A zona sui calci piazzati

// 3 commenti
Senza entrare nel merito della zona, mi pare che i tifosi milanisti si stiano chiedendo come mai siamo passati alla difesa a zona sui calci piazzati, al posto della difesa a uomo. Il motivo è semplice: per evitare rigori e per piazzarci meglio.
Il problema, e chiunque ha giocato un minimo a calcio lo sa, è che a uomo basta un blocco fatto bene per avere un giocatore in condizione di creare pericolo.
A zona, in teoria, occupi lo spazio aereo presidiando la traiettoria possibile della palla.
Se non fossi stato a Milanello a vedere un allenamento specifico di un'oretta sull'argomento lo scorso autunno, non mi sarei reso realmente conto delle bontà tecnica della zona. Ma c'è un ma: tutti i giocatori devono essere concentrati e perfettamente al loro posto. Se ciò non avviene, arriva il gollettino.
Ad Ascoli mancava Gennarino, che si preoccupa della prima zona, quella del colpo di testa. Il sostituto ha sbagliato. Ci sta, per carità.
Ma il problema è che Dida ha respinto e nessuno, ripeto nessuno, della linea del Milan si è mosso. Manca quindi reattività in quella fase, forse perché i giocatori sono troppo preoccupati di tenere la posizione.
La fase difensiva di una squadra è fatta di posizioni, di azioni e di contromisure..
Temo che ci voglia molto lavoro per perfezionare.
Mi rincuora un po' il fatto che anche l'Inter quest'anno difende a zona sui calci piazzati. Per ora solo sui corner...
Vorrei dire anche un qualcosa che non leggo da nessuna parte: possibile che nessuno abbia fatto un ritratto di giochipreziosi, a partire dal Pavia, Legnano e via dicendo, dimostrando i risultati ottenuti cercando di scalare i vertici del calcio? Ma lo sapete qual è il soprannome affibbiato dall'ambiente calcio a giochipreziosi dai tempi del Pavia?
E la Figc non ha nulla da dire? Poi si parla di processi sommari: ma per favore...

3 commenti:

  1. bene parliamo di Preziosi. ma visto che ci siamo parliamo anche di come ha fatto i soldi il signor Berlusconi. Perchè non se ne parla mai in Tv? c'è qualcosa da tenere nascosto?
    KUBALA

    RispondiElimina
  2. No si parla di soldi, ma di dirigenza sportiva, di fallimento di società, di gente lasciata a casa, di debiti...

    RispondiElimina
  3. non ho firmato il messaggio.
    Max 65

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari