Il punto

// 65 commenti
Vincere 3 partite significa Europa League.

65 commenti:

  1. vincere tre partite di fila significa dimezzare il divario con la 3a, 4a e 5a della classifica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio credere che con Benevento e Verona siano 6 pt. garantiti. Poi tocca vincerne un'altra magari cominciando dalla sfida col Torino...

      Elimina
  2. guarda caso 9 punti:quelli che abbiamo lasciato tra verona,benevento,udine e sassuolo.

    RispondiElimina
  3. VS Juve, Napoli, Roma, Lazio e Inter

    Montella 0 punti su 15, 4 gol fatti, 13 subiti.

    Gattuso 8 pt su 15, 5 fatti, 4 subiti.

    Qui spiegato perché non si va in Champions. Il campo ha dimostrato che non siamo inferiori di molto a nessuna delle squadre che ci stanno davanti. Ce la giochiamo con tutte. Ci mancano un terzino che sfondi (doveva essere Conti) un centrocampista veramente forte ed un centravanti che faccia anche gol (oltre al resto).
    L'univo vero errore che addebito alla società (però ammetto molto col senno di poi) è stato dare fiducia a Montella e poi comprargli Kalinic (ma nessun altro voleva venire in realtà). Silva non lo considero un errore perchè ha futuro e mercato (ancora di più dopo i mondiali, ne sono certo). 50 milioni di riscatti obbligati + 40 per Suso (un ibrido col quale non puoi andare sopra certi livelli) e si può fare mercato

    RispondiElimina
  4. Il milan , parer mio, dovrà investire soltanto nella punta centrale, cercando di non vendere nessuno dei titolari.

    Siamo terzi per tiri nello specchio, e secondi per tiri in genere, idem per occasioni create in totale.

    Sintomo che gli assist, e le giocate non mancano, ma quello che dovrebbe capitalizzare più occasioni dei compagni, li sbaglia quasi tutti..il centravanti.

    Più o meno ci mancano un 15 gol in attacco rispetto agli altri, con un centravanti che capitalizza, le partite poi scivolano permettendo anche agli altri di andare in gol. Se sbagli sempre, le partite diventano minuto per minuto più complicate.

    La cosa fondamentale è che io al momento ho una certezza: questa squadra può avere il prossimo anno con gattuso, la miglior media difensiva del campionato, con un attaccante forte potremmo divertirci molto.

    Se potessi fare una seconda sotituzione alla squadra, sarebbe la mezz'ala, se possibile averne uno più completo di Bonaventura molto meglio, ma parer mio, questa squadra così, con un centravanti forte, può battere chiunque in serie A.

    Non farei alcun altro cambio, se non in panchina, quella si, va rinforzata in 3-4 elementi: un esterno d'attacco, una mezz'ala , un terzino sx quantomeno.

    p.s. i riscatti ''obbligati'' sono praticamente pari (con un deficit di un milione e mezzo) sia in entrata che in uscita, quindi non contarli. Possiamo far soldi con Bacca, Bertolacci, e qualche giocatore in eccesso, ma bisognerà vedere quanto la proprietà potra investire di tasca propria per via dell'uefa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le statistiche vanno riportate bene: siamo primi per conclusioni nello specchio, è vero. Ma sono quasi tutti tiri da fuori. Siamo tra i primi per occasioni create ma sono quasi tutti traversoni dalla trequarti. Lo sai quali sono i due modi meno efficienti di creare occasioni da goal su 7? Tiri da fuori e traversoni...

      La verità è che non mettiamo mai la punta davanti alla porta e in questa squadra ci puoi mettere anche CR7 o l'Ibra del 2011. Faremmo comunque dannatamente fatica.

      Offensivamente questa squadra presenta qualità non complementari ed è priva di velocisti. Tutto ciò è limitante, in particolare se ti devi difendere sui 20-30 mt. con 9 giocatori perché la tua coppia difensiva non è composta da velocisti e dei tre centrocampisti non c'è nessuno che svolga realmente il ruolo di diga davanti alla difesa e in generale si faccia molta fatica a difendere quei 10 mt. più alti (perlomeno a tratti sarebbe necessario).

      Dunque, no: non basta un centravanti. Anzi, secondo me se fai le giuste operazioni a centrocampo, in difesa e sulle fasce (ho qualche perplessità su RR) forse potresti pure rivalutare l'attuale pacchetto di attaccanti...

      Elimina
    2. Sicuramente se giochi diversamente, puoi anche mandare davanti alla porta il centravanti numerose volte a partita.

      A mio avviso con un buon attaccante, che riesce a crearsi l'opportunità da solo e a finalizzare meglio dei nostri attuali, i problemi li risolvi. Poi dipende dall'obiettivo, per vincere lo scudo non bastano i nostri, per fare un campionato come roma inter napoli ecc...si.

      E comunque, non è vero che unicamente tiriamo da fuori, siamo terzi, come ho scritto prima, per tiri in area.
      Il punto è che ce li siamo mangiati i gol, ricordi tutti i tiri di kalinic sparati in curva?

      L'unico che ha una buona media tiri/gol è cutrone, che ha tirato 11 volte in area e ne ha segnati 7.
      Lui ha capitalizzato anche '' i traversoni'' ma è troppo giovane per farci affidamento costante.

      Alla fine, anche Immobile capitalizza tutto, traversoni, assist e contropiedi, gli assist a Kalinic, gli altri attaccanti li segnano, per me non dovremmo troppo girarci intorno.

      Elimina
  5. Buongiorno ragazzi, non sono risucito molto a seguirvi queste settimane, posso pero' provare ad immaginare i commenti.
    Purtroppo Kalinic come dicevo in passato deve essere recuperato mentalmente perchè le qualità le ha, è un ottimo attaccante che pero' sicuramente da noi non sta rendendo per come potrebbe, certo se ci si aspettava un bomber da 30 goal a stagione lui non lo è, è un altro tipo di giocatore che favorisce il gioco e gli inserimenti, ecco piuttosto quello che sta mancando parecchio sono i goal dei centrocampisti, i goal di suso, bonaventura, chalanoglu, kessie...se pensiamo di sfruttare Kalinic con gli esterni che invece di mettere la palla sul movimento dell'attaccante preferiscono cincischiare e rientrare e rallentare il gioco facendo riposizionare sempre la difesa avversaria ecco che per l'attaccante di turno chiunque esso sia diventa impossibile toccare una palla da solo in mezzo ad almeno 3 difensori.
    Ho sentito critiche e fischi anche ieri per kalinic, sinceramente mi hanno deluso perchè ho visto Kalinic fare quello che si poteva fare ieri, sul goal mancato c'era una spizzata di Koulibaly che ha deviato la traiettoria della palla, pero' vabbè quando non è annata ti gira tutto storto.
    Ieri invece sono rimasto colpito da Rodriguez che notoriamente non amo, l'ho visto piu' attento e concentrato sia in fase difensiva che di spinta, siamo una squadra che non ha lo strappo e la velocità e per essere equilibrata deve stare in spazi ristretti.
    Il napoli anche se dicono non essere in forma, cosa che io ieri non ho notato ma che ho notato quando hanno affrontato l'inter, ieri è stato messo in difficoltà e abbiamo preparato benissimo la partita, li abbiamo messi in difficoltà sul loro pressing facendoli correre a vuoto e riuscnedo a girare la palla con sicurezza e ad uscire sempre giocando e dando dimostrazione di padronanza cos che visti gli interpreti mi ha sorpreso non poco.
    Biglia anche se non è uno che si mette in evidenza fa un lavoro utilissimo e tiene sempre strette il giusto le linee e cerca sempre di andare a prendere palla all'avversario affrontandolo e non abbassandosi fra i due centrali di difesa, cosa che non serve a nulla ed è solo dannosa.
    Purtroppo le altre le occasioni di rientro ce le stanno dando pero' abbiamo mancato alcune gare importanti recentemente come derby e sassuolo, quest'ultima a mio avviso dovuta a scelte di formazione e cambi in corso che non mi hanno trovato per nulla d'accordo pero' vabbè ci sta fare qualche errore anche da parte del Mister.
    Se ripensiamo ai punti stupidamente persi contro udinese, benevento e io ci aggiungo sassuolo viene un po' di rabbia, pero' dobbiamo anche pensare che magari quegli stessi punti li abbiamo ripresi con un po' di fortuna con genoa e chievo all'utlimo respiro quindi piu' o meno diciamo che si potrebbero compensare.
    Il derby purtroppo lo abbiamo giocato completamente scarichi fisicamente altrimenti non ci sarebbe stata storia.
    Grandissima parata ieri di Gigio che mi ha ricordato quella di Nelson contro l'Ajax...sperare in una sua cessione per liberarsi di un procuratore è una follia, ricordo che stiamo parlando sempre di un ragazzo di 19 anni.
    Jack purtroppo da mezzala perde molto e riesce a giocare quando riesce a dialogare nello stretto con Chalanoglu, pero' c'è bisogno di continuità e goal da quella zona di campo.
    Secondo me si deve avere il coraggio di provare e lavorare anche sul 4-3-1-2 per assicurare piu' pericolosità in zona goal e perchè le caratteristiche dei nostri attaccanti a mio avviso si sposerebbero meglio con questo modulo.
    Il 9 maggio voglio viverla nel settore caldo rossonero e cantare OOOOH AC MILAAAAN, voi ci sarete?

    Sempre FORZA MILAN

    Stefano tifoso non evoluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il 4312 sarebbe un modulo congeniale per alcuni giocatori, quali chala che potrebbe tornare nel suoruolo, andrè silva sarebbe liberato dai difensori da cutrone o chi per lui...
      Il punto è che ora mi sembra una mossa rischiosa provare un modulo nuovo dato il finale di campionato serrato.
      Però nulla toglie che da giugno si possa iniziare a provare il modulo in amichevole e vari trofei del nonno.
      Ieri sono rimasto anche io colpito da RR anche se quando stoppa palla ha sempre il vizio di girarsi dietro per scaricare sui centrali, ecco questa è l'unica pecca che mi da sui nervi, perché se saltasse un uomo ogni tanto darebbe molte più chance li davanti.
      Su jack che vedo in netto calo fisico ma anche psichico, propenderei per una cessione perché è un giocatore buono ma lento di testa, tocca troppe volte il pallone e molte volte finisce per perderla, ed in quel ruolo se perdi palla metti la difesa a dura prova. In sintesi un buon giocatore ma non farà fare il salto di qualità (un super panchinaro lo ritengo).
      Sulla questione donna sono d'accordo con max. Ne faccio una questione di principio, i raiola boys sono elementi scomodi in uno spogliatoio. Donna lo terrei a vita, ma il suo procuratore se non sarà il prossimo anno tra 2 reclamerà qualche mega contratto con annessa super commissione...tanto sa che ci sarà il psg di turno disposto a elargire tutti i denari chiesti....
      Ergo la scelta di dare una ripulita agli elementi raiolani JAck donna abate la condivido in pieno.
      Buona giornata a tutti

      Elimina
    2. Jack secondo me sarebbe utilissimo come jolly in uscita dalla panchina. Darebbe qualità alla panca che ora come ora non ha nulla da dare all'allenatore. Bisognerebbe fargli un discorso e vedere se accetta un ruolo diverso dal titolare fisso. Mi sembra un po' troppo pieno di sè per accettare che non può essere titolare fisso in una squadra da primi 4 posti. Ma un jolly prezioso assolutamente si, può adattarsi da interno di centrocampo o da esterno d'attacco, lo terrei assolutamente. Anche perchè ha 29 anni e non ha mercato internazionale. Per 10/12 milioni non vale assolutamente la pena di venderlo.

      Elimina
  6. Buongiorno a tutti Concordo con il vecchio stuv. Aggiungerei a tutto ciò che ha detto un forte cursore di fascia sinistra.

    RispondiElimina
  7. Ho letto adesso i commenti di ieri. Tutto è opinabile.
    La squadra ha giocato bene, il problema del gol è un problema grosso, ma stiamo giocando con una personalità che non vedevo dai tempi del primo milan di Allegri che però era pieno di campioni.
    A Rino dobbiamo fare un monumento per come ha saputo tirare fuori quello che era il valore di questa squadra.
    Spero solo che la continua mancanza di gol lo faccia seriamente riflettere sul grande equivoco che secondo me sta zavorrando la squadra. Si chiama Suso. E' con Chala il giocatore più talentuoso, ma tattiamente è un peso insostenibile per questa squadra. Ha un solo modo di giocare, partendo da fermo ed incollato alla fascia per poi accentrarsi. Appena si sposta dalla amata linea laterale non sa letteralmente cosa fare, non sa mettersi tra le linee. Sono 10 partite che è totalmente inesistente. E in fase difensiva non dà alcun contributo. Non solo è leggerino, ma anche poco intenso, ripiega male e controvoglia. Di fatto giocare col 4-3-2-1 non ci danneggerebbe in fase difensiva, perchè anche se giocasse Silva , coprirebbe comunque meglio di suso, col turco che in fase difensiva tornerebbe a sinistra per creare un 4-4-1-1 o 4-5-1 (dipende se vuoi spostare la seconda punta sul play avversario o sulla fascia se la squadra avversaria gioca con due esterni).
    Ci vuole coraggio a mettere fuori lo spagnolo, considerato il suo talento, ma adesso forse è arrivato il momento di provarci davvero. Soprattuto visto che non incontreremo più le big e quindi ogni partita avrà un solo risultato utile, la vittoria. Quando hai lo spirito di stare in 10 dietro la linea della palla, quello che ha inculcato rino a tutti, non ci sono schemi che non si possano provare. Ripeto, con suso in fase di copertura comunque è come se giocassimo con due centravanti tanto è nulla la sua fase difensiva. Spero che Rino provi con coraggio a fare questa mossa. Non ha niente da perdere. Se poi giocare con due punte si dovesse rivelare così controproducente da correre più rischi rispetto alle occasioni create contro le squadre medio-piccole, allora potrà sempre tornare al 4-3-3 che la squadra conosce a memoria. Spero che abbia questo coraggio.
    E comunque ribadisco che bisogna riconoscergli un grandissimo lavoro tattico e fisico che ha trasformato questa squadra. C'è solo da dirgli bravo.

    RispondiElimina
  8. E vero, cn Silva al posto di suso la fase difensiva rimarrebbe inalterata, e si potrebbe trovare un'alternativa ai rifornimenti per le punte.... potrebbe provare qualcosa di simile, almeno contro squadre alla portata.

    RispondiElimina
  9. Juventus, Marotta: «Unificare il metodo arbitrale in tutta Europa»

    domenica 15 aprile 2018
    TORINO - Beppe Marotta torna sulle dichiarazioni di Andrea Agnelli nell'immediato post Real-Juve. "Condivido in pieno quello che ha detto il presidente", ha spiegato l'ad bianconero prima del match casalingo con la Sampdoria. "Bisogna uniformare il modo di arbitrare: in Italia, in Inghilterra e in Europa si adottano tre metodi diversi. Serve buon senso, anche nelle designazioni", ha aggiunto ai microfoni di Premium Sport.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riformato il calcio italiano a modo loro, è il turno di quello europeo. poveri andrea&marotta, un lavoraccio li aspetta.

      Elimina
    2. gerarchie, arbitraggi, var, designatori, regole varie eccetera, sarà una riforma epocale.
      fatta con che? col buon senso. serve una ricca dose di 'buon senso' gobbo. lo sai cos'è il buon senso, cefferin l'insensato? vai a vinovo che te l'insegnano loro.
      vai a bere fino alla feccia una delle sputacchiere del bar di vinovo, cefferin, vai.

      Elimina
    3. tra gli innumerevoli, piccolo campione di BuonSensoGobbo da tuttosport:
      davide69
      Il discorso di Buffon ci sta: lui ha detto semplicemente che un arbitro di buon senso dopo una partita del genere in cui una squadra ha rimontato in quel modo uno svantaggio di 0-3 non andava a vanificare tutto concedendo un rigore al 93° dubbio.
      In una situazione del genere il rigore si da se è più che evidente.
      Sportivamente parlando sarebbe stato giusto che le due squadre si fossero giocate la qualificazione alle semifinali ai supplementari senza che l'arbitro decidesse…..

      Elimina
  10. ot. maledetta primavera.
    che casino raga, che labirinto rumoroso di pantano sudaticcio. siamo troppi. sentono la primavera questi. gioventù bruciata e maledetta. noi che lo fummo, giovinastri e giuovinette, che ne sarà di noi avanzi di un tempo morto, che la primavera schifa e irride.
    perchè non fare la rottamazione dell'umano. vai là e gli dici, rottamatemi.
    compili il modulo, firmi. ai superstiti va un compenso per ogni pezzo recuperabile, e ciao. nel mio caso qualcosa di buono riciclabile cercando bene lo si può rinvenire. che so, le unghie?

    RispondiElimina
  11. Letto nel post di ieri che sarri vincerebbe contro allegri nel 90% dei casi, a mio avviso se inverti le rose allegri viene preso a pallonate 9 volte su 10 e la decima la parte con soli 2 gol di scarto.

    Quanto a Gattuso, come tutti va giudicato in base ai risultati e alla fine, i suoi, non saranno molto distanti da quelli dei suoi predecessori, l'unico upgrade è il suo dna milanista, dovrebbe bastarmi/bastarci? Vedere giocare il Milan con il 451 preoccupato solo a difendere fa rabbrividire, avrei preferito giocarmela e perderla, ieri come contro l'inter, questione di mentalità. Prendersela con Kalinic ieri è ridicolo, il colpevole era ancora una volta in panchina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai questo astio con Gattuso? Il suo Milan ti sembra uguale a quello di Montella? Abbiamo giocato alla pari con tutti. Abbiamo incontrato Inter e Juve nel momento peggiore fisicamente, alla fine di un ciclo estenuante di partite e con la Juve ce la siamo comunque giocata fino al 30° del secondo tempo. Ieri abbiamo giocato alla pari col Napoli e abbiamo avuto le nostre occasioni. Questa squadra è tosta e con personalità. Eccetto Silva, non abbiamo nulla in panchina. Non abbiamo uno Zielinski da mettere al posto di Jack, neanche un Rog... ce li sognamo.

      Elimina
  12. chiaramente ho invertito allegri e sarri nella prima frase.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo nuovamente con Dario,la differenza tra il primo Milan di Montella è quello di Gattuso è evidentissima, inizialmente anche in avanti le cose andavano meglio.

      Elimina
  13. Concordo anch'io sul provare il 4312. In campionato abbiamo ormai poco da perdere, tentar non nuoce. In fase difensiva non credo che Silva o Cutrone siano meno efficaci di Suso Qualche dubbio sul terzino sx (RR). Con quel modulo la spinta sulle fasce la dovrebbero dare i terzini, a dx Calabria garantisce spinta e ripiegamento in modo rapido, ma dell'altra parte RR, se arriva sul fondo, serva un carrattrezzi per riportarlo indietro.

    RispondiElimina
  14. Quoto in toto il discorso di Fede ma tutto, e di Stefano . .... sui gol dei centrocampisti

    Cosa che a noi mancano come il pane

    E aggiungo anche di Chala, che come esterno ha le stesse caratteristiche di Suso, lento vuole palla nei piedi e raramente va sul fondo x crossare ....

    Dove sono i gol di Kessie o Biglia ?!??!

    Vero che mancano quelli di Silva o Kalinic ... ma con una punta giochi ... ....

    Dove sono gli inserimenti dei centrocampisti ?!?!?!

    A che servono le sponde o le spallate di Kalinic se poi nessuno a rimorchio si inserisce ?!?!?

    Ora tutti a osannare chala (per che cosa poi?) É in tutto e per tutto il sosia a sx di Suso ... solo che Suso ogni tanto segna e fa segnare .... e giustamente ci si lamenta x la pochezza e del Chala invece???

    Bona che non è un fenomeno ed è pure lento ... segna più del turco.. e rende molto di più da esterno .... in più è in grado pure di inserirsi ...
    Cosa che nella nostra squadra manca completamente...

    Abbiamo bisogno di gente con gamba. .. e che salti l uomo creando la madre di tutte le azioni pericolose ... la superiorità numerica.

    Mmmmmh ma non lo dicevamo ...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centrocampisti:
      Roma: Nainggolan 3, Pellegrini 3, Gerson 2, De Rossi 1, Strootman 1. Tot:10
      Milan: Bonaventura 5, Kessie 1 (+3rig), Biglia 1, Montolivo 1. Tot:8
      Inter: borja Valero 1, Vecino 2, Brozovic 3 (2 al benevento). Tot: 6
      Esterni:
      Roma: Perotti 2, El Shaarawy 6, Under 5. Tot. 13
      Milan: Suso 6, Chala 3, Borini 1. Tot: 10
      Inter: Perisic 9, Karamoh 1, Candreva 0. Tot.: 10

      La Lazio segna molto di più ma con due mezze punte e una punta, con Milinkovic e Luis Alberto che han fatto 18 gol. Parolo, Leiva, Lulic e Marusic han fatto 11 gol in tutto.

      Poi ci sarebbero da analizzare i punti fatti nel girone di ritorno, la tenuta difensiva e altre cose.
      Il vero giudizio sul Milan di Gattuso lo daremo l'anno prossimo, con la preparazione atletica e un anno di esperienza in più di questo gruppo. La Lazio ha un gruppo di giocatori che va avanti da anni, la Roma pure. Dovrebbero mangiarci come amalgama e gioco eppure le abbiamo incontrare di recente e....
      Dire che Suso = Chala è una bestemmia perchè uno gioca nell'unico posto in cui riesce a giocare, e gli si è adattata tutta la squadra intorno. E' al quarto anno al milan, lo si è messo nelle condizioni perfette per rendere al 100%. Risultato: 6 gol e 5 assist in 30 presenze.
      Il paragone lo si potrebbe fare con Chala al quarto anno (mi andrebbe bene anche al secondo anno al Milan) e con magari lo schema creato per girare intorno a lui e Silva, cioè col trequartista e due punte. E vediamo se Chala riesce a fare 6 gol e 5 assist. Solo con gli angoli e le punizioni che tira, crea occasioni in continuazione. Ripeto, valutiamo i giocatori in base agli anni di esperienza, di presenza in squadra, di modulo ecc ecc.
      E' come dire Biglia=Montolivo perchè han segnato un gol a testa.
      Se avesse giocato ieri Montolivo, come succedeva negli anni passati, non uscivamo vivi dal pressing del Napoli e avremmo subito l'impossibile, schiacciati in area a far barricate. Si sarebbe nascosto e avrebbe fatto impostare Kessie e Bonaventura.... Ma son cose che non finiscono nelle statistiche.

      Elimina
    2. Questo è il terzo concordo....a questo punto il quarto è sulla fiducia...:-)

      Elimina
    3. Dario , non sto giudicando il lavoro di Gattuso ma le caratteristiche dei giocatori ...

      Bonaventura lo considero un esterno dove gioca meglio e se togli i suoi gol dai cc vedi la pochezza offensiva del cc.

      Come lo metti lo metti

      Elimina
  15. Intanto per eventuale cambio modulo parlavo più per l'anno prossimo che per quello in corso, nel quale comunque su potrebbero tentare le due punte in ALCUNE PARTITE.
    A centrocampo sempre tre sono.
    La scelta sta nei tre davanti.

    Se Chala rimane anche nel ruolo attuale cercando di limitare gli avversari sulla sua fascia, in che cosa saremmo più scoperti?
    Nel non avere Suso (che non copre mai) e nel far giocare una seconda punta sul centro/destra?
    Si tratta di caratteristiche più che di moduli. Avere un altro che di butta dentro o taglia in area accanto alka punta centrale.
    Ma in alcuni feangenti o partite avere Biglia, Kessie e Locatelli potrebbe permettere di ruotare Suso, Chala e Jack come fantasista dietro due punte, al centro o più spostato sulla fascia poco cambia. La presenza in area di due attaccanti, che facciano i movimenti da attaccanti, dovrebbe garantire maggiore pericolosità.

    Niente da dire sull'ottimo lavoro di Rino (ho scritto "prima non prenderle" scelta anche giusta), ma quando si gioca con Kalinic e Suso che non fanno nessun argine alle azioni avversarie, si può giocare con due punte senza nessuna coperta corta.
    Tutti dietro la palla, ma quei due non attaccano quasi mai il portatore di palla avversario, mantengono la posizione, ol che è diverso.
    Come il modo di Calabria di attaccare l'avversario è molto diverso dal tenere posizione di Rodriguez (che non ha la stessa esodivita' e attende per non essere saltato, perché sa che poi non lo riprende più.

    RispondiElimina
  16. Io credo siano necessari due esterni uno per lato, due mezzali ed una punta. In uscita oltre ai riscatti obbligatori, cederei abate, donnamummia,Kalinic, bacca e bertolacci. Peccato aver dato via kucka....

    RispondiElimina
  17. vedendo la partita dallo stadio (lo sottolineo soltanto perché a mio parere tra il vederla in tv e il vederla allo stadio passa un abisso dl punto di vista dell'analisi: la tv da una visuale sul dettaglio tecnico che l'occhio umano e la distanza non possono ovviamente garantire ma sull'osservare "la partita" di un giocatore per me lo stadio non ha paragoni) ieri mi sono portato a casa l'impressione di una partita mostruosa di Biglia, Forse la migliore da quando veste il rossonero (beh, almeno tra tutte le casalinghe e un po' che ho visto in trasferta): superlativo, credo la partita in cui di più si è visto l'abisso che c'è rispetto al gioco di Montolivo (ed io, evidentemente sbagliando, sono sempre stato del partito "Biglia non aggiunge molto rispetto a Montolivo")

    sul Milan del prossimo anno (parlando solo di cose di campo),non sono serenissimo: temo che da questa rosa non si possa trarre molto di più e, tenuto conto del gioco di Gattuso, non saprei come migliorarla sensibilmente con pochi inserimenti. Per dire, ok le punte attuali del Milan sono non all'altezza/ incappate in un'annata negativa, vero. Però temo che anche un "attaccante da 25 gol a stagione" farebbe molta molta fatica nel sistema di gioco di Gattuso, perfetto in fase difensiva ma veramente povero in fase offensiva: spesso la punta è lasciata sola a se tessa, troppo poco supportata da inserimenti/appoggi dei compagni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, lo sottolineavo ieri...

      Elimina
    2. Concordo su Biglia. Ha giocato bene anche Rodriguez e secondo me Kessie ha fatto una partita di grandissimo spessore. Si è sempre inserito a destra. Ha sbagliato alcuni passaggi ma è sempre stato nel vivo del gioco e non dimentichiamo che con Calabria che doveva tenere insigne è sempre stato lui pronto a dare una mano, perchè da quel lato Suso faceva presenza. Quando corri per due anche essere impeccabile o lucidissimo tecnicamente è difficile. Gattuso non poteva fare molto di più quest'anno. Sicuramente avendo a disposizione anche la preparazione estiva, mi aspetto che l'hanno prossimo provi a vedere come riuscire a creare un gioco più efficace in fase offensiva. E se anche il gioco volesse dire coprire, aggredire e ripartire, andrebbe benissimo.

      Elimina
    3. Che dallo stadio si veda nettamente meglio non ci sono dubbi
      Biglia ha fatto una gran partita e sono d'accordo
      Il giorno che ne fara' non dico 30 ma almeno 15 di questo livello e non 4 o 5 diro' le stesse cose
      Kessie è encomiabile per attitudine, per come fa le due fasi, per come si inserisce sempre a fare le sovrapposizioni e dietro le linee ...certo coi piedi...è quello che è
      Ditemi voi se uno Zapata cosi' puo' fare la riserva...mah
      se Gattuso da qua alla fine volesse provare le due punte, e non vuole togliere i 3 a centrocampo, si mettesse a 3 dietro, e giocasse con calabria e RR o Borini dall'altro lato...certo i sacrificati a quel punto sarebbero due tra suso chala e boventura....o al limite se vuole piu' fisico...che li lascasse tutte e tre in panca e inserisse locatelli interno

      Marcellina

      Elimina
  18. Non mi faccio ingannare dal bel tiro, e da stop che strappano applausi
    Il turco e lo ribadisco non per colpa sua, gioca in un ruolo non suo, si rende rarissimamente pericoloso, gli tocca rincorrere gli avversari e partire da lontano
    Ci sta provando, si impegna, è sicuramente tanta roba per il palato, ma al lato pratico rende poco
    Tutti a tritare con Suso, che sara' pure in calo, sara' che gioca in un modo solo, ma di fatto, se non crea lui la giocata, non si va da nessuna parte


    A proposito di statistiche Chala 27 presenze 3 gol e 4 assist
    quella" merdaccia" di Honda che pure lui era un trequartista fuori ruolo a fare l'esterno 29 presenze 6 gol e 5 assist il suo primo anno

    Ma si sa uno era una merda, l'altro un fenomeno
    abbiamo sempre 5 punti in meno dello scorso anno
    ho sentito dire che pro' wqs anno abbiamo tenuto piu' a lungo la speranza di andare in champion, falso pure quello perche' l'anno scorso alla 32 eravamo a 3 punti dalla 4 che sempre ne aveva 61 come qs anno
    Gira e rigira, la solfa non cambia
    per quanto sono il primo a fare i complimenti all'impegno da quando c'è gattuso, sempre peggio dello scorso anno stiamo facendo
    Poi mi si dice che i punti con Gattuso pero' sono tantissimi ...perfetto sono il primo a fargli i complimenti e a vedere il cambio marcia, difatto ne ha fatti quanti la Fiorentina con Pioli
    tanti, troppi soldi spesi a cazzo e mancanza di giocatori con caratteristiche determinanti, sia in mezzo al campo, sia sugli esterni, sia davanti


    Marcellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pero scusa l'anno scorso eravamo a 12 punti dalla CL alla 32sima giornata e non a 4, infatti ci andavano solo le prime tre. e da li alla fine abbiamo fatto 5 miserabili punti.

      Elimina
  19. Al giustiziere vorrei far notare che non Allegri batte sempre Sarri a parte inverse punto
    Ma che in italia, non in partite secche, ma in un campionato di 38 gare alla lunga vince quasi sempre la squadra che prende meno gol, e che è piu' malleabile tatticamente e direi conservativa, piuttosto di una che gioca sempre nella meta' campo avversaria.Non lo dico io, lo dico le statistiche
    Poi il palato è un 'altra cosa

    Marcellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti come squadra abbiamo incominciato ad andare meglio una volta registrato un attimo la fase difensiva evitando le imbarcate che abbiamo visto nella prima fasa della stagione..l'attacco purtroppo resta asfittico e se non c'è o Suso o Jack in serata di grazia non la si butta dentro..appena si passa la metà campo ecco che compare il solito schema a U..si cerca di andare sulle fascie e si torna indietro a passare la palla ai centrocampisti..prima una fascia poi l'altra, tanto possesso ma sterile..mancano le giocate, gli inserimenti, di uno che salti l'uomo, insomma di giocatori con personalità e piedi buoni..speriamo che arrivi qualcosa..poi accidenti se quando ti arriva una palla discreta non la si butta dentro..diventa dura vincere senza segnare..o no?

      Elimina
    2. L'analisi di Hicks è inoppugnabile: basta confrontare il Milan di Capello con il Milan di Sacchi o Ancelotti.

      La cosa che manca a questo Milan sono talento, velocità, precisione e cattiveria in fase offensiva.

      Elimina
    3. Beh dai Federico. ...

      2 quisquiglie


      Ahahahhaha

      ;)

      Elimina
  20. Honda non e stato fermo x squalifica tutto quel tempo e non aveva problemi giudiziari.....in oltre all'inizio era considerato un acquisto positivo che però s'è perso per strada.

    Io mi limito a giudicare i passi avanti, che però inesorabilmente passano e sono condizionati da na pessima prima parte di campionato.
    Se continuiamo ad andare a ritroso con i paragoni, ci troveremo a paragonare l' imparagonabile, nel senso che piu guardiamo indietro, più ci ritroveremo a far paragoni con un Milan competitivo ( mai negato da nessuno e ce lo teniamo stretto stretto).

    RispondiElimina
  21. più che il campionato, curioso di vedere la risposta uefa agli attacchi della juve, quasi un primo accenno di golpe strisciante. il comportamento dei giocatori in campo, e oltre il campo siccome l'aggressione all'arbitro non ha prodotto l'esito voluto e a cui sono abituati in italia, ricalca appunto le manovre violente che in italia rispondono a una strategia ben precisa e dettata dall'alto.
    le dichiarazioni di agnelli, e poi di marotta, costituiscono un vero e proprio principio di delegittimazione dell'autorità calcistica europea, a cui pretendono di sostituire la propria.
    così come hanno delegittimato e privato d'ogni autorità e potere la nostra figc. delegittimazione ufficialmente conclusa e proclamata con l'autoattribuzione pubblica e spettacolare dei famosi scudi proibiti, e quindi illegali.
    in italia la juve d'agnelli s'è messa fuori dalla legge e la legge s'è andata a nascondere. vediamo se in europa il gioco le riesce uguale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà come l'avrebbe messa giù zinzid. ma zinzid è sparito o almeno non mi riesce più di trovarlo, su tuttosport. accontentatevi del povero piccoloDAo vostro, che si spella il cervello per voi.

      Elimina
  22. La società di via Aldo Rossi (terza per compensi versati ai procuratori, 21 milioni di euro, +35 % rispetto al 2016),

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti a Raiola per averci portato Antonio?

      Elimina
    2. e certo, con tutti i giocatori che ha preso in un botto solo. il confronto col 2016 ultimo anno era gajanica poi fa ridere. ci hai presi per grulli e citrulli?

      Elimina
    3. fermi tutti, com'è possibile che si un misero 35% in più rispetto al 2016? il Senato Italico è il posto giusto per il prodeGajani.

      Elimina
    4. Circa 5 M. in più rispetto al precedente anno...ricordiamo anche che il precedente anno erano stati spesi 25 M. contro circa i 200 del successo anno, Con un numero di calciatori acquistati superiore del 70%.

      Elimina
  23. un'ipotesi, che umilmente sottopongo agli esperti di critica. non può essere che l'efficienza il rendimento e l'efficacia di rodriguez siano tanto sotto i suoi livelli (wolfsburg) anche perchè davanti ha quell'impiastro di bona che non collabora, anzi inceppa imbroglia e complica tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi ancora più avanti ha il nostro ottimo Turco, che però gioca fuori posizione perchè ci sono le 2vacchette sacre da tenere in campo sempre e comunque eccetera eccetera.

      Elimina
    2. Vorrei il dettaglio di spesa, ma non so trovarlo, mi sembra comunque una follia

      Elimina
  24. Concordo caro Dao ! In Italia hanno inquinato il calcio quasi sin da quando questo ha iniziato ad essere un movimento di massa. Inquinanti e con tantissimo potere, da permettersi di ribellarsi apertamente e non ammettere mai le proprie colpe e responsabilità. Sono come l'olio che galleggia sull'acqua ... Inquinanti da vomitare. Purtroppo il loro seguito lo hanno e si fanno forti di questo agendo contro le regole scritte e non e condizionando tutto il movimento calcistico nazionale. Purtroppo li vedo come un cancro che è impossibile da estirpare, o come le erbacce che rispuntano sempre e comunque, anche dopo ripetuti trattamenti estirpanti. Le loro colpe sono tante ormai che sarebbe cosa improba elencarle per intero, ma si sa che al peggio non c'è mai fine ...
    Qui l'Uefa dovrebbe avere il coraggio di comminare una mega squalifica da ricordare e far ricordare anche alle generazioni future ..
    ma anche in questo caso prevarrà certamente la legge del dio soldo e degli interessi di bottega...
    Tornando al nostro Milan, concordo pienamente con Stefano tifoso non evoluto (che saluto ! ) quando dice che è una follia vendere Donnarumma per volerci sbarazzare del suo agente-padrone. Sicuramente il ragazzo è attaccato alla maglia e lo si vede. Ma Raiola
    sta muovendo tutte le proprie leve per far cambiare aria a Gigio ... Anch'io spero che Donnarumma rimanga un nostro giocatore per
    gli anni a venire, ma credo sarà molto difficile che questo avvenga. Certo che questo calcio è diventato una specie di roulette russa e sto rimpiangendo i tempi passati, dove l'attaccamento alla maglia e i contratti sottoscritti si rispettavano e gli agenti-procuratori, squali famelici, non avevano il potere che hanno al giorno d'oggi. Purtroppo sono un nostalgico ...
    Un carissimo saluto a tutti Voi, fratelli Rossoneri !! Sempre FORZA MILAN !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricambio e saluto. aggiungo che ho l'impressione che l'Andrea abbia aggiunto un suo quid molto particolare alla vecchia e secondo me rispettabile Juve agnellesca. un quid che m'astengo dal definire ma, inquietante.

      Elimina
  25. In 11 dietro la linea della palla, ma è successo anche al Napoli ieri.
    Non siamo anvora al loro livello e non potremmo esserlo. Ma anche loro a tratti costretti a difendersi in massa, con 4 angoli consecutivi nel finale.
    Però ce la siamo giocata, come in casa della juve, come con l'inter, dominando a Roma.
    Il confronto tra le stagioni lo faccio su questo prima che sui numeri, sui punti nostri e degli altri.
    Non subiamo il gioco altrui come in passato, già qualcosa in questo senso si era visto anche nel girone d'andata, anche se i risultati ci hanno dato torto.
    Questo è un fatto.
    Il napoli non è venuto a passeggiare come altre volte e non abbiamo giocato solo di contropiede.
    Per cui io arrivo alla conclusione opposta. Buon mercato che ha incrementato la consistenza complessiva della rosa. E non ci sono ancora i 24 milioni di Conti.
    Con questa squadra si "spera" in tutte le partite, le stesse nelle quali si partiva battuti l'anno scorso.
    Poi certo....qualche risultato lo si strappava pure, ma niente a che vedere con la convinzione di adesso.
    Merito di Rino....ma non solo.

    RispondiElimina
  26. B52
    hai ragione.Ho detto una stronzata.Chiedo venia
    I punti dalla 4 erano si 3 alla 32, ma ovviamnete come mi fai notare erano solo 3 che andavano in champion e non 4
    cazzata

    Pensa, conocrdo con Vale sulle cose che ha detto, salvo che la mia sintesi è opposta.
    Hanno sicuramente ampliato la rosa, e migliorata pure ..ma a mio avviso, a cominciare dalla conferma di montella, al rapporto tra lui e il ds, alla voglia di protagonismo, di rompere col passato, di facciata e di inesperienza hanno speso male male:se penso che il reparto dove si poteva toccar di meno era quello arretrato e loro ci han messo 110 milioni( correggetemi pure vado a memoria) per poi non prendermi un uomo fondamentale con caratterestiche mancanti nella mezz'ala sinistra, che gli esterni me li hai praticamente non cagati, e che davanti hai fatto i danni...bhe secondo me han speso malissimo, nonostante fare mercato sia obiettivamente difficile, i prezzi sono drogati, sbagliare ci sta e la fortuna ti deve essere amica.Ma troppi errori di inesperienza e di non competenza
    E questo per quanto riguarda la parte sportiva, perche' poi il discorso è sempre connesso alla spesa e alle noti dolenti della parte finanziaria e societaria
    Che poi la squadra ha mostrato cose buone, che sia piu' solida e qualitativa, che ti puo' fare ben sperare non c'è dubbio.Ma ribadisco, sei sotto di punti da competitors che han fatto la campagna a vendere per incassare e speso un decimo di te.Se ci fosse stata una reale proprieta' io penso che questi due li spedivano giustamente a casa

    Marcellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No mi spiace,ma qui sbagli Marcellina,

      una SOCIETÀ SERIA MAI E POI MAI li avrebbe ingaggiati.

      ;)

      Elimina
  27. Concordo anche con te amico mio..

    RispondiElimina
  28. Ovviamente mi riferivo a Vale.

    RispondiElimina
  29. Nel mio piccolo son contento di non aver portato sfiga a Zap e Musacchio.
    Due Professionisti da maiuscola, sebbene questo Napoli non sia mordace come mesi or sono: ma se la sono voluta loro.
    D'altra parte, chi lamenta il difensivismo del Ringhio e forse preferirebbe perdere 4 a 2 ma giocarsela facendo calcio champagne..
    Il Napoli opaco -pur sempre secondo in classifica- si è reso più pericoloso e possiamo ascrivere il punto a Donnarumma che ha fatto una cosa da Donnarumma (una delle poche, quest'anno..).
    Siccome siamo una squadra di artigiani, operai e contadini (poeti ed artisti vari non ne vedo), non capisco perchè dovremmo fare i ''gini'' (si diceva 30 anni fa, insomma i vorrei-ma-non-posso) per traccheggiare nel lato destro della classifica.
    Abbracci etiopici a tutti voi brothas
    :-D

    RispondiElimina
  30. Gattuso o non Gattuso...

    La squadra mostra le stesse lacune che avevamo l anno scorso . ...

    -Suso e jack dipendenza
    -Bradicita
    -E scarsa vena realizzativa

    Perché succede questo :

    Semplice, perché malgrado la mole di soldi SPUTTANATA, CON SHOW PAGLIACCIATA ANNESSI, gli uomini ancora piu pericolosi e qualitativamente migliori sono, purtroppo, per noi i tanto bistrattati Jack e Suso.

    Che tutti gli anni hanno sempre un lungo periodo di appannamento, salvo infortuni.
    Uomini da Europa League.

    Semplice semplice semplice...

    Ed anche l anno scorso con una squadra di scappati di casa nel girone d andata io godevo anche più di oggi, anzi come un riccio, fino all' apoteosi della strameritata vittoria a Doha ... perché con 0 soldi investiti facevamo paura .....
    Ora con una mole di soldi buttati nel.cesso siamo.nella stessa situazione dell' anno scorso, quindi felice si,ma non soddisfatto, perché per quell immane investimento fatto dovevamo e potevamo essere al terzo posto ,in solitaria...

    Senza se e senza ma.

    Consapevoli che "immani" investimenti non ci saranno più ed oggi più di prima servono ancora .

    Altrimenti l.anno prossimo staremo qui a ridire le stesse identiche cose.

    E il fatto del prolungamento al buon Gattuso, strameritato, fa propendere ancora x una squadra da Europa legue.

    Perché da buon operario fa le nozze coi fichi secchi.

    Voi dareste una squadra farcita di VERI campioni a Gattuso?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se x fare "immani" investimenti, x fare plusvalenza devo cedere i piu forti ... e sparare che dal Mira coi pochi spiccioli che riceverà , al netto della perdita d esercizio, tirerà fuori un coniglio dal cilindro , dopo quest estate ....
      Bhe mi spiace io a Babbo Natale non credo più da un pezzo.

      Elimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari