Lealtà e onestà

// 27 commenti
Finora Milan, juve, lazio, fiorentina, reggina, arezzo sono state condannate dalla giustizia sportiva ma non è emerso nessun passaggio di denaro o altra prova materiale. E' come se al telefono dichiarassi a uno che mi porto a letto sua sorella. Ma la realtà è ben diversa.
L'internazionale F.C. è stata beccata con tanto di fattura su una società prestanome londinese. Un passaggio materiale per perseguire uno scopo palesemente illecito dal punto di vista sportivo, e ovviamente, anche da quello legale.
Bisogna dire altro?

27 commenti:

  1. Non avevo colto la cosa del passaggio di denaro, che fa decisamente una bella differenza.
    Quindi abbiamo speranze che non festeggino il centenario?

    RispondiElimina
  2. Scusate, mi permetto di ripostare quanto ho scritto in un topic più sotto.
    Poi, giuro, non rompo più.


    1. le intercettazioni telefoniche sono illegali se svolte senza autorizzazione della competente Procura della Repubblica. Qui dunque c'è un'ipotesi di reato, commesso dal "tizio" (leggi, agenzia di investigazioni del Cipriani) su mandato del Presidente dell'Inter (lo ha riconosciuto lui stesso in due interviste, non mi sembra il caso di dilungarmi).
    Per quel che vale, i comportamenti di Moggi & C., allo stato, non sono ancora stati qualificati come reato (i.e: violazione di una norma penale)
    2. Quanto all'ambito sportivo, l'incarico di acquisire informazioni illegittime sull'arbitro De Santis (attraverso idonee azioni: pedinamenti, intercettazioni, indagini sui conti bancari suoi e della moglie)era volto a costituire un dossier su di lui (referto n. 15676). Si tratta, direi proprio, di un'attività in violazione dell'obbligo di lealtà sportiva.
    Diversamente, buono a sapersi: si possono preparare dossier sugli arbitri, e ne commissionerei subito uno su Ayroldi (scherzo).
    3. Soprattutto, si tratta di un comportamento attivo, molto diverso dall'omessa denuncia. Mi spiego: se ho motivo di ritenere che un tesserato abbia commesso illecito sportivo, ho l'obbligo di denunciarlo all'Ufficio Indagini: infatti Meani è stato per ciò condannato (per Arezzo - Salernitana, se non erro) e con lui il Milan (ammenda).
    Qui, come detto, c'è molto di più: a nessun tesserato, che a torto o a ragione si ritenga vittima di un'ingiustizia, può essere consentito di farsi giustizia da sè (appunto: preparando dossier): apposta, nella strattura federale, sono previsti degli organi inquirenti.
    3. Fin qui l'art. 1. Ci sono poi elementi che fanno pensare ad una responsabilità diretta della Società (e non già oggettiva): come sapete, fa parecchia differenza nella determinazione delle eventuali sanzioni.
    Qui, oltre alle ingenue (ma solari) interviste di Moratti ci potrebbe essere la ricevuta di pagamento intestata a "Internazionale F.C." a favore di una delle società di comodo del Cipriani: bisognerebbe vederlo, ma è certo un documento preoccupante (per i legali dell'inter).
    4. Non regge la linea difensiva della reazione a presunti danneggiamenti: almeno, a giudicare dalla condanna inflitta alla Fiorentina.
    5. Da ultimo: di quanto sopra riassunto si sapeva tutto da un bel po? (Moratti, appunto, lo ha precisato anche in un paio di interviste): mancava solo la ricevuta di pagamento.
    Eppure, nessuno in Federazione aveva mosso un dito (mentre Meani ed il Milan erano stati deferiti e condannati persino per omessa denuncia).
    Bizzarro, no?

    RispondiElimina
  3. Ma sei un avvocato, caro Franco?

    RispondiElimina
  4. Ora spero che Borrelli rimanga a capo del'Ufficio indagini FGCI (sbaglierò, ma credo che domani dirà che non rimane...): dopo aver denunciato cupole mafiose da parte di juventus e milan; dopo aver dichiarato una certa simpatia sportiva per gli "onesti" dell'Inter, da perfetto leccapiedi del Grande Capo, pur non capendo una beata mazza di calcio; come si comporterà ora con questo bel casino delle INTERcettazioni? Quali saranno le sue dichiarazioni, visto che ora ci sono prove ben più evidenti delle supposizioni?
    Rinnegherà ciò che ha detto? cambierà squadra come fanno i bambini piccoli quando la loro squadra non vince mai? Non succederà nulla, come al solito, ma
    io adesso mi sto divertendo un mondo...dopo l'estate di m...a che ci hanno fatto passare!
    Persino una vittoria al Mondiale ci hanno fatto dimenticare....

    RispondiElimina
  5. come avvocato vali davvero poco. il fatto che ci possa essere stato (cosa al momento non provata) passaggio di denaro dall' Inter a Cipriani può provare solo che l' Inter ha chiesto i servizi di un agenzia di investigazione privata. COSA LEGALE. Ripeto COSA LEGALE. Cipriani ha commesso un reato? Anche questo è da provare ma ammesso che fosse vero riguarda cipriani e non l'Inter. Non c'è nessuna ma proprio nessuna cosa che faccia pensare che l'Inter abbia chiesto a Cipriani di svolgere le sue indagini in maniera illegale. Quindi nessuna responsabilità ne diretta ne oggettiva: NIENTE DI NIENTE! Piuttosto nasce una domanda. Ma perchè rivolgersi a Cipriani se si poteva chiedere direttamente a Tronchetto? Questo secondo me non dico prova ma per una qualsiasi persona con un minimo di onestà intellettuale fa pensare che "l' Inter" non ha mai chiesto a nessuno di commettere reati. GALLIANIVATTENE

    RispondiElimina
  6. «Nelle 344 pagine di ordinanza appare sempre che Pirelli e Telecom Italia sono parti lese e i soggetti danneggiati dai reati. Questo sta scritto nell'ordinanza» continua Tronchetti Provera parlando dell'inchiesta sulle intercettazioni telefoniche illegali. E sottolinea che nell'ordinanza non esiste il termine di «intercettazioni abusive» e che non si parla di «intercettazioni di Telecom Italia». «Telecom Italia non fa intercettazioni - ribadisce Tronchetti - Telecom collega le Procure ai tavoli di ascolto che sono gestiti dalle stesse Procure».
    Tronchetti Provera

    RispondiElimina
  7. il tronchetto ed il puro Massimo non sono dei bamba brianzoli.Prima di peccare si confessano nei migliori studi legali,
    Il migliore studio legale in Italia e quello del prof.Rossi

    DANIELONE

    RispondiElimina
  8. Secondo me borrelli ci ha ripensato e riprenderà il suo posto proprio perchè adesso c'è da indagare sull'inter. Mi spiego meglio: lui farà la sua bella indagine, i suoi begli interrogatori, e poi arriverà alla conclusione che l'inter è la squadra più onesta e pulita del mondo. E poi si rimetterà al suo posto aspettando l'occasione giusta per aizzarsi contro di noi.
    Per farlo tornare al suo posto Coccia gli ha già promesso che non ci toglieranno punti all'arbitrato (e credo che saremo gli unici). Scommettiamo? se ne riparla il 12 ottobre

    RispondiElimina
  9. Scusate, ma perchè Paolo Bergamo parla di "intercettazioni sparite"?

    RispondiElimina
  10. stasera su radio interinterho sentito che il reato delle telefonate e' in prescrizione.
    siamo al massimo della presa per i fondelli, e gli interisti ci credono.

    RispondiElimina
  11. Il solito GV, che non mette insieme due neuroni neanche per sbaglio. Non so che studi hai fatto, ma al primo esame di giurisprudenza, si parla di "diritto". Ora, un privato senza un mandato della magistratura, non può in nessun caso intercettare comunicazioni di alcun tipo (telefonate, emeil, posta ecc.). Così come controllare conti correnti dei familiari e altri soggetti correlati. Si chiama REATO.
    Non cosa legale, idiota!
    Le precisazioni di Mancini, Moratti, Tronchetti sanno di excusatio non petita, excusatio manifesta. Le fatture le ha emesse l'Inter e non altri. Se parlassimo di aziende, si tratterebbe di spionaggio industriale. sempre in punta di diritto, perchè hanno bruciato i dossier? Se avevano autorizzazioni varie, non potevano di certo! Quando Tavaroli riferiva a Buora, parlava col dirigente Telecom o con quello dell'Inter?
    Gv, quelli come te, stanno tremando per la nostra vendetta!
    Ascolta Moggi su Antenna 3! Dice che Galliani e Berlusconi sono stati fregati alla grande. Moggi e non altri.
    L'Inter ha violato l'art. 1 e il 6. Tutti in un colpo!
    Quale serie scegliete?

    RispondiElimina
  12. Paolo ha detto...
    Il solito GV, che non mette insieme due neuroni neanche per sbaglio. Non so che studi hai fatto, ma al primo esame di giurisprudenza, si parla di "diritto". Ora, un privato senza un mandato della magistratura, non può in nessun caso intercettare comunicazioni di alcun tipo (telefonate, emeil, posta ecc.). Così come controllare conti correnti dei familiari e altri soggetti correlati. Si chiama REATO.
    Non cosa legale, idiota!
    Le precisazioni di Mancini, Moratti, Tronchetti sanno di excusatio non petita, excusatio manifesta. Le fatture le ha emesse l'Inter e non altri. Se parlassimo di aziende, si tratterebbe di spionaggio industriale. sempre in punta di diritto, perchè hanno bruciato i dossier? Se avevano autorizzazioni varie, non potevano di certo! Quando Tavaroli riferiva a Buora, parlava col dirigente Telecom o con quello dell'Inter?
    Gv, quelli come te, stanno tremando per la nostra vendetta!
    Ascolta Moggi su Antenna 3! Dice che Galliani e Berlusconi sono stati fregati alla grande. Moggi e non altri.
    L'Inter ha violato l'art. 1 e il 6. Tutti in un colpo!
    Quale serie scegliete?

    RispondiElimina
  13. Non so che studi hai fatto tu, mio caro Paolo, ma io di esami di giurisprudenza non ne ho fatti 1 ma 25 in 3 lingue diverse quindi forse è meglio che taci. che io sappia (anche se ti voglio rivelare un segreto: queste cose non si studiano all' università) la professione di investigatore privato è assolutamente legale, quindi è assolutamente legale potersi rivolgersi a una tale agenzia. più che in punta tu mi sembri in ginocchio di diritto visto che vaneggi su tutto. Ammesso tutte le minchiate che dici spiagami grande giurista in che modo l'Inter (che non ha niente a che vedere con la vicenda telecom a quanto si sa al momento) ha violato art 1 e 6. siamo in attesa...
    GALLIANIVATTENE

    RispondiElimina
  14. Dedicato agli intertristi:
    tra un reato sportivo e un reato penale c'è differenza.
    Un conto è parlare con gli arbitri e "comprare" un campionato, intercettare arbitri e designatori. Un altro, è intercettare banchieri, politici, arbitri, calciatori, imprenditori e giornalisti. Si chiama, in tutti i Paesi del mondo occidentale COLPO DI STATO.
    Casualmente, i vertici Telecom sono i vertici Inter. Non è un caso. Ma stavolta i giudici (speriemo) siano diversi da quelli del calcio.
    Se ci fosse stato Berlusconi al posto del Tronchetto o di Moratti, avremmo visto reazioni moooolto diverse. Anceh politiche.

    RispondiElimina
  15. Caro GV,
    com'è che in un altro blog sei un ingegnere (o simile) e qui sei un avvocato trilingue?
    A seconda di come ti presenti hai un titolo diverso?
    Certo che gli investigatori privati esistono e operano su licenza della Procura, ma non possono entrare nei conti correnti, per esempio.
    Inoltre, perchè seguire Capello e Vieri?
    Chi è in ginocchio?
    E' comunque un comportamento non legale dal punto di vista sportivo (che porterà conseguenze per l'Inter, ti piaccia o non ti piaccia...

    RispondiElimina
  16. Ma quando moggi parlava di spionaggio industriale, in tempi non sospetti, si riferiva al milan, come anno scritto i giornali?
    Questa è una bella questione da dibattere.

    RispondiElimina
  17. hanno con l'h...
    No, su Antenna 3 Moggi ha appena detto che lo spionaggio non era a carico del Milan, ma di chi possedeva la telefonia...

    RispondiElimina
  18. La gazzetta ha colpito ancora:
    MILANO, 25 settembre 2006 - De Santis torna al centro dell'attenzione. L'arbitro chiama in causa l'Inter a proposito dello scandalo Telecom. E intanto emerge un'altra intercettazione proveniente dalla Procura di Napoli. Una telefonata di circa 10 minuti tra l'ex addetto agli arbitri del Milan, Leonardo Meani, e l'arbitro Massimo De Santis, coinvolto in calciocaos. Fari puntati sul derby di Champions League Milan-Inter, valido per i quarti di finale dell'edizione 2004-2005 (andata il 6 aprile 2005, il ritorno il 12).
    Sono 10' di cazzeggio puro, da Bar Sport. Niente di rilevante nè per la giustizia sportiva nè, tantomeno, per quella ordinaria. Ma la testimonianza del rapporto di amicizia instaurato tra i due, che scherzano e si lanciano in gradassate e irridenti sfottò sull'Inter. Il tutto tra un "Massimone" e un "sei tra i primi arbitri d'Europa" di Meani a De Santis, che invece chiede all'ex consulente rossonero una maglia del Milan autografata (par di capire da tutti i giocatori). Infatti il Milan viene a giocare a Roma (De Santis è di Tivoli) così i due si accordano così: Meani lascerà la maglia al guardalinee Mitro, che poi la consegnerà a De Santis in occasione della prossima comune trasferta di Coppa.
    Robetta. Meani (da buon ristoratore) consiglia De Santis su dove mangiare nella trasferta domenicale ad Udine, si fa una panoramica a tutto tondo sui presunti migliori arbitri internazionali. La cordialità e l'educazione si intrecciano con l'ironia e la complicità. Forse sconveniente, dati i rispettivi ruoli. Di sicuro si è (purtroppo) ascoltato di peggio.

    Che cavolo di notizia è?
    Serve solo a distogliere l'attenzione dall'Inter?

    Ma chi c'è nel CDA della RCS?
    Ops, Telecom al completo.

    Basta con questi giornalisti!

    RispondiElimina
  19. Cribbio, in tempo reale.
    Ma vivi attaccato al pc?
    Certo è che la rosea, dopo aver anticipato le sentenze (sotto il controllo di Borreli e Rossi), non perde occasione per attaccare il Milan

    RispondiElimina
  20. Miii tra tutti sti principi del foro.. non ci capisco un cazzo..

    So solo.. che dopo i passaporti ora i telefoni...

    L'Inter c'e' sempre di mezzo..

    Ricordate la storia mette tutti al loro posto..

    Gli hanno fatto anche un decreto bi-partizan.. gia' qualcosa mi dice che c'e' della bella merda.. che ne a sinistra ne a destra vogliono fare vedere..

    Yuri

    RispondiElimina
  21. caro yuri,
    piu che "sempre di mezzo..." di pure che l'inter lo prende semnpre nel mezzo!!
    :)
    sto cominciando a godere come un pazzo!
    ogni volta che ste merde fanno qualcosa e si sentono superiori agli altri poi come per miracolo lo prendono sempre nel culo!!!

    se nn ci fossero bisognerebbe inventarli!!!
    GODOOOOOOOOO!!!!!

    fdl forever!

    RispondiElimina
  22. caro yuri,
    piu che "sempre di mezzo..." di pure che l'inter lo prende semnpre nel mezzo!!
    :)
    sto cominciando a godere come un pazzo!
    ogni volta che ste merde fanno qualcosa e si sentono superiori agli altri poi come per miracolo lo prendono sempre nel culo!!!

    se nn ci fossero bisognerebbe inventarli!!!
    GODOOOOOOOOO!!!!!

    fdl forever!

    RispondiElimina
  23. è illagare cercare di non farsi intercettare e proteggere la propria privacy? è illegale quindi usare per esempio linux? ma fatemi il piacere, dov'è lo scandalo?
    GV-RdV

    RispondiElimina
  24. Certo che tra Claudio e Paolo non si capisce quale sia più ignorante dei due. Il primo parla di "colpo di stato"(!!!!) percheè è stato intercettato De Sanctis (dicendo poi così tanto per che sono stati intercettati banchieri e politici cosa che al momento almeno non risulta)
    Il secondo dice che il sottoscritto dice di essere avvocato o ingegnere, cosa mai detta. Ora siccome sono un pò stanco di questi cazzari vorrei che il signor Paolo mi spiegasse dov ho scritto cose del genere. Altrimenti rispondendo ai suoi post esordirò sempre così "Premesso che Paolo è un cazzaro perchè sosteneva che io avessi millantato titoli che non ho mai vantato".
    Poi almeno finisci le frasi altrimenti sembri dislessico:
    "E' comunque un comportamento non legale dal punto di vista sportivo (che porterà conseguenze per l'Inter, ti piaccia o non ti piaccia..."

    GV-RDV

    RispondiElimina
  25. Caro GV,
    leggi sopra quanto hanno scritto gli altri, quanto hai scritto tu e vai aff.

    RispondiElimina
  26. GV-FdP nonchè merdaccia nerazzurra dopo la laurea in ingegneria ed in giurisprudenza ti sei preso pure quella ad honorem per anal intruding??

    a proposito, ieri la tu mamma mi ha fatto lo sconto....pioveva....

    RispondiElimina
  27. caro anonimo io per fortuna la mamma la tengo ancora (anche se non fa il lavoro che dici tu) ma altre persone non l'hanno più e possono rimanere feriti da un commento così volgare e infelice. era evidantemente un' altra persona, mi sa che ne frequenti molte, ma a giudicare dalla tua rabbia, non ti bastano. perchè non ti cimenti tu col mestiere? daltronde ci stai facendo il callo a prenderla in quel posto.
    GRAZIE LIVERPOOL
    GV-RdV

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari