Si comincia (con speranza)

// 18 commenti
Dopo qualche anno, si presenta l'occasione di un campionato regolare, con squadre protagoniste molto rinforzate e che partono alla pari. Con la speranza di non essere smentiti.

Quest'estate l'argomento "arbitri", complici Europei e Olimpiadi, non è mai stato affrontato. Eppure qualcosina da dire e fare ci sarebbe stata. Rimaniamo sempre speranzosi.

Domani vedremo a SanSiro l'accoglienza alla squadra dopo la campagna acquisti.
E la nostra speranza è che tutti urlino FORZA MILAN

18 commenti:

  1. "anche oddo sembra destinato a lidi francesi"

    onore a critica che ci azzecca sempre...

    "è innegabile che la squadra si sia rinforzata"

    mah, non sarei così certo. di certo questo mercato è assolutamente insufficente.

    capitolo priumo.le tre priorità da risolvere erano, nell' ordine
    1) centravanti (possibilmente di peso)
    2) fasce laterali
    3) portiere

    il primo punto totalmente inevaso. partiti Ronaldo e Gilardino è arrivato Borriello, che dio ci aiuti, e Sheva che centravanti non è. bilancio nettamente negativo.

    il secondo punto, idem. partiti Serginho, Cafù, Oddo (e lo stesso tappabuchi brocchi) sono arrivati un desaparecido Zambrotta (pagato a peso d'oro nonostante non avesse mercato) e ,dicono spacciandolo per un giocatore di fascia, Antonini, che giocatore di fascia proprio non è.

    sul portiere, beh, che dire , è tornato il "giovane" Abbiati, eterna promessa. ci aspettavamo qualcosa di più. era chiedere troppo. d'altronde dopo la geniale mossa del rinnovo a Dida...

    ricapitolando questa prima fase del discorso dunque delle 3 priorità non se n'è risolta una , anzi in avanti e sulle fasce la situazione è certamente peggiorata.

    capitolo secondo. altri reparti da rinforzare.
    nell' ordine
    1)difensore centrale
    2)linea centrocampisti "difensivi"
    3)linea centrocampisti "offensivi"

    sul primo punto l'arrivo di Senderos, panchinaro dell' Arsenal non mi sembra un grandissimo salto di qualità rispetto a Simic. sicuramente è più giovane , certamente è un buon difensore. un nuovo Laursen, direi, paragonandolo come caratteristiche e valore assoluto, sperando che possa avere miglior fortuna. di certo Ivanovic sarebbe stato ben altra cosa e inoltre avrebbe pututo giocare anche sulla fascia dove senderos, evidentemente non è molto adatto. Ivanovic a parte, si poteva scegliere comunque meglio. si può dire che ci siamo rinforzati ma non quanto avremmo dovuto.
    sul secondo punto l'arrivo di Flamini di certo è aria fresca in un reparto che da anni ne necessitava. tuttavia il francese non sembra nè un campione nè particolarmente adatto al modulo. sia cardacio più difensivo, che viudez sembrano acquisti di contorno e non destinati ad avere spazio. il suo reale valore, inoltre è tutto da verificare. di certo non arrivano in italia con la fama di grandi promesse.
    sul terzo punto è l'unico vero reparto che è stato veramente rinforzato con l'arrivo di Ronaldinho e Sheva( e degli stessi due urugayani). il reparto che però aveva meno bisogno, forse. di certo l'arrivo di Ronaldinho e Sheva suona come una mezza bocciatura per Pato, incapace di essere presentato come "stella" della squadra. il rendimento dei due ex palloni d'oro è analogamente ad altri acquisti del genere tutto da verificare, non come quello di giocatori come erano allora Kaka e Sheva, giovani ma già certezze, in fase ascendente, le cui speranze di vederli trionfare erano speranze ben fondate. qui la situazione è diversa, si tratta di puro azzardo. di giocatori scaricati non solo dai loro rispettivi club ma anche praticamente senza acquirenti, almeno di rango. insomma il Milan , ancora una volta, prende gli scarti degli altri club. avrà più sorte che con redondo, rivaldo, vieri, ronaldo? vedremo... ma ne dubito.

    riassumendo anche nei settori meno cruciali il Milan è intervenuto male o in maniera insufficente.

    ultimo capitolo, il fantomatico ringiovanimento, l'ultima delle mistificazioni.
    un ringiovanimento che proprio non riesco a vedere. gli unici giocatori giovani di un certo valore presi sono stati flamini e senderos, tra i peggiori che aveva l'Arsenal e il rientrante Borriello. se Senderos ha poche possibilità per aspirare a un posto di titolare qualcuna in più può averla Borriello. ma non vedo ringiovanimento nel cambio Gilardino-Borriello. l'unico "giovane" (ha già 24 anni) che può entrare in formazione è Flamini. a questi si aggiungono Abbiati che ha qualche anno meno di Dida e Kalac, ma comunque già ben 31 e Ronaldinho che ha qualche anno meno di Seedorf ma comunque è un giocatore che pure lui inizia, come Pirlo ad avvicinarsi molto ai 30. alla fine dei conti una difesa di ultratrentenni compreso il portiere, un centrocampo con almeno uno ultratrentenne (gattuso,ambro,seedorf o emerson, già c'è anche lui), un 29enne(pirlo), un 28enne(ronaldinho), un 26 enne(kaka) e un centravanti che molto difficilmente sarà pato, molto più probabile che abbia o la stessa età di Gilardino o ben 6 o addirittura 9 anni in più . dove sarebbe il ringiovanimento? negli uruguayani che sembrano destinati ad avere lo stesso ruolo che aveva Digao? dov'è sto ringiovamimento non lo vedo. vedo che molti dei titolari e non solo, sono gli stessi dell' anno scorso, con un anno in più e di giocatori giovani, importanti, se ne sono inseriti davvero pochi, quasi nessuno.


    insomma questo ringiovanimento non lo vedo come non vedo miglioramenti nella rosa significativi. se ci sono sono comunque insufficienti visto il gap che avevamo con le 4 che ci sono arrivate davanti che si sono rafforzate tutte, davvero, senza cedere praticamente nessuno e facendo pochi innesti ma chirugici che di certo migliorano le loro rose in maniera significativa. il gap con queste squadre mi sembra aumentato, non diminuito, hanno badato al sodo, non al fumo come il milan. c'è davvero poco da stare allegri

    Rdv

    p.s. dove sono quelli che raccoglievano firme? probabilmente, in vacanza, come tutte le persone normali, come sono stato io fino a ieri. di certo molti di loro non sono molto contenti di questa campagna di ... indebolimento(?). altri magari si. vedremo cosa dirà il campo. per far girare bene le cose il milan ha ancora disperato bisogno di meani.

    RispondiElimina
  2. Suca MERDinterista, SUCA, ROSICA E DIVENTI PAZZO (PIRLA lo sei già, checchè tu ne dica!)

    RispondiElimina
  3. mi sembra che quello che sia diventato pazzo sia proprio tu, mio caro. stai forse bramando quello che c'è sul petto della maglia dell' Inter?

    Rdv

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene, con speranza...

    RispondiElimina
  5. Dove si e ' nascosto quel BICHERACCIO di jc?????



    Cos'era questo sito? adulto ed obbiettivo e .....privo di frasi ingiuriose?


    Se ne stia dov'e' ....(all'inferno? per contrappassso, o piu' probabilmente tra gli IGNAVI............Coloro che son sospesi.........)

    Cuatela, cautela cialtronazzo, non gliel'ha insgnato la su' povera mamma?

    RispondiElimina
  6. I commenti da tifoso ottuso non mki piacciono di qualunque colore siano. Ma mi sembra che il primo post definisca molto bene questo blog. Cerca di guardare la luna e non il dito.

    JC

    RispondiElimina
  7. CON questi aforismi da 4 SOLDI 4 , non si va' da nessuna parte, ripassare prego con argomenti piu' concreti .

    RispondiElimina
  8. "Io non sono un pirla!"...

    Ma va a cagare tu e le merde salazariste!

    RispondiElimina
  9. L'inter blocca in casa la sampdoria

    jc

    RispondiElimina
  10. MA il cerebello SUO e' da quel di' che l'e' a riparare ,in quanto bloccato dalla nascita.

    RispondiElimina
  11. E' un pirla, è un pirla! Altrochè

    RispondiElimina
  12. Caro GV, non ti smentisci mai...
    Contro e scontento per partito preso.
    Dei grandi centravanti non si è mosso nessuno, nemmeno Etòo che sembrava in svendita assoluta. Uomini di fascia, Hleb a parte, e che a noi non sarebbe servito, sono ancora tutti lì. Solo Barcellona e Real si sono mossi nel mercato interno (che ha le proprie logiche). Idem le inglesi.
    Ci spieghi chi vorresti che fosse venuto?
    Ricordo i mille gufi che dicevano che il Milan in UEFA avrebbe allontanato i grandi giocatori, che non sarebbero venuti senza Champions. Eppure abbiamo preso giocatori giovani, nazionali, e due di esperienza. Non possiamo dire che non la squadra non si è rinforzata. Peraltro sei tra i pochissimi ad affermarlo, anche tra i non rossoneri.

    Riguardo al portiere: dov'è un fenomeno giovane in vendita?
    Volevi Buffon? O Chech?
    Guarda l'esperienza dei cugini con Lampard. O Kakà col Chelsea, o Ronaldo col ManU. O Robinho col Real. Se non te lo vogliono vendere, non si comincia neanche...
    Sono tutti giocatori strapagati e sotto contratto. Il difficile è pescare giocatori buoni o eccellenti che diventeranno campioni. A prezzi accessibili. Come abbiamo fatto con Kakà. E come speriamo con Senderos e Flamini.

    RispondiElimina
  13. GV, meriti qualche risposta
    Quanti anni ha Buffon?
    Dentone ha 28 anni e risulta difficile pensare che sia improvvisamente diventato un brocco. Quelli citati da te (Rivaldo, Vieri ecc.) erano ultratrentenni.
    Pato ha 18 anni. Non è detto che tutti maturino subito e in pochi mesi. Ha bisogno di tempo e di giocare a fianco di campioni. Come ha fatto Kakà con Rui Costa, per esempio. Ma se contesti anche lui, ti contraddici. E poi è una seconda punta.
    Vorrei sommessamente ricordare che uno dei motivi per cui l'annata scorsa è stata in calando è stata proprio la mancanza di qualità in panchina. Che voleva dire pochi cambi e giocatori spompati, oppure panico totale se si infortunava Kakà o Nesta. Ricordi due 18enni schierati in attacco per mancanza di rincalzi? Ricordi Gourkuff e Brocchi uniche alternative a centrocampo? O Ambrosini centravanti?
    Credo che gli acquisti siano stati azzeccati. Anche se avrei preferito un difensore in più (al posto di Maldini).
    Per il resto mi sembra che voler sostituire a tutti i costi giocatori tra i 29 e i 31 anni mi sembra follia.
    E nemmeno tanto lucida.

    RispondiElimina
  14. Quoto Andrea e Claudio.
    Tranne l'incipit del commento di Andrea.

    M.V.B.

    RispondiElimina
  15. "Caro GV, non ti smentisci mai..."

    veramente io sono Rdv. chi si firma qui come GV è un'altra persona che non conosco.

    "Dei grandi centravanti non si è mosso nessuno"

    nessuno pretende "grandi centravanti". solo giocatori meglio di Borriello. Pauvlychenko, Berbatov, Adriano, lo stesso Gilardino, Amauri la lista è lunga. e poi molti che non si sono spostati è perchè sono mancate, appunto le offerte.

    idem per gli uomini di fascia. qualche nome? Menez, Ben Harfa, Riise, Mancini, lo stesso Thiago Neves, Wright-Phillips, Nelson,etc etc etc... stai raccontando , di proposito o per disinformazione delle balle.

    chi vorrei fosse venuto?
    la lista può essere lunga se conto tutte le alternative che erano in ballo, se vuoi nel prossimo commento...

    il Milan in Uefa non ha certo attratto grandi giocatori. Ronaldinho non aveva richieste da squadre che giocano la champions, idem sheva, idem zambrotta. solo perchè questi giocatori non avevano mercato, traduco, non li voleva nessuno, sono venuti. questo è un dato di fatto. su flamini , beh , vorrei vedere, eravamo l'unica squadra a offrire 5,6 milioni l'anno!
    senderos nell' arsenal era un panchinaro, non prendiamoci in giro. chi sarebbero questi grandi giocatori che hanno scelto il Milan?


    "Riguardo al portiere: dov'è un fenomeno giovane in vendita?"
    guarda potrei farti facilmente almeno una dozzina di nomi di portieri che pur non essendo Buffon o Cech sono meglio di Abbiati e che giocando in squadre non di primissima fascia sono ben disposte a vendere a prezzi ragionevoli (meno di quanto si è speso per la metà di Borriello o per Zambrotta tanto per intenderci)
    idem per i centrocampisti e gli attaccanti. basta guardare qualche partita per vedere quanti buoni giocatori ci sono sparsi in giro. senza la necessità di svenarsi con ingaggi di 5,6 milioni di euro. ma ti rendi conto che Flamini prende 4 milioni e passa in più di Menez? è vero che è arrivato "gratis" ma è uno sproposito, anche perchè onestamente non è certo un fenomeno.

    l'età di Buffon non conta. è il miglior portiere del mondo e non è certo un nuovo acquisto. il discorso Abbiati è completamente diverso. 31 anni non sono tantissimi per un portiere però non è un portiere giovane. ma il problema è un' altro. è che all' inizio dell' estate, non 1 o 2 anni fa il Milan non aveva fiducia in lui, bocciandolo per l'ennesima volta. ora me lo spacciate per una prima scelta. su, un po' di onestà intellettuale.

    Ronaldinho ha 28, non è vecchio, ma non si ringiovanisce una squadra con in 28enni. non è diventato un brocco ma bisogna vedere se potrà recuperare la velocità di una volta o in alternativa cambiare efficacemente il suo stile di gioco. il fatto incontestabile è che il Man Utd, Il Chelsea, il Liverpool, l' Arsenal, il Lione, il Bayern Monaco, la Juve, etc etc etc... non ci hanno neanche pensato a prenderlo. non lo voleva nessuno. questo è un fatto. poi vedremo se avevano ragione.
    su Pato, non lo critico. dico che gli acquisti di sheva e ronaldinho suonano come una bocciatura, soprattutto se, come dici giustamente tu si tratta di una seconda punta. soprattutto se ha bisogno di giocare.
    mancavano alternative davanti? sono partiti gourcouff, ronaldo e gilardino , sono arrivati altri 3,dov'è il miglioramento numerico?
    nessuno vuole sostituire pirlo o nesta ma favalli, emerson... ecco forse si poteva. se poi ci aggiungi che cafù e serginho sono partiti senza che siano stati sostituiti mi domando, ma siamo davvero più forti dell' anno scorso?


    RDV

    RispondiElimina
  16. Le parole stanno a zero,passiamo ai fatti, vi SIETE DIVERTITI?

    e..........questo e'solo l'inizio.........vai avanti tu.....che mi scappa da ridere.....


    Una bambolina ricordo per i 40.000 minorati mentali& Masochisti , abbonati alle domeniche indigeste, tornate a casina che vi consolate con quel figone della consorte............

    RispondiElimina
  17. La festa appena cominciata e' gia' finita......


    I risultati non sembrerebbero molto diversi dal pre-campionato...... Neanche adesso vi preoccupano intelligentoni?

    P.S. A vostro parziale discapito, bisogna riconoscere che avevate di fronte il Bulegna, cotica, mica ho detto il Manchester UTD,o squadrette del genere!!!!!


    Buon vento,vagabondi del dharma.

    RispondiElimina
  18. Il primo campionato regolare perche' il Milan punta a vincerlo?E quello dello scorso anno?Ah gia',dopo 5 giornate eravate gia' fuori e allora il primo campionato regolare e' sempre quello che deve cominciare,questo ovviamente finora che lo vincerete.
    L'inter,come scrivono sopra,avra' bloccato in casa la Samp.
    Ed in effetti mica tante squadre riusciranno a strappare un punto in casa propria al Bologna.
    ALLEGRIA

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari