperando che non sia troppo tardi.

39 commenti:

  1. "Visto che con Clarenzio avevamo preso un gol in più" è cioccolato per gli evoluti. E' un dolcetto da gustare per chi appoggia questa vergognosa dirigenza.

    Forse non vi ricordate il 1° tempo di Milan - Giuve dell'anno scorso, ma se l'input è "Inzaghi meglio di Seedorf, abbiamo fatto bene a cacciarlo" allora state procedendo molto bene.

    RispondiElimina
  2. e la juve era senza pirlo vidal e barzagli

    RispondiElimina
  3. dove sono i 20 mln di balotelli?????con una proprietà che non solo non investe ma fa cassa dove vogliamo andare???
    perà lui si sente giuovane come nel 94

    RispondiElimina
  4. Le ripartenze non le fai solo con punte veloci e tecniche (che abbiamo), le fai con un centrocampo capace, oltre che a tener palla, ad innescare velocemente le punte e questo non ce l'abbiamo per niente.

    RispondiElimina
  5. Mi sono un pò stufato di parlare della società e delle sue malefatte, per cui mi limiterò ad un discorso esclusivamente TECNICO: solo chi non vuole vedere non si accorge di come le risorse siano sempre state sciupate e destinate a tutto fuori che all'unico reparto che ne aveva più bisogno (come in tutte le squadre di calcio, peraltro) ovvero il centrocampo. E' il centrocampo che rende forti gli attacchi e sicure le difese.
    La nostra bassissima qualità a centrocampo costringe l'allenatore o a sbilanciarsi in attacco (il 4231 di Seedorf) o a sbilanciarsi in difesa (il catenaccio rinunciatario di Inzaghi), con direi identici risultati (il terzo posto, coincidenza).
    E per fortuna che è saltato Biabiany così al suo posto è arrivato Bonaventura che al centrocampo può dare una mano.
    La colpa è tanto più grande quanto più palese era il bisogno (persino la curva con striscione no a Matri si a un centrocampista si era sbilanciata ma il Condor aveva già deciso l'affare, ripeto affare)

    Spero, e ripeto spero ma non ne sono certo, che Inzaghi abbia semplicemente cercato di “sfangarla” in qualche modo contro la Juve per poi poter proseguire con maggiore tranquillità un ciclo di partite più favorevole. Una scelta che non condivido ma che poteva starci.
    Credo abbia sbagliato in questo, però. A fine primo tempo, visto che gli era andata bene, avrebbe dovuto mettere una punta e tentare di ripetere lo schema Ibra (o Balo) ovvero tirarla lassù e vedere se questo da solo faceva qualcosa. Con Ibra abbiamo vinto uno scudetto (quasi due) con Balo siamo arrivati terzi il primo anno. Differenti risultati ma simili percorsi, noblesse oblige.

    Immagino (spero) che Inzaghi voglia arrivare al mercato di gennaio nella posizione giusta (cioè in zona champion's) per poi poter chiedere uno sforzo alla società a centrocampo. Si parla di Suso (un altro trequartista veramente) stiamo a vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. suso se arriva a gennaio lo fa per due banane visto che a giugno è svincolato
      sai che sforzo per una proprietà che ha incassato 20 mln e non li ha spesi..anzi per la famosa punta esterna alias il regalo del nano entusiasta al bresaola hanno venduto cristante

      Elimina
  6. Scusate, ma voi avete mai incotrato un evoluto? Perché io in fondo, fondo, credo che non esistano se non in questo mondo virtuale. Con chiunque parli di milan, per strada, al bar e in qualsiasi altro luogo, pur avendo come giusto che sia differenti opinioni su questo o quel giocatore, sulla formazione, su questo o quell'allenatore si arriva sempre a convergere che la il socio di maggioranza è completamente assente.
    Ed il fatto che sia assente è molto più grave di un qualsiasi altro errore commeso da un proprietario che partecipa attivamente alla gestione della sua cosa, ma qualcuno dirà è assente perché non ha tempo ma chi non ha tempo o magari le capacità per gestire la sua proprietà assume(e conseguentemente controlla) per lo meno un buon gestore ed invece neanche quello.
    Arrivo al punto, nei nostri occhi quando ci parliamo sappiamo che adesso come adesso non c'è futuro e tutti ci auguriamo (anche i cossidetti evoluti, termine coniato dal nostro CEO manco fossimo degli esperimenti da laboratorio) che ci sia una svolta, in qualsiasi senso, in modo che si possa capire quale sia la mission del nostro milan perché indipendentemente da quale fosse ci scommetto che riempiremmo di nuovo il nostro stadio a fare forza e muro a favore della nostra squadra.

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea la proprietà è assente per due motivi: il Nano è solo un ologramma di ciò che fu (in tutti i sensi, come imprenditore, come politico, come presidente), l'erede aspetta di ereditare (e poi bisognerà sempre vedere cosa saprà fare). Nel frattempo il Condor imperversa, senza alcuna idea di cosa serve alla squadra e con logiche gestionali discutibili (eufemismo). Punto.

      Elimina
    2. vecchio stu l'ologramma ad ora di iincassare è presentissimo..la vogliamo smettere con sta storia???
      gobbani gli fa comodissimo

      Elimina
    3. Sì, Stuv ti seguo e sono perfattemente d'accordo con te, ma c'è anche il fatto che io mi sono pure stufato di criticare i soliti giocatori, il livello è questo e non c'è altro da fare. In fondo, in fondo penso anche che i poli, gli abate e i muntari avrebbero un differente rendimento se giocassero con almeno un ottimo giocatore per reparto ma purtroppo il livello è questo, siamo mediocri e in questa mediocrità non si riesce neanche a valutare potenziali campioni e ripeto potenziali come El Sharawy e De Scliglio.
      Sono rasseganto.

      Andrea

      Andrea

      Elimina
    4. De Sciglio è un PIPPONE peggio di Abate guarda...Non ha corsa, non ha dribbling, non fa nemmeno una finta al momento del cross per improvvisare qualcosa, quando crossa non alza mai la testa per vedere se in area c'è qualche compagno smarcato,nelle diagonali è sempre in ritardo, va bene è un bravo ragazzo ma è un mediocre terzinaccio pompato nella speranza che qualcuno ci caschi e faccia un'offera, come tutti gli ex primavera del Milan che hanno fatto e stanno facendo cagare ovunque ( Cristante si rivelerà un affare ad averlo venduto per 6 MILIONI! ). Quando leggevo di De Sciglio al Real, mi chiedevo se avevano bisogno un giardiniere o un addetto alla vendita biglietti.. In Brasile o Argentina di De Sciglio ne trovi a decine..

      Elimina
    5. sono totalmente in disaccordo, De Sciglio è un "naturale", talento puro in crisi a causa del fatto che il suo processo di maturazione è guastato e bloccato dall'ambiente disastrato in cui si trova e da qualche infortunio di troppo. Lo stesso vale per El Shaarawy.
      Il terzino naturale non ha bisogno di finte o di guardare, fa il triangolo, progressione e cross, fine. Le diagonali le sa fare eccome, è che tutti intorno ruotano alla cazzo.
      L'hai visto in nazionale?

      Elimina
    6. de sciglio è un "naturale" fa i movimenti giusti del terzino, chiede il triangolo, progressione, cross. il terzino non deve dribblare, è una perdita di tempo. Se deve dribblare è perchè il resto della squadra non si è mossa. Punto
      l'ambiente disastrato in cui si trova gli crea problemi e ne rallenta la maturazione. Guardalo in nazionale è una spanna sopra tutti.

      Elimina
    7. Io come terzino modello ho Cafù e Maicon... Secondo me De Sciglio ( che nasce come difensore centrale ) è un Santon qualunque, anche lui pareva un fenomeno invece in Inghilterra non se lo fila nessuno se no non resterebbe a giocare a Newcastle.. A me non piace per nulla.

      Elimina
  7. qualcuno mi spiega l'utilità di poli??non mi date risposte del tipo ci mette cuore e bla bla perchè pure antonini ce lo metteva..
    è il bonera del centrocampo,lo metti ovunque tanto non eccelle in niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poli è quello che è, un buon centrocampista che nel Milan ha fatto spesso bene. Il problema è che un centrocampo De Jong - Poli - Muntari è oggettivamente scarso e incompleto e che nella rosa non ci sono alternative, tranne Essien e il lungodegente Montolivo, che comunque non cambierebbero di molto la sostanza. Ora vedremo se l'olandesino (che peraltro abbiamo solo di passaggio) si adatterà al ruolo e cosa sarà in grado di fare. Ci mancano centrocampisti tecnici, in grado di tenere palla e di innescare le punte. Il Condor si è disinteressato della cosa, tra l'altro facendo cassa con Cristante, l'unica alternativa reale che avevamo.

      Elimina
  8. Intanto il bresaola non inserisce nemmeno per sbaglio Bonaventura mezzala e continua imperterrito con le merdacce Poli e Muntari, anzi mi aspetto un bel ritorno anche di Bonera...
    P.S. Ho letto di Menez che ha problemi all'adduttore e quindi in dubbio...Era fin troppo logico, qualsiasi individuo sano di mente non farebbe fare a Menez il lavoro che può fare uno col fisico alla Drogba.. Il bresaola è una delusione partita dopo partita, con la Lazio gran catenaccio e 3 tiri 3 gol, col Parma sembra un'amichevole tra scapoli e ammogliati con i Gobbi lasciamo perdere l'oscenità che ci ha proposto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver visto il Milan Primavera dello scorso anno ero giunto alla conclusione che Pippomio non fosse idoneo a guidare per ora il MIlan. Invece qs societa' ormai menefreghista che sarebbe disposta a mettere pure Dudu' in panchina se glielo chiedessimo, ha pompato Pippo all'inverosimile. Aspettiamo le prossime partite e vediamo per un giudizio definitivo. Ad oggi qs Milan Catenacciaro a me non piace e non trasmette alcun ENTUSIASMO !!!!

      Elimina
  9. Rimango convinto che Poli in panchina per subentrare in casi di emergenza possa essere un minimo utile.
    E' un Nocerino niente più, con la differenza che Nocerino grazie a Ibra per 1 anno è sembrato un fenomeno.

    Riguardo al titola del post, chiunque di noi immagino avrà giocato anche solo all'oratorio e capisce che sul gol preso (scambio al limite con il buon Abate che si fa superare da uno che addirittura scivola all'inzio del triangolo e poi va a segnare) il portiere non ha nessuna colpa, ed anzi Tevez che sta partita l'avrebbe dovuta giocare con la nostra maglia fa una finta di sinistro su cui il 99,999% dei portiri al mondo si sarebbe buttato. Non inventiamoci scuse ridicole, se no ci mettiamo al livello di Inzaghi infuriato con l'arbitro per il rigore non fischiato su Menez

    Per quanto riguarda il modulo, è l'ultimo dei problemi, sebbene il materiale umano a disposizione non sia di qualità scelta io credo siamo tutti d'accordo nel dire che, aggiunto al fatto di non avere le coppe, sia più che sufficiente per arrivare in Europa come risultato minimo.
    Le soluzioni tattiche sono varie dal 4231 (4411 o 442 in fase di non possesso), 433 senza falso 9 (Menez su una fascia con Elsha e il giappo a giocarsi l'altro posto), magari alvero di natale con Menex e il giappo dietro alla punta e Bonaventura e VanG a centrocampo...
    le possibilità tattiche con tutti i limiti della rosa ci sono, io mi concentrerei sulla'llenatore al momento che più che negli anni passati, anche recenti, a mio modestissimo parere rappresenta l'incognita principale.

    Però devo riconoscere a Inzaghi di non essere stato uno zerbino almeno sabato perchè, con tutto l'odio che posso provare per il nano non riesco a credere neanche se me lo impongo che abbia dato l'input all'allenatore di impostare la squadra nel modo in cui l'ha effettivamente impostata, per di più in una partita del genere davanti a milioni di potenziali nuovi elettori

    theworm91

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pippomio ha voluto la bicicletta e sta pedalando. Le puttanate di Berlusconi servono solo a farci incazzare e fare folklore. Vedere il Milan giocare come una provinciale anni 70 non mi fa assolutamente piacere. Ma qs oggi è il pane che passa il convento ahimè.

      Elimina
    2. la disposizione tattica ora come ora ha poco valore (come dici tu potremmo fare un po' di tutto), il problema è la mentalità (che molti lodano) da provinciale...per circa un quarto d'ora (mi sembra dopo che entrato torres, ma prima di pazzini) abbiamo anche fatto il 4231... ma tanto continuavano tutti a mettersi dietro la linea del pallone... una volta che ti ammassi al limite dell'aerea, il modulo con cui lo fai perde di significato... ieri hanno giocato chelsea man city, il chelsea (come da tradizione di mourinho) ha adottsto la stessa tattica inzaghiana... al 60' minuto 9 tiri city 1 chelsea, al 70' (in vantaggio numerico) gol di schurrle (su una ripartenza che noi possiamo solo sognare), al 95' pareggia lampard... tanto per dire... neanche con diego costa, fabregas (direttamente da linate), courtois e hazard (più mille altri fortissimi) e in 10 contro 11 si vince facile... figurati che da noi c'è poli e aspettiamo mongolivo...

      Elimina
  10. diego lopez

    rami alex zapata

    abate van ginkel de jong montolivo de sciglio

    menez torres


    questa è la impostazione migliore del milan con tutti a disposizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se giochi così secondo me, è meglio Armero sulla sinistra, con l' Udinese gli anni buoni gli ha fatti con quel modulo e coprirebbe la fascia molto meglio di De Sciglio

      Elimina
    2. che armero le sue uniche stagioni decenti le abbia giocato lì è verissimo, però nelle due partite con l'italia de sciglio ha fatto molto bene in quel ruolo, soprattutto contro l'olanda, che non è proprio l'ultima delle nazionali

      Elimina
  11. Inzaghi se capisse di calcio, avrebbe 2 formazioni sensate e che potrebbero far bene da schierare:

    1- 433 : D.Lopez Abate Alex ( Ramì ) Zapata De Sciglio - van Ginkel De Jong Bonaventura - Menez ( Honda ) Torres El Shaarawy ( Menez )

    2- 4231 / 442 : D. Lopez Abate Alex ( Ramì ) Zapata De Sciglio ( Armero ) - De Jong van Ginkel ( Muntari ) - Menez Bonaventura ( Honda ) El Shaarawy - Torres

    RispondiElimina
  12. Abbiamo perso contro una Juve senza Pirlo. A parte il fatto che mi devono spiegare come mai dopo una preparazione iniziata a Luglio e senza coppe la squadra si sia dimostrata fisicamente stanca. Avrei preferito un atteggiamento piu' aggressivo soprattutto la pressione sui tre centrali della Juve soprattutto su Chiellini che in diverse occasioni era andato in difficolta'. Sulle ripartenze chiedete conto a Ruttari che avra' sbagliato si e no almeno quattro o cinque palle.Abbiamo giocato con un 5-4-1 ed abbiamo perso lo stesso. Spero che Pippomio rifletta bene su qs sconfitta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la juve aveva giocato in coppa..

      Elimina
    2. sono stanchi perchè corrono molto, ma non correndo da squadra, devono fare tutti uno sforzo in più. inzaghi ha portato grinta, determinazione, attaccamento alla maglia (chiamalo come vuoi), ma non le conoscenze tattiche e di movimento per farli fruttare. così un poco più che ventenne col 92 sulla schiena ha i crampi al 65 minuto senza mai aver toccato la palla

      Elimina
    3. Analisi perfetta ed impietosa. Mi ricordo un certo Liddas che diceva meglio far correre il pallone che i giocatori...altri tempi ma soprattutto altri VERI allenatori...

      Elimina
    4. Perchè erano stanchi? Mah! Chissà!! Forse perchè il gioco lo faceva sempre la juve e loro correvano dietro alla palla? Forse eh.

      Elimina
  13. Ahahahaha ho letto che rientra bonera a far coppia con Zapata, inzaghi si dimostra ciò che si è sempre dimostrato verso i vari compagni ( 2 su tutti Sheva e Del Piero ) cioè un uomo piccolo piccolo, uno che ha fatto le scarpe alle spalle di Seedorf nascosto in un baule.. Nessuno sostegno a uno così.

    RispondiElimina
  14. “Rispetto alla sfide dell’anno scorso ho visto una differenza incredibile. La Juve non è stata molto più forte di noi, non ci siamo mai arresi fino all’ultimo secondo."

    barbara berlsuconi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che ti aspetti da una che non sa distinguere un pallone da un'anguria.

      Elimina
    2. Ieri Lui, oggi Lei, dichiarazioni illuminanti e veritiere.
      Meglio però il fumo negli occhi

      Elimina
  15. Anonimo delle 9.52 , infatti, verissimo, vuoi vedere che "io vado...ma se non fanno quello che dico io..." è così ingenuo che si fa depredare dal primo condor di passaggio? Secondo me se ci tentasse (il gobbani) l'altro riaprirebbe la caccia al condor anche in periodo vietato.
    Qualcuno non ha capito la battuta del geometra a Cairo quando ad agosto gli disse "non hai capito che di questi tempi non è che abbia il braccio corto, ma non ho proprio il braccio.

    RispondiElimina
  16. Comunque spero che la discussione non si riduca sull'incapacità dell'allenatore di turno. Non se ne può più

    RispondiElimina
  17. La discussione gira che ti rigira arriva alla fine lì....ovvero ad Arcore...

    RispondiElimina
  18. Theworm 91 è evidente che tra Abbiati e qualcuno in questo blog non corra buon sangue.
    Così una prestazione giudicata da tutti più che dufficiente si trasforma qui in prestazione da peggiore della squadra.
    La battuta sul gomito e il ginocchio non l'hai letta?

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari