Pioli

// 43 commenti
I processi a Pioli non terminano mai: ma che formazione, ma Adli (il nuovo Pirlo!), ma i cambi.
Il vero tema è che non segnamo in Champions, quando l'asticella si alza e il mercato non ha posto rimedio.
Colpa di Maldini, ovviamente.

43 commenti:

  1. Ciao ragazzi.

    Nel furbo titolo di Critica leggo, specialmente nell'ultimo capoverso, un tentativo di richiamare verso questi lidi alcuni utenti che sembrano essersi momentaneamente allontanati per riaprire un'annosa diatriba che, parlo a titolo personale, ha sfracassato i maroni.

    Se il livello qualitativo in avanti non sembra ad oggi migliorato è colpa sia di Maldini, che ha condotto i mercati degli ultimi anni, che di chi ha fatto il mercato quest'ultima estate. Una punta di livello mancava prima e manca ora, questa credo sia la principale critica da muovere a tutti i sopra citati, nessuno escluso. Mandzukic, Pellegri, Origgi, Jovic per citare gli ultimi non sono acquisti in grado di dare peso al reparto, negli ultimi anni si è fatto troppo affidamento su giocatori molto bravi ma in età avanzata, uno dei quali (Ibra) ha dato una grossa mano fino a quando il fisico glielo ha concesso (con continuità fino alla fine del 2020, poi a sprazzi nel 2021) e l'altro (Giroud) ha fatto ottime cose e continua a farle ma gli viene chiesto o comunque si produce in un tipo di gioco particolarmente dispendioso e inoltre non è un bomber da 20-25 gol a stagione. Il mio parere personale è che la squadra in estate sia stata rinforzata ma la punta forte, sana, cattiva, prolifica, manca. L'unica cosa che al momento possiamo fare è puntare con decisione sul binomio Leao - Okafor oltre che sullo stesso Giroud.

    Processi a Pioli? Normale ci siano, nessuno è intoccabile specie dopo un derby perso rovinosamente e in modo arrogante (quinto di cinque in un anno, credo mai successo). Lo spazio per riabilitarsi ce l'ha ogni tre giorni e le somme si tireranno alla fine, chiaramente quest'anno è il più difficile ed il più significativo per lui, si gioca molto.

    RispondiElimina
  2. La domanda non è se manca o meno una vera prima punta giovane , la domanda è 'quanto budget c'è a disposizione per prendere il suddetto giocatore '.

    In base alla risposta si potrà dire chi possiamo prendere e chi eventualmente sacrificare per avere ulteriore forza economica per raggiungere l'obiettivo. Perché difficilmente un attaccante che ci faccia svoltare costa meno di 50 cocuzze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'estate abbiamo speso circa 120 milioni pagando su per giù circa 20 milioni a cranio. La prossima estate se hai un budget e fai una cessione rifinanzi più o meno con la stessa cifra il mercato ma a sto giro di giocatori te ne servono meno e quindi puoi spendere qualcosa in più per la punta. Con 40-50 milioni non prendi un fenomeno ma un attaccante decente, sano, che segna lo puoi trovare.

      Elimina
  3. Taremi si svincola a giugno 2024. A meno che non si ripeta il circo con gli agenti e che non preferisca i lidi dorati arabi, io prenderei lui e saluterei Giroud.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taremi dimentichiamocelo, per due motivi: il primo perchè non è venuto quest'estate e non verrà, il secondo perchè è meglio evitare di avere a che fare con un personaggio del genere e con il suo entourage. Secondo te come mai il Porto, con Vitor Baia a rappresentarlo, ha dichiarato pubblicamente che l'accordo con il Milan c'era e quello col giocatore no? Io credo che il Porto lo avrebbe ceduto ben volentieri piuttosto che perderlo a zero, come succederà. Credo che qui la cosa sia semplice: il giocatore ha già un accordo con un'altra squadra per andarsene a zero a Giugno 2024. Posso fare un nome a caso? Inter.

      Elimina
  4. Nella campagna estiva un vero centravanti non è stato acquistato evidentemente per problemi di budget si è dirottato su Okafor per 15 Milioni occorreva investirne altri 30 A questo punto se Giroud è in fase calante si dia spazio da titolare a Okafor e vediamo in questa posizione quanto rende

    RispondiElimina
  5. Critica, critica 🤔 Nostalgia dei 200 e passa messaggi … di cui il 70% circa, di invettive, offese e volgarità ? … della serie : purché se ne parli ? 🤔
    Io la penso come @Fabio : meglio essere in meno e avere meno messaggi, in cambio di una ritrovata tranquillità. La colpa non può che essere di tutti coloro che si sono occupati di mercato, avvicendandosi … ovvio che ognuno lo sarà, o lo è stato, in quota parte proporzionalmente alla durata del loro “ mandato “.
    Se non abbiamo una punta da 20 reti a stagione, ne’ centrocampisti da 7/8 reti, è un po’ difficile pensare che il problema delle poche reti segnate, sparisse d’incanto. Certo Pioli, può … se ne è capace … utilizzare moduli che facilitino la produzione offensiva, ma poi se davanti alla porta, continuano a sbagliare … 🤷‍♂️ Almeno questo, possiamo non imputarlo a Pioli ?

    RispondiElimina
  6. Sono d'accordo. Intervengo poco perchè ho altro da fare ma il blog "depurato" di turpiloqui e bestemmie è certamente meglio ed è più piacevole da leggere.
    Il problema della mancanza dei gol credo sia evidente per tutti e, al momento opportuno, si cercherà di porvi rimedio. Altrimenti non avrebbe senso la rivoluzione di questa estate che ha certamente migliorato la squadra anche se chi è arrivato o è stato "riscoperto" deve crescere e c'è ancora qualcosa da fare.
    In chiusura, qualcuno sa che fine ha fatto Kalulu?

    RispondiElimina
  7. Sono andato a curiosare per trovare i nostri capocannonieri degli ultimi 10 anni
    2013-14 BALOTELLI 14
    2014-15 MENEZ 16
    2015-16 BACCA 18
    2016-17 CUTRONE 10
    2017-18 PIATEK 9
    2019-20 REBIC 11
    2020-21 IBRA 15
    2021-22 GIROUD 11
    LEAO 11
    2022-23 LEAO 15
    In 10 anni non abbiamo mai avuto in campionato un giocatore che segnasse almeno 20 reti: questa è la verità
    Di seguito riporto i capocannonieri della serie A negli ultimi 8 anni
    2015-16 HIGUAIN 36
    2016-17 DZEKO 29
    2017-18 ICARDI 29
    IMMOBILE 29
    2018-19 QUAGLIARELLA 26
    2019-20 IMMOBILE 36
    2020-21 RONALDO 29
    2021-22 IMMOBILE 27
    2022-23 OSIMHEN 26
    La differenza è eclatante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ERRATA CORRIGE
      2016-17 BACCA 13
      2017-18 CUTRONE 10
      2018-19 PIATEK 9
      bbrrrrrrrr periodi oscuri

      Elimina
  8. kalulu dopo aver giocato quasi tutte le partite l'anno scorso 34/38 Sbertucciato da alcuni blogger di Critica rientrerà dopo le soste per le nazionali (lesione retto femorale coscia destra)

    RispondiElimina
  9. Certo con sheva al centro dell'attacco al westfalen stadion avremo anche vinto mercoledì sera, e magari anche la coppa, peccato che per un attaccante di quel livello servono almeno 100-150 k se bastano e 30k di ingaggio, quindi la stupidaggine del "di chi è la colpa" ce la potevi anche risparmiare

    RispondiElimina
  10. Colpa del tardo sì, i nuovi mica potevano cambiare tutta la squadra in un solo mercato!
    Comunque una cosa i nuovi devono imparare: a muoversi nel palazzo.
    Giocare mercoledì e poi sabato, con la pausa nazionale dopo, è una carognata. Bisogna cominciare a lamentarsi, ogni tanto.

    RispondiElimina
  11. @Brera,giusto,una carognata.Unica squadra da sempre a cuccarsi 2 trasferte in 3 gg con la sosta in arrivo.Proprio per come veniamo sempre trattati,il mio godimento per i risultati che otteniamo è parossistico.
    La partita col Genoa diventa una montagna da scalare.Vincere toglierebbe ogni dubbio sulla reale forza della squadra quest'anno.

    RispondiElimina
  12. Criticare il titolo di un'entità astratta come Critica è riduttivo e impersonale,non rende l'idea.Io sarò più diretto:la persona che lo ha partorito è un coglione che riesuma senza motivo il fantasma Maldini,di cui non frega più nulla a nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parla per te, io lo riaccoglierei a braccia aperte anche solo per eterna riconoscenza

      Elimina
  13. Anzi, ti dirò, proprio adesso che abbiamo eliminato la controparte nelle risse online - perché non è che litigassero da soli eh, qualcuno ce li provocava bene - sarebbe il momento di prenderci un secondo, e parlarne amorevolmente andando d’amore e d’accordo.

    RispondiElimina
  14. Eterna riconoscenza per cosa?Per il giocatore ok,ma che c'entra il giocatore?
    Parlarne amorevolmente....ahahahah,detto da quello Sbruz moderato che ho conosciuto in questo blog?Dire che come DT non frega a nessuno non è un'offesa.Mi correggo,non frega nulla a QUASI nessuno.

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo,tu che inviti alla fratellanza,sei quell'ecumenico Sbruz che bestemmia o sei un suo lontano parente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io? xD
      Io bestemmio? Ne avrò tirata UNA forse per fare il verso a quelli che piacciono tanto a te, che tirano madonne a tutta randa ma non vedo tutta questa sollecitudine nei loro riguardi. Non bestemmio, non offendo, mai detto negro, frocio, altri epiteti vari ed eventuali, mi fan venire il voltastomaco.
      Credo tu ti stia sbagliando ma prego, spulcia pure il blog e vedi se trovi qualcosa in merito.
      Forse tu hai una strana considerazione nei miei riguardi, anche il mio primissimo post mi avevi inquadrato un po' così, a me sinceramente non frega niente di polemiche o palle varie, io son qui per parlare del Milan, punto, spesso non in termini lusinghieri verso l'attuale dirigenza, sto su critica rossonera, mica su volemosebene.com

      Elimina
  16. Ricominciare a discutere se era più bravo Tizio o Caio è inutile. Ora è così. Il Milan è questo poteva essere migliore con Maldini o senza è una domanda senza senso non si potrà mai dimostrare la propria tesi. Direi di finirla qua con i se e i ma non si costruisce niente certamente non il futuro e neanche il presente

    RispondiElimina
  17. Darwin è proprio lui, il bestemmiatore di critica. Ma non si vergogna a tornare qui dopo che lo abbiamo sgamato tutti?

    RispondiElimina
  18. Eterna riconoscenza a Maldini dirigente anche no,ha fatto cose buone in passato ma lo scorso anno le ha cannate tutte tranne forse Thiaw,ormai è andato comunque e non è he abbiamo perso il miglior DS del mondo quindi io non ci penso più e avanti con questi che per il momento in campionato stanno facendo meglio...poi a fine stagione tireremo le somme ma insomma,un DS non mi entra nel cuore come un giocatore.

    RispondiElimina
  19. @Sbruz,sei troppo forte.Alle 17,14 dici..."sarebbe il momento di prenderci un secondo,e parlare amorevolmente andando d’amore e d’accordo".
    Alle 17,39 invece dici..."io son qui per parlare del Milan,punto,spesso non in termini lusinghieri verso l'attuale dirigenza,sto su critica rossonera,mica su volemosebene.com".
    Quando si dice coerenza.
    Dai,facciamoci una risata.
    Buona serata e Forza Milan!

    RispondiElimina
  20. Quanto ne becchiamo dalla Francia questa sera? (a rugby) Si accettano scommesse

    RispondiElimina
  21. Punto 10€ su Francia Italia 50-10.

    RispondiElimina
  22. Qualcuno voleva Berardi. E continua a menare il torrone ancora oggi su Berardi.È un uomo non da Milan,è un personaggio squallido.Vi invito rivedere le 2 ignobili e prolungate sceneggiate fatte al 35º e 42º,sembrava si fosse spezzato la gamba.Tutto lo stadio inferocito.

    RispondiElimina
  23. @Sbruz, Sbruz : “ qualcuno ce li provocava bene “ … e già questo lascia intendere, tu da che parte eri … poiché propendi per la circostanza che la “ controparte “ era provocata … mica era la “ controparte “ che, invece, provocava 🤔 Ovviamente questa chiave di lettura, tu non l’hai mai considerata, deduco 🤷‍♂️
    Quindi, mi pare di capire che sei affetto da vedovanza multipla :
    - per il miglior dirigente che il calcio italiano, abbia mai avuto … a detta della controparte, ormai silente, e probabilmente, anche tua. È un peccato che “ gli infamoni “ non gli abbiamo lasciato il tempo d’ingaggiare altri fenomeni tipo Origgi e l’efebico ed imberbe belga.
    - per i desaperacidos perché provocati in maniera ignobile … e qua ci starebbe una fragorosa risata, ma glisso.
    Che dire ? Mi spiace per te, comprendo come tu possa sentirti orfano di cotanta presenza.
    …. noi invece, poiché focalizzati sul Milan, gongoliamo 😉

    RispondiElimina
  24. … e comunque, magari non avrai mai bestemmiato … francamente non ricordo e comunque non mi tange, in questo frangente …, non avrai detto frocio e negro …, ma certamente hai detto : napoletani, romani e piemontesi, invitando, in generale, a non interloquire con costoro, in quanto a tuo dire, non degni d’essere considerati tifosi milanisti DOC !
    Basterebbe già questo a qualificarti … altro che bestemmie. Come puoi non provare rimpianti e nostalgia per chi non insozza più questo blog ? Come si dice ? Chi si somiglia, si piglia.
    È evidente come invece io mi senta distante anni luce da chi la pensa come te … per mia fortuna.

    RispondiElimina
  25. Non ho voglia di litigare con nessuno ma ho voglia di dire che voglio bene alla famiglia Maldini. Da Cesare a Cristian passando per Paolo. Come dice qualcuno fosse anche solo per riconoscenza.

    RispondiElimina
  26. Aggiungo che non capisco le ragioni che possono spingere un tifoso del Milan ad odiare i Maldini. Come non capirei chi dichiarasse di odiare Rivera. Giocatori che hanno giocato solo nel Milan.

    RispondiElimina
  27. Il calcio è anche romanticismo non solo agonismo e tecnica.

    RispondiElimina
  28. Domani, oltre a noi, juve-toro. Quanto scommettiamo sull'1-0 con golletto nel finale gobbo?

    RispondiElimina
  29. Mondiale in spagna + portogallo + marocco (e passi) con tre partite in sudamerica.
    Solo a quel ritardato di infantino potevano venire in mente certe stronzate!

    RispondiElimina
  30. Pobbanonvà confermato positivo anche dalle controanalisi.
    Rischia una squalifica anche di 4 anni. In realtà si è già ritirato, anche se lui non lo sa.

    RispondiElimina
  31. @Sostenitore.....arrivi per parlare di romanticismo,ma bravo!Sai che mi hai convinto?Io proporrei che prima di ogni partita si leggesse negli spogliatoi Via col vento,non ne perderemo una.Col solo agonismo e tecnica ci facciamo la birra.
    Dire poi che non mi frega nulla del Maldini direttore tecnico non vuol dire odiarlo.
    Sei così sprovveduto(mi tengo leggero visto che improvvisamente il ramoscello d'ulivo sta fiorendo nel blog)da pensare che io non ami la famiglia Maldini,che tanto ha dato ai nostri colori?Io ho bellissimi ricordi che nemmeno lontanamente puoi immaginare.Certo che mi piace vivere di ricordi,ma solo quanto basta.Sono proiettato al futuro.Sono più giovane di tanti giovani,sicuramente anche di te.
    ...Odiare I MALDINI!Odiare Rivera!Riconoscenza anche a Christian!Suvvia!Dalle cazzate che hai detto devi aver bevuto tanto,ed era di pessima marca.

    RispondiElimina
  32. Buon giorno a tutti
    Il Milan è diventata una società di marchio statunitense
    Gli americani non sono affetti da riconoscenza ma da profitti
    Il DT Maldini ha fallito il calcio-mercato dell'anno scorso partendo da una squadra che era campione d'Italia
    Il DT Maldini è stato pagato per svolgere il suo lavoro
    Il DT Maldini ha non ha centrato gli obiettivi prefissati
    Il DT Maldini è stato licenziato o costretto alle dimissioni
    In America se fallisci una trimestrale sei OUT
    L'attuale dirigenza verrà pesata al termine di questa stagione in base al lavoro compiuto
    Amen

    RispondiElimina
  33. Buongiorno,non so se la conoscete, ma pubblico una parte ,di una intervista, fatta da "nuovo calcio" a mister Pioli, in cui, il tecnico,risponde alla domanda, su come vengono preparate le partite.( la preparazione, la strategia ecc.) La trovo interessante e la voglio condividere con voi.

    🎙️ "Strategia per noi significa che studiamo a fondo l'avversario, valutiamo cosa ci propone in termini di spazi da sfruttare, dove possiamo creare delle superiorità o delle parità numeriche e prepariamo la gara. Non vuol dire che ci adattiamo a chi affrontiamo, ma che lo consideriamo per capire come, secondo i nostri principi, possiamo essere pericolosi. Lo studio è meticoloso, minuzioso. Dobbiamo sapere tutto, ad esempio come vengono a prenderti sulla palla dal fondo, con quanti uomini, in parità, in inferiorità... Che poi, vista la nostra filosofia, saranno sempre in inferiorità numerica. Noi abbiamo il portiere che ci regala l'uomo in più. Quindi giochiamo sempre di principio. Però c'è un altro aspetto importante, imparare a contare. Contare per capire se siamo in parità numerica, in inferiorità o superiorità. In parità (e inferiorità) non possiamo attaccare in quella zona, dobbiamo girare palla, andare sull'altro lato del campo o da un'altra parte. Questo nel possesso. In non possesso, in parità si aggredisce, in inferiorità no. Tornando a quando abbiamo palla noi, se ci contrastano uomo su uomo significa che abbiamo, come già detto, un 3vs 3 o un 4vs4 in zona offensiva. Quindi possiamo sfruttarlo. Abbiamo elementi offensivi con determinate caratteristiche, li abbiamo voluti così proprio per questo. Comunque, ogni avversario, pur scegliendo la parità numerica, lavora in modo differente.
    Noi, in sede di preparazione alla partita dobbiamo saperlo. Ad esempio, il Torino veniva 1vs1, ma ti lasciava libero il portiere. Maignan ha avuto 8 di possesso palla individuale, una cosa incredibile. Allora abbiamo aperto i centrali e lui avanzava. Lo spazio esterno non era dei terzini ma dei centrali. Studiamo cinque gare degli avversari di staff, io guardo l'ultima. Prendiamo in esame come ci aggrediscono, come fanno le uscite sui terzini, sul vertice basso, dove concedono parità e dove inferiorità in modo da capire in quali settori possiamo prevalere. Pensiamo di preparare bene la partita a tal punto che quando gli avversari propongono qualcosa di diverso, lo intuiamo immediatamente. Poi sai, c'è il videoanalista in tribuna e io, durante l'incontro, mi occupo solo della tattica. Niente proteste, niente distrazioni. La mia concentrazione deve essere totale. Se su un esterno basso pensiamo esca un interno di centrocampo e poi lo fa un quinto, tanto per fare un esempio, lo intuiamo subito. E soprattutto il giocatore in questione e i compagni sanno come comportarsi. Ormai hanno fatto un percorso con noi sanno riconoscere certi spazi e cosa fanno gli avversari. Non deve essere un problema. Devi aver pronto un piano A, il B e pure il C".

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari