Errori

// 56 commenti
Facile cadere nell'entusiasmo.
Ora chiediamo solo continuità e risolvere i problemi difensivi noti.
E gestione del turn-over.

56 commenti:

  1. Titolo equivoco e banale.Entusiasmo,parola grossa.Nessun tifoso rossonero si è entusiasmato.È solo felice per un derby vinto dopo averne persi sei.Proibito?
    Continuità:domani sapremo,dipende dai giocatori.Dillo a mister 7 mln che ancora non ha cominciato a giocare il suo campionato.
    Turnover:comunque lo farai,verrai criticato.
    Aggiungo che aver vinto il derby con lo straordinario contributo di Morata e Abramo non mi lascia tranquillo.Si è dato poco risalto alla straordinaria parata di Magic Mike e alla soddisfacente prestazione di Fofana.
    👁Lecce imminet!




    RispondiElimina
  2. L'unico sentimento ottenuto con il derby è il passaggio dalla sconsolazione alla speranza, non certo all'entusiasmo.
    Per risolvere tutti i problemi ,visto che il calciomercato è chiuso, occorrerebbe la bacchetta magica della fata turchina. Ci dovremo accontentare ogni partita di accorgimenti tattici in modo da nascondere le lacune del Milan unita ad una determinazione dei giocatori come visto nel derby. Speriamo inoltre in un miglioramento di alcuni giocatori di questa squadra.
    Nota lieta la forma di Pulisic e Gabbia, il miglioramento di Reijnders e Fofanà, la determinazione di Morata e Abraham.........
    Mancano all'appello ER che però dopo un primo tempo disastroso, ha disputato un secondo tempo impeccabile e Leao che dopo aver disputato un primo tempo nullo, nel secondo è entrato nel vivo del gioco, pur sbagliando vari gol. Certo si aspetta molto di più da un giocatore del suo talento.
    Per quanto riguarda il turnover ricordo che vari studi hanno dimostrato che il giocatore ha bisogno di 5 giorni per recuperare dalla precedente gara (causa microlesioni che guariscono in un periodo non più breve), giocare ogni 3 giorni non è il massimo della vita! Tuttavia bisogna ammettere che il turnover riguarda tutti i nostri competitor ad eccezzione del Napoli. E non solo visto che il Lecce che affrontiamo domani ha giocato contro il Sassuolo un giorno fa.

    RispondiElimina
  3. Copio anche di qui un messaggio per il buon @Giuseppe che, altrimenti, non credo leggerebbe più:

    Giusè, sarai anche prolisso (con me ed il buon Sergio sul podio in questa categoria) ma i tuoi interventi sono sempre piacevoli ed interessanti da leggere. Sono curioso di natura, quindi mi piacerebbe ci raccontassi qualche aneddoto sul corso di Coverciano, se puoi / vuoi naturalmente..

    Tornando all'attualità, mi sembra che il titolo del post di oggi ricalchi quello di ieri. Ribadisco che Lecce - Leverkusen - Fiorentina diranno secondo me molto di che tipo di stagione faremo. Secondo me non siamo quelli orrendi visti contro Torino, Parma, Liverpool ma nemmeno un'ottima squadra: credo che siamo una via di mezzo fra quelli visti contro Lazio, Venezia ed Inter. Se nelle prossime tre gare vedremo una squadra solida e lucida sarà già grasso che cola, a mio parere.

    La partita con il Lecce è il classico trappolone: ora tutti i miiidddiaa e giornalai vari stanno facendo lodi sperticate al Milan, addirittura oggi la Gazzetta parla di "Milan, governa la fascia destra: l'asse Emerson-Pulisic ora sposta gli equilibri". La cosa fa un po' sorridere perchè un conto è lodare squadra e allenatore per una partita affrontata benissimo come il derby, un altro è dare giudizi così ampi e positivi dopo una sola partita. Siamo quasi più cauti noi tifosi, quando al limite dovrebbe essere il contrario. Mi auguro che i nostri facciano come Fonseca che (dice) come le tre scimmiette non legge, non sente e non vede.

    Quanto al turnover, considerando che la rosa quest'anno non è lunga e che c'è qualche (per ora, speriamo bene) infortunato (tutti lungodegenti, peraltro), va sicuramente fatto visto il calendario ma in modo scientifico e non massivo. Attenzione soprattutto al centrocampo dove siamo già corti e quindi bisogna evitare di tirare il collo a certi giocatori: mi riferisco in particolare a Fofana che, per caratteristiche, è l'unico mediano che abbiamo. Ogni tanto farlo rifiatare o sostituirlo a partita in corso, qualora sia possibile, non sarebbe male.

    RispondiElimina
  4. I lungo-degenti sono Sportiello (che secondo me rienterà a Novembre) Bennacer (3-4 mesi se va bene) Florenzi (crociato anteriore considerando l'infortunio e l'età 6 mesi) oltre a Calabria da valutare partita per partita.
    Come dice @ Fabio il reparto più vilnerabile risulta il CC con soli 4 elementi anche se Pulisic può arretrare a mezzala, penso che Zeroli o Vos verranno arruolato in prima squadra molte volte.
    A proposito di Milan Futuro che oggi giocherà con la Spal, le difficoltà incontrate mi sembrano notevoli, fa vedere a questi ragazzini quanto sia difficile giocare in un torneo professionistico.

    RispondiElimina
  5. La nostra rosa e' composta da 26 giocatori, riteniamo sia una rosa corta, Tuttavia ,andando a spulciare le rose di altri club, con sorpresa, notiamo, come in Premier, per esempio, le rose delle squadre piu' blasonate, non superano i 22/23 giocatori, con 17/18 giocatori stranieri, parliamo di City, Arsenal, Liverpool, ecc. non molto differente, la situazione e' in Italia, rispetto alla nostra, 25/27 giocatori per squadra..
    Le differenze ovviamente, sono da ricercare nella qualità.
    Comunque, avere rose strette e' piu' di una tendenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è più corta rispetto a quella che avevamo l'anno scorso, se non ricordo male eravamo in 30-31 e, nonostante questo, abbiamo avuto periodi nei quali con 8-9 infortunati a partita si faticava a mettere assieme una formazione decente, specie in difesa. Ok che c'è una tendenza alle rose corte ma lo storico degli infortuni non può non essere tenuto in considerazione. Inoltre, fra i 26 che citi, oltre ai lungodegenti citati, hai Jimenez e Zeroli che di fatto giocano in Milan Futuro e Jovic che è fuori dalla lista Champions, quindi a conti fatti la rosa è piuttosto corta.

      Elimina
    2. Se fra gli infortunati ci sono 4 centrali su 5 difensori è normale andare in affanno.
      E questo vale per tutti, pure per il city

      Elimina
  6. Non abbiamo ricambi a centrocampo ammenocche' di fare giocare Zeroli e Vos!!

    RispondiElimina
  7. A centrocampo ne abbiamo 4 per 2 maglie oltre ai ragazzi. Col magrebino fuori.

    Numericamente ci siamo, al netto di eventuali altri infortuni 🤘🏻🤘🏻🤘🏻🤘🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma Fofana a mio avviso è l'unico dei quattro che può svolgere un certo tipo di compito.

      Elimina
    2. Hai ragione occorrerebbe un'alternativa, fino a Gennaio questi sono, speriamo in un acquisto nel mercato invernale anche di seconda fascia.
      Anche se dai discorsi dei dirigenti milanisti lo ritengo difficile. Hanno più volte dichiarato di non acquistare altri giocatori in modo da inserire in caso di necessità giocatori giovani provenienti da Milan Future

      Elimina
    3. No non condivido. Li ci possono tranquillamente giocare sia loftus che musah.
      Anche di o' rej si diceva che li non poteva giocare, ma tanto l'anno scorso quanto quello attuale dimostrano il contrario.

      Elimina
    4. @Saso ci possono giocare, ma non hanno disputato grandi prestaziono. Musah è ancora troppo confusonario LC è troppo lento, chiaramente a mio modesto avviso

      Elimina
    5. Grandi prestazioni?
      Fofana ad oggi non ne ha fatte.
      Io utilizzo lo stesso metro di giudizio con musah e loftus.
      Attendiamo anche uno stato di forma più adeguato da giocatori con strutture fisiche cone loftus o musah

      Elimina
    6. Bè, in assenza di Fofana, Loftus e Musah possono essere adattati ma già se li metti in coppia non possono giocare, secondo me. Loftus - Reijnders assieme non li ha mai messi manco Pioli e, onestamente, non ce li vedo: due portatori di palla che tendono ad andare avanti quando uno dei due deve fare il perno. Musah - Reijnders stesso discorso. L'anno passato senza uno alla Fofana in mezzo, il buon Reijnders non è che abbia fatto tutte ste belle prestazioni in quella posizione, anzi. I gol subiti mica erano solo colpa dei difensori.

      Elimina
    7. Secondo me non è nemmeno una questione di prestazioni ma di chimica e di integrazione fra i giocatori. Tolto Bennacer, che non c'è e che comunque l'anno scorso in combo con Reijnders non è che sia andato benissimo, Fofana mi sembra l'unico che abbia senso della posizione. Gli altri sono dei cursori e quindi tendono ad andare avanti e comunque hanno molta più difficoltà a coprire e a correre all'indietro.

      Elimina
    8. Per me è una questione di fisica, la tenuta fisica!

      Elimina
  8. Si magari un altro colpo alla Terracciano: così il colpo viene a noi tifosi.

    RispondiElimina
  9. I catastrofisti non postano dopo le vittorie.Finti rossoneri.Monnezza.

    RispondiElimina
  10. Milan Futuro, nasce per questo.
    Inserire dei giovani di talento, quando occorre, avendogli fatto maturare prima ,delle esperienze.
    Il senso della Rosa corta, e' quello di creare un gruppo piu' coeso, piu' unito e soprattutto quello di potere convocare, quasi tutta la Rosa, in ogni partita, attribuendo ad ogni giocatore la respnsabilta', di essere parte attiva della squadra, di farsi trovare pronto, di dovere essere sempre nel pezzo.

    RispondiElimina
  11. Un solo mediano, fofana. In attesa di gennaio si potrebbe provare a istruire musah, cosa che il pazzo di Parma non faceva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perche', l' anno scorso ne ha giocato di mn. ,e sempre fra i due
      di centrocampo, non sempre bene purtroppo.
      Quest' anno, mi sembra migliorato, e' piu' attento.
      Comunque, per me, e' giusto aspettarlo, a me piace.
      Diventera' un ottimo mediano(sperem).

      Elimina
    2. Comunque con sto ragazzo, Musah, bisogna decidere cosa fare. Lo scorso anno l'ho visto giocare in due partite fra le più importanti (Roma in EL e ritorno in Campionato con l'Inter) esterno destro d'attacco e terzino destro: l'allenatore continuava a cambiargli posizione. Lui si è presentato un anno fa come "mezzala box to box" ma se non giochi con il 433 devi trovargli un'altra collocazione, possibilmente semi-fissa in modo da specializzarlo in qualche cosa. Tecnicamente non mi sembra niente di che, il suo punto forte è la corsa. Secondo me per diventare un centrocampista difensivo o comunque di posizione deve lavorare parecchio, non credo oggi sia pronto per farlo. Attualmente, in un 442 personalmente lo vedrei come esterno destro.

      Elimina
    3. Semplice, ce lo teniamo stretto!

      Elimina
    4. Quest'Estate, e' stato seguito e pare richiesto, da Conte e dal Lione,sapendo che non avremmo svenduto il giocatore.
      Ha qualità'..

      Elimina
    5. Se l'hanno chiesto ci avranno visto qualcosa di buono. Io, per ora, non ci ho visto nulla se non il dinamismo. Vedremo come evolverà, resto dell'idea che se lo si battezza in un ruolo bisogna insistere su quello, altrimenti si crea solo confusione. Oggi l'allenatore ha detto che Musah per giocare in mezzo deve giocare "come Fofana" e io sono d'accordo.

      Elimina
  12. Mi riferisco a tutti coloro che quando si vince spariscono.Sai chi sono, non fare il finto tonto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non faccio il finto tonto, non si capisce proprio per nulla.

      Elimina
  13. Non faccio altro che leggere e sentire che il Lecce(infarcito di seconde linee!!),ha giocato martedì in CI.Poverini,che lotta hanno fatto contro il Sassuolo,all'ultimo sangue!Che dispendio di energie, con le unghie e coi denti,tanto che nemmeno un ammonito😂
    Una nostra eventuale vittoria viene già sminuita ancor prima di giocare,come al solito.Il godimento sarà doppio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che il mio discorso ha un senso se visto in generale, ho già ribadito che avere partite ogn 3 giorni non permette un pieno recupero, detto questo sottolineo che quasi tutte le squadre al vertice affrontano lo stesso problema (tranne il Napoli) . Ho solamente sottolineato che per questa settimana anche il Lecce ha dovuto affrontare una partita infrasettimanale, che poi l'abbia affrontata con riserve e senza dannarsi l'anima è una scelta del tecnico. In ogni caso almeno metà squadra era composta da titolari. pertanto non accetto scuse per la partita contro il Lecce riguardo la stanchezza psico-fisica in quanto il Milan ha goduto di 5 giorni di riposo /allenamento il Lecce di meno: è un dato oggettivo

      Elimina
  14. Ieri ho fatto una domanda a cui non ho avuto risposta.
    Il derby è stato vinto grazie soprattutto ai nuovi acquisti Abramo,Morata, Fofana e alle coraggiose intuizioni di Fonzie oppure perché l'Inter ci ha regalato la partita?
    Era stanca per aver giocato a Manchester?Stanca?Staaancaaaa?AL 23 DI SETTEMBREEE? Ma io dico,vogliamo riflettere un pochino prima di aprire bocca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima, senza alcun dubbio!

      Elimina
    2. Il Milan ha vinto per maggiori motivazioni e maggiore determinazione grazie anche a Fonseca, l'Inter non può accampare scuse di stanchezza perchè le due squadre hanno affrontato impegni infrasettimanali di uguale difficoltà.

      Elimina
    3. La prima, risposta che avevo già dato "fra le righe" dei miei precedenti commenti.

      Elimina
  15. Ah mi sono sbagliato,era il 22,ecco perché ha perso.

    RispondiElimina
  16. E' stata un apoteosi, di immagini, di colori, di riconoscimenti, di festa, per il Derby vinto e ancora.dspertutto e' Milan.
    A proposito, ancora non e' chiaro, quale sia stato il modulo adottato, qualcuno parla di 424, altri di 442, altri ancora e lo stesso Fonseca di 4231 o un mix.,
    Forse, la disposizione dei giocatori, nel corso della partita, prescinde, da una interpretazione precisa di un modulo, lo adatta, alle esigenze proprie e in base alla disposizione tattica avversaria.
    Non voglio parlare piu' di Derby, almeno per un po'.
    Domani c'e' il Lecce, che gioca bene, ha giocatori veloci e intensi che ci mettono il cuore .
    Le ultime due le ha pareggiate ma meritava di piu'.
    E' tutt' altro che una partita facile, e' la prova della verita'

    RispondiElimina
  17. Grazie delle risposte.Contro il Lecce avremo un rompighiaccio mica da ridere,anglospagnolo.Se penso che negli ultimi 4 anni abbiamo avuto solo due grandi centravanti,Ibra e Girù,ormai alla frutta,e che frutta,sono abbastanza fiducioso.

    RispondiElimina
  18. Morata>borsite.La borsite ancora ci mancava.Giuseppe,si è seduto in panchina nel posto che era di Pioli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La borsite è fastidiosa, l'ho avuta ad entrambi i gomiti nel periodo in cui facevo bodybuilding ed è rognosa a certi livelli 😅😅

      Elimina
  19. @mel
    Vero, ho letto anch'io l'intervista a Fonseca che parlava appunto di 4231.

    In fase di non possesso eravamo col 442, quando invece pressavamo lo abbiamo fatto col 424.

    A tratti, ossia quando er paeja si abbassava ritornavamo al 4231.

    A mio avviso la partita l'ha spaccata la posizione ibrida di capitan America, mezzo interno fra chala e la mezz'ala, così facendo aveva la corsia centrale libera e lasciava spazio a royal.

    Dall'altra parte il giochino non ha funzionato per via del mono neuronico portoghese.

    Ovviamente idea personale, senza aver bazzicato Coverciano....

    RispondiElimina
  20. Milan Futuro?Sì,Futuro Remoto.Della formazione scesa in campo nel primo tempo contro la Spal non ce n'è uno già pronto per la prima squadra.Li sto seguendo da tempo,zero miglioramenti.Buone giocate tecniche che si alternano ad errori madornali.

    RispondiElimina
  21. Saso,concordo,ho scritto le stesse cose ieri.È stata una partita abbastanza facile da capire.

    RispondiElimina
  22. Ho visto il secondo tempo di Milan Futuro - Spal 2-1 sono d'accordo con @Darwin ne devono mangiare di biada. Non ho visto Zeroli (sostituito nel secondo tempo, in rosa per domani?) invece mi è piaciuto molto il suo sostituto Hodzic (e non perchè ha fatto il primo gol) fra l'altro CC mediano, buon fisico, buona personalità, tiro da fuori, solo uno sbaglio sanguinoso che ha permesso una ripartenza pericolosa della Spal, Da attenzionare

    RispondiElimina
  23. E forse Jimenez.Mi riferivo esclusivamente alla formazione del primo tempo.Ibra e Fonsi in tribuna che avranno pensato?

    RispondiElimina
  24. Penso che i giovani si facciano le ossa se hanno la fortuna di giocare vicino a giocatori importanti.Come possono farsi molta esperienza giocando in una serie C di una mediocrità imbarazzante?La rosa di Milan Futuro ha un'età media di vent'anni.Cosa aspettano ad affermarsi? Evidentemente non c'è nessun fuoriclasse.Spero in Jimenez,l'unico.Su Camarda ho più di una perplessità ma è ancora troppo giovane.Non possono essersi sbagliati tutti sul suo conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Camarda, vista l'età, è l'unico che può permettersi di crescere con calma. I riflettori estivi su di lui poi si sono spenti quindi può giocare bello tranquillo.

      Elimina
  25. Per domani convocati Bartesaghi e Jimenez, leggevo. Più semplice comunque lanciare terzini ed esterni piuttosto che gente in altri ruoli.

    RispondiElimina
  26. Domani secondo me gioca Jimenez a destra!!

    RispondiElimina
  27. Non scrivo perché sto lavorando 15 ore al giorno, sabato e domenica solo 8. Da 5 settimane.
    Unica concessione, ho staccato alle 17:00 il 17 di settembre per andare in curva.
    Sto peggio del trisnonno di Musacca nei campi di cotone.
    Ma vaffanculo va…
    Poi comunque scrivo di notte. Di giorno non ho tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vi dico anche di più.
      Prima del derby ero l’unico che sosteneva la formazione falsamente suicida di Fonseca.
      Rileggete: o vittoriosi o sugli scudi.

      Elimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari