Il cap

// 47 commenti
Ci si comporta così: prima i compagni!

47 commenti:

  1. Buongiorno a tutti.
    Critica, a cosa ti riferisci?

    RispondiElimina
  2. Ciao Max,
    Al fatto che Bonucci deve parlare Meno, credersi meno "Dio in terra" e tornare a fare il difensore , lavoro per.il quale è lautamente pagato ....

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti.
    Se la ricostruzione che ho letto (non ho visto) è reale (difesa di Kalinic per presunta aggressione verbale di Immobile ) ,sicuramente Bonucci ha esagerato, ma un leader, un capitano deve anche prendere le difese dei compagni, certo Immobile non aveva certo pestato a sangue Kalinic ,quindi poteva andarci. ..un po più tranquillo. .però dopo una partita del genere il nervosismo prende il sopravvento.

    RispondiElimina
  4. sinceramente a me Bonucci sembra più un bulletto di quartiere che un leader

    RispondiElimina
  5. Perché cosa avrebbe fatto di così eclatante?
    Ai saluti finali lo ha ignorato dopo aver stretto la mano agli arbitri.
    Immobile gli è andato dietro per chiedergli spiegazioni e lui gli avrà detto di imparare a vivere perché sul 4-1 non c'è bisogno di far casino per la richiesta di un rigore che poteva anche starci visto che la spinta di Kessie era stata simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è sembrato che si fosse incazzato per il pallonetto da centrocampo per cercare di perculare Donnarumma.
      Comunque sia dopo una partita simile, bisogna piegare la testa e tornare muti nello spogliatoio, non fare i gradassi.

      Elimina
  6. Bonucci è figlio dei tempi moderni. Dove atteggiarsi spesso conta più di quello che si fa in sostanza.
    Sicuramente ha molta personalità e grandi doti tecniche, ma ha sempre avuto grosse lacune difensive, che nasconde dietro l'atteggiamento da duro.
    La scelta della società di dargli la fascia è stata sbagliata, lo doveva decidere il gruppo a chi affidarla.
    Comunque penso sia il minore dei problemi attualmente. Bisogna costruire al più presto uno spirito di squadra, è la prima cosa. Viene prima del 3-5-2 o del 4-3-3. Tatticamente una rosa rifondata così totalmente è ovvio che non può avere certezze ad inizio settembre, ma lo spirito di squadra va costruito subito, per reagire alle scoppole come quella di domenica.
    Tornando all'argomento di ieri di Montella, la società si deve far sentire, non imponendogli le scelte ma comunque indirizzandolo ad utilizzare i giocatori più forti, come Calhanoglu e Silva. Solo giocando si adatteranno ad i tempi e gli spazi (spesso ridotti) del calcio italiano. Se non giocano non si integrano. Puntare sull'usato sicuro (Borini, il 4-3-3 ecc ecc) era una scelta logica all'inizio dato il ritardo di condizione, ma non può essere definitiva e lo sa bene. Cambiando 11 giocatori si è rischiato ma non si poteva fare diversamente, ora deve rischiare lui cercando di utilizzare tutte le risorse a disposizione, anche accettando di non avere risultati immediati.

    RispondiElimina
  7. Ciao Ce la e grazie , ciao Leo63. Ciao a tutti comunque.............e forza Milan.
    P.S. Se Montella non totalizzerà 6 punti nelle prossime due partite di campionato( 17 milan-udinese, il 20 milan-spal), ritirerò la mia fiducia in lui, anche se non credo che a Fassone interessi un tubo della mia opinione. ieri ho discusso in palestra con un assiduo sostenitore del mister, il quale ha asserito che non possiamo pretendere da 12 elementi nuovi di amalgamarsi in un batter d'occhio. Cosa che in effetti sostenevo anche io prima che iniziassi a far ragionare i pochi neuroni operativi di cui dispongo. Ovvero.........Montella ha partecipato ATTIVAMENTE al mercato, è stato accontentato praticamente in tutto( entro decenti limiti ovviamente, messi non poteva chiederlo), la squadra ha iniziato la preparazione in tempo come le altre. Ho anche assunto la convinzione che si stia fissando con moduli e schemi non idonei alle caratteristiche di diversi giocatori. Nonostante gli oltre 200 milioni spesi, penso che domenica abbia COMPLETAMENTE sbagliato formazione....e non sto qui a ripetere il perché. Turn over per la coppa???? Beh...se giochi a Roma contro la Lazio che ha appena vinto la supercoppa e quindi è in forma.....rivedi il tutto. La lazio...............la lazio che senza diversi giocatori ed a mio parere indebolita dalle cessioni di altri, tipo biglia e keita..................HA PASSEGGIATO all'olimpico. Volevo anche ricordarmi e ricordarvi che il nostro Mister è stato si bravissimo lo scorsop campionato a gestire un gruppo durante la cessione.............ma.......vogliamo ricordare i numerosissimi punti persi contro squadre molto meno blasonate della nostra, nonché l'assoluta mancanza di gioco?????
    Quindi caro Montella, l'anno scorso avevi una scusa.........e ci poteva stare...........ma quest'anno vedi di RIGARE DRITTO....E SUBITO......qui la pazienza è finita.
    Bene.....ho finito...........giusto per parteciparvi che

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti.
    Nn x voler parafrasare Pippo Inzaghi, ma riferendomi a Bonucci voglio ricordare a tutti da dove viene....
    Da quale ambiente, viene..... i componenti dello stesso vengono al loro apparire omaggiati,e tutti i figli di un Dio minore alla presenza di costoro prontamente si scostano...
    Ipse dixit, quel campione di sportività loro capitano e capitano della Nazionale....
    Un fulgido esempio della stessa....
    Quindi l'arrogante impunità di cui prima Bonucci godeva è difficile da dimenticare...diventa un abito mentale...
    La Rube è la squadra del Potere...può nn piacere ma è così, e Bonucci ne è stato parte attiva x lungo tempo..
    Personalmente le ragliate del tal Rajola ed i suoi vaneggiamenti sull'affidare a Gigietto la fascia ke fu di Rivera, Baresi, e Maldini mi fanno ridere....turandomi il naso e bendandomi gli occhi meglio a Bonucci !
    Dario dice ke la decisione sarebbe aspettata al gruppo.
    Dissento....
    qua nn c'è un gruppo bensì tutte persone nuove ke nn si conoscono nè in campo nè tantomeno fuori dallo stesso, volendo tralasciare i 2 schifosi carbonari, rimanevano solo Suso e Jack...tutti i resti del Giannino nn fanno parte del progetto...a ki sarebbe dovuta toccare....???
    Ha scelto la dirigenza...
    ce lo faremo andare bene !


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece OP caro, ogni squadra è un "gruppo" di persone che lavorano insieme. Anche io ho pensato a Jack e anche a Biglia. E comunque le gerarchie di un gruppo nascono all'interno dello stesso, non possono essere imposte dalla società, è un errore. Come la società non deve dettare la formazione all'allenatore, nè il modulo, ma deve comunque chiedergli di sfruttare tutta la rosa senza incaponirsi in scelte testarde.

      Elimina
  9. Beh. ...va be, dai adesso è tutto nero. .la fascia, Bonucci che non è un granché, Silva un pacco, Borini inutile (beh..questo è vero ) , mercato sbagliato, non dovevano cambiare troppo, Montella. .beh..Montella è l'allenatore più scarso dell' universo. ....Dai , un po di equilibrio, se in società, dopo tre partite, ragionassero così. ..stiamo freschi. Compattare il gruppo e creare lo spirito di squadra. Caro Montella, adesso tocca a te !!!

    RispondiElimina
  10. Ma infatti. Domenica si è vista una enorme differenza in termini organizzativi, essenzialmente. Diamo tempo al tempo, sono tutti nuovi. Persino Conte ha fatto figuracce l'anno scorso all'inizio e poi ha vinto il campionato ( con l'Arsenal non vide palla). Noi non dobbiamo vincere certo il campionato per altro, ci basta il 4° posto, che è alla nostra portata.

    RispondiElimina
  11. Quotando Max,CiT "diamo al.tempo il.tempo"
    allora io vi rispondo , perche' noi abbiamo tempo ?!!?!

    La figuraccia si poteva , tranquillamente evitare, magari perdevi cmq ma non eri ridicolizzato .
    Bastava prendere spunto dall altra figuraccia fatta a San Siro, contro il Cagliari e non riproporre lo stesso identico "non gioco" e la stessa identica "ridicola" formazione.

    "DiaMo al tempo il tempo"
    allora scusate iniziare la preparazione prima , a cosa e' servito ?!?!
    Avere quasi la.totalita della rosa x il ritiro a.cosa e' servito ?!?!?
    Sopprattutto le amichevoli a cazzo servono ?!??!
    Se non ad impostare il nuovo modulo cercando di creare gioco e schemi ?!??!

    Quanti di.Voi pensavano di vincrre contro una Lazio , riproponendo la stessa formazione vista contro il Cagliari ?!?!? Quanti !?!?!?

    Immagino nessuno e se tutti noi eravamo consapevoli di cio, Montella come mai NO , che di lavoro fa il ct ?!?!?! Mentre noi No.

    La Lazio e' una nostra rivale x il 4 posto , il primo vero banco di prova di una "faraonica" campagna acquisti , di.cui ad oggi nessuno ha ancora percepito gli effetti , e lo hai perso , che di per se non e' nulla ma e' come hai perso e ricordiamoci contro una squadra indebolita notevolmente dal mercato estivo ....

    E quotando.Mauri , che saluto , il ct doveva avere gia' chiaro in testa un 11 titolare (perche le gerarchie sono imprtanti) e il modulo.piu congeniale ...
    Che sicuramente non e' il 4 3 3 ...
    Altrimenti spiegatemi la acquisto di capitan Bonucci , conti , rr, chala silva ecc ecc
    e.come ribadito da Mauri la.societa.si deve IMPORRE perche sua maesta' "sorrisino", non lo fara MAI

    RispondiElimina
  12. Ciao Ce La, ricambio il saluto !

    Non so che carattere abbia Montella, se è una persona intelligente, che ascolta i consigli e ha l'umiltà di ammettere gli errori, allora ben venga un semplice e sano dialogo con la società, senza nessuna imposizione.....

    Su Bonucci c'è poco da dire, non è successo niente, solo un normalissimo faccia a faccia con un avversario, ne abbiamo visti tanti e tanti continueremo a vederne.

    Raiola ha espresso per l'ennesima volta la sua opinione sul progetto....ok, ce ne faremo una ragione, ma non c'è motivo di ripeterlo all'infinito, abbiamo capito, ma adesso basta!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ragazzi io suggerisco un approccio di questo genere.

    Premetto che finora Montella ha dovuto fare di necessità virtù e lavorare in condizione di emergenza. La tournee in Cina, la qualificazione alla Europa League, il campionato e poi la pausa delle nazionali con i vari infortuni. Non è una scusa ma è evidente che Montella finora ha deciso di affrontare questo passaggio senza stravolgere il lavoro dell'anno scorso (nel bene e nel male) e aggiungendo concetti nuovi per questa squadra (giochiamo molto più alti come baricentro, facciamo molto più possesso e cerchiamo di recuperare il pallone nella trequarti avversaria: l'anno scorso giocavamo prevalentemente di rimessa).

    Al primo esame difficile si è reso evidente che finora non c'è stato tempo di lavorare in maniera scientifica sugli automatismi e sulla tattica in fase offensiva e in particolare in fase difensiva. Si è scelto contro la Lazio di lasciare molto all'improvvisazione puntando sulla nostra proposta di calcio e sarebbe stato difficile fare altrimenti con tutti gli elementi rientrati tardi dalle rispettive nazionali.

    Dunque, ok: incassiamo questo 4-1 e portiamolo a casa. Da oggi in poi dobbiamo richiedere però un cambio di passo. Certo, nessuno pretende di diventare il Milan di Sacchi in 3 giorni ma voglio (vogliamo?) vedere miglioramenti continui! Perché il "freeflow football" può andare bene quando giochi contro compagini modeste come Cagliari, Crotone e dopolavoristi Macedoni. Ma diventa un approccio arrogante e non al passo con i tempi quando affronti una squadra preparata, arcigna e affiatata come la Lazio di Inzaghi.

    Dunque, se siamo d'accordo che la rosa costruita da Mirabelli è tra le migliori in Italia (con tutti i problemi tattici ancora aperti) ora sta a Montella pedalare e trovare la quadra. Scelga un modulo (quale è secondario secondo me, l'importante è che faccia una decisione) scelga 11-15 giocatori da ruotare per evitare confusione e massimizzare il tempo a disposizione. Lavori su quel modulo e faccia in modo che piano piano tutti i giocatori imparino A MEMORIA quello che devono fare in campo con automatismi e movimenti precisi. Una volta costruita una base solida e sicura, sarà più facile per le individualità venire fuori. Non continuiamo a usare le individualità per mascherare i limiti di amalgama e di conoscenza di questa rosa.

    Da qui a Gennaio voglio vedere una squadra con un gioco riconoscibile, mi va bene il tiki taka, il calcio diretto o qualsiasi via di mezzo tra i due estremi: l'importante è che la squadra abbia una sua fisionomia e una sua filosofia di gioco. Se Montella ci sarà riuscito allora la stagione andrà necessariamente bene! Se Montella non ci sarà riuscito avremo buttato un altro anno e allora quella è la porta. A fine stagione tanti saluti e grazie.

    PS: Anche nel caso in cui si riuscisse a centrare il quarto posto senza far vedere l'ombra di un gioco e di una squadra, considererei la stagione fallimentare e chiederei la testa di Montella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti quoto Federico,
      ma ti chiedo e vi chiedo , in 75 gg perche non e' stato.ancora fatto ?!?!?!
      Non e' che mr "sorrisino arrogantello" aldila del suo 4 3 3 senza gioco, non sia in grado di proporre nulla , perche non capace ?!?!?!
      Come.puo dire, Vincenzella, il vero Milan si vedra a dicembre ?!??!?!
      A casa mia vuol dire, x supponenza, non aver mai provato nulla.di.nuovo al.di.fuori del.suo 4 3 3 ...... Ma la.mia.paura e': Montella ne e' in.grado?!?!

      Elimina
    2. ciao Ce La. mi rompe pure ripetere per l'ennesima volta che con la fiorentina adottò spessissimo il 3-5-2 e talvolta il 4-2-3-1. avete mai pensato piuttosto alle tare della rosa specie in caso di 3-5-2?

      Elimina
    3. Non è stato possibile perché è stata fatta la scelta di dare priorità alla qualificazione in europa e di partire col piede giusto in campionato considerati i tempi ristretti e le difficoltà di integrazione di una rosa rivoluzionata da capo a piedi.

      Montella in passato ha fatto vedere di saper dare una organizzazione offensiva alle sue squadre ma ha sempre peccato molto sul piano difensivo ed è qui secondo me che si giocherà la sua stagione. Non è una questione di incapacità o capacità ma di filosofia di gioco: Montella crede che sia più importante avere una proposta di gioco a prescindere da quello che fanno gli avversari e in questa filosofia tende a lasciare spazio all'iniziativa dei giocatori di maggior classe.

      Questo atteggiamento è comprensibile contro compagini minori ma è chiaramente arrogante contro una Lazio e Montella lo ha ammesso: perché poi vai a giocare con una squadra che invece ti gioca a specchio e si prepara per sfruttare le tue debolezze... e porti a casa 4 pappine con lode senza capirci un cazzo dall'inizio alla fine.

      Il modulo è un falso problema secondo me: puoi giocare 4-3-3, 3-4-2-1 e 4-2-3-1 o 4-3-2-1 con questa rosa. Certo, è utile scegliere i migliori 11 e metterli in campo dunque resta poco comprensibile la scelta di Borini a Roma con un Jack recuperato (per non parlare di Cutrone e Montolivo che cmq sono due scelte più comprensibili). Il punto è che scelto un metodo devi metterti giù e studiare i movimenti provandoli in maniera continua in allenamento (in particolare per la difesa) sennò ti ritrovi con gli stessi buchi di Roma e i giocatori che si chiedono "tuo?" "mio?" mentre Immobile regna imperioso.

      E non illudetevi: preparare gli automatismi di una difesa a 3 è più difficile che una difesa a 4!

      Elimina
  14. A me sembra di vedere sempre la solita squadra, lenta , che fatica a creare palle gol quando Suso non gira, insomma mi sembra la squadra dello scorso anno con interpreti diversi ( ecomunque migliori). Inoltre mi preoccupa molto , tra le tante cose, il blak out di Montella nell' intervallo dove avrebbe dovuto scuotere la squadra e fare qualche cambio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad occhio e croce, a me sembra che Montella non sia un gran motivatore, uno , per intenderci alla Capello o alla Conte o alla Sinisa ,non c'è lo vedo ad "appendere"(metaforicamente eh !) qualcuno al muro per farsi capire meglio. .

      Elimina
  15. RAGAZZI PONGO ALLA VOSTRA ATTENZIONE UNA RIFLESSIONE:
    -NON E' CHE PER SCENDERE IN CAMPO CON IL FURORE AGONISTICO OCCORRA AMALGAMARSI.........CONOSCERSI DA TEMPO.............!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No max, bisogna vincere e.convincere allora crei l.amalgama, l anno.scorso l hai creata solo all.andata , perché vincevi, magari con culo ma.Vincevi, infatti al ritorno io.sta gran amalgama.non l ho più vista !

      Son.cazzate che bisogna conoscersi , non ci devi mica scopare ;), ci giochi a pallone ....
      In.un sistema rodato puoi inserire chi vuoi che si amalgama , ma il 4 3 3 di Montella.è cosi rodato ?!?!?!

      Elimina
    2. Ciao Max . Io credo che il furore agonistico ci dovrebbero essere sempre. È chiaro che in una squadra ben amalgamata e con un gioco ben definito ,contribuisce ad alzare il livello delle prestazioni. Il furore agonistico, fine a se stesso, non ti evita una sconfitta, ma la figuraccia magari si.

      Elimina
    3. Ciao CE LA. Cavolo come sei romantico ....conoscersi bene, caso mai, se la devi sposare, per il resto. .basta che sai come si chiama. .è più che sufficiente ahahahahaha

      Elimina
  16. cE LA FAREMO.............guarda che io ho detto proprio la stessa cosa................NON E' CHE PER SCENDERE IN CAMPO CON IL FURORE AGONISTICO OCCORRA AMALGAMARSI nel senso che non ci sono scusanti di sorta per la pessima prestazione offerta ieri. Ovvero..........a coloro i quali parlano di difficoltà di amalgama, ho voluto far presente che quest'ultima caratteristica non c'entra 1 cazzo con quanto successop ieri, con i nostri giocatori RIMASTI NEGLI9 SPOGLIATOI. Cioal LEO 63 CONCORDO CON TE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so Max tranqui ,
      Ho.preso.spunto dal.tuo post ma.era in generale e la.cit era di Alexis non tua ;)

      Elimina
  17. Io credo ci sia stato un problema di dialogo tra Montella e Mirabelli... o che l'uscita di scena di sponsor o il veto del governo cinese abbiano bloccato ilmercato sul più bello. La rosa appare incompleta sia che si tratti di 4-3-3 che di 3-5-2. Un po' per cazzate dirigenziali, come farsi abbagliare dalle "occasioni di mercato" che erano esuberi (Bonucci, se hai già preso Musacchio) o di priorità secondaria (Silva, se sai che non è pronto e che avevi circa 70 M per prendere una punta come dio comanda e che polverizzi prendendo pure Kalinic mentre ti è già esploso pure Cutrone) o provenienti da contesti diversissimi (Calhanoglu, abituato al gegenpressing e a partire spesso da sinistra). Queste "scelte" hanno un che di incompiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi fare il 4-3-3? Manca l'esterno rapido dai tagli senza palla. JBV e Suso hanno caratteristiche quasi identiche, ma con piede diverso. Però non puoi avere due esterni che convergono entrambi e con modalità simili verso il centro e che tengono palla tra i piedi un bel po' prima di crossare (specie Jack) o che ignorano le frequenti sovrapposizioni di Conti (Suso). A cc manca (almeno) una mezzala dx. In difesa: Bonucci difende come un cane e Conti spinge molto.

      Elimina
    2. Preferisci il 3-5-2? Dov'è il centrale rognoso in marcatura e assassino (parafrasando Rocco)? Romagnoli, Bonucci e Musacchio hanno caratteristiche simili tra loro. E Romagnoli non ha mai giocato a tre. Terzini: Conti sarebbe perfetto come laterale per il 3-5-2, RR temo di no. Ha sempre giocato terzino in linee a 4, quando son passati a tre lui scalò centrale di difesa (e con esiti merdosi). A centrocampo: mancherebbe una mezzala ma si potrebbe adattare JBV o suso. Kessie in un sistema da possesso palla è spaesato, così come Calha. Attacco: non vedo seconde punte in rosa, si potrebbe adattare suso ma due tra cutrone, silva e kalinic finirebbero comunque in panca. Cutrone-silva è un tandem imbarazzante. Proverei, così per gioco e disperazione, la convivenza di Kalinic un po' con uno e un po' con l'altro.

      Elimina
    3. Oooooooooooooh,
      qui ti straquoto in pieno,
      qualsiasi modulo.adotti manca qualcosa , ma se lo dico.io son "pessiMista" vero ?!?!?!?!
      O peggio un troll, vero Leo !?!?!?! (concedimelo) :-)
      e' sano REALISMO .....
      Cmq Gordon per.tornare al.discorso di prima , lo so che Montella usa il 4231 , in fase di non possesso (quindi senpre) e' quello il modulo, il problema e' in fase di possesso che diventa 4 3 3 ,che con il.nostro tridente crei zero palle.gol ,come l.anno.scorso e se ci aggiungi il "non gioco" del.Monty il.dado e' tratto .

      Cmq un cambio modulo.e'.fondamentale ed il 3412 quello da me preferito.e.jack.e suso.che non sono ne leader ne fenomeni in panchina.

      Elimina
    4. il povero montella in 90 interviste ha detto: non posso giocare con jack e suso perché manca quello che attacca la profondità e ci incartiamo. Usa borini perché è l'unico che... corre. Nessuna squadra gioca con due esterni che si imbottigliano. Nel Napoli uno è insigne che questa tendenza ce l'ha, ma l'altro è callejon che taglia. Nella roma l'anno scorso uno era perotti ma dall'altro lato c'era freccia salah. averne due speculari ti porta purtroppo ad essere prevedibile. avere montolivo mezzala ti fa perdere tempi di gioco, kessie per ora sembra passato da novello nainggolan a figlio di muntari. Calha è bravissimo a sradicare la palla in tackle e verticalizzare ma se riceve palla tra le linee in posizione da tiro sembra confuso e spaesato.

      Elimina
  18. Io mi limito a descrivere quello che ho visto con la Lazio - già con il Cagliari le avvisaglie c'erano state. Ho visto "un'accozzaglia di giocatori" che pretendeva di andare a dettare legge in un campo difficile contro una "squadra" che fa dell'organizzazione un punto di forza. Non mi convincono i discorsi sulla mancanza di "palle" "cuore" "polmoni": quando una non squadra gioca contro una squadra, la non squadra perde generalmente, a meno che le differenze tecniche non siano abissali. Senza entrare nel merito su tante interessanti questioni sollevate io vorrei mettere in evidenza come sono arrivati il secondo goal e il terzo goal, che hanno ucciso la partita, considerato che il primo goal deriva da due errori individuali favoriti dall'atteggiamento spavaldo del Milan (Montolivo perde palla sulla trequarti laziale e 7 giocatori rossoneri rimangono tagliati fuori dalla rapida ripartenza biancoceleste, poi Kessie provoca un rigore evitabile). Premetto che la Lazio, compagine decimata dalle cessioni, viene schierata da Inzaghi, allenatore uso a fare creativamente le nozze coi fichi secchi, con un falso 352 che in realtà è un vero 3421, con Savic e Alberto a fare da trequartisti guastatori dietro l'unica punta Immobile, con lo spagnolo che spesso si aggiunge a Savic a sinistra creando superiorità numerica da quel lato in fase di possesso. Il primo dei due penosi episodi si svolge così: basta una elementare rotazione offensiva dei laziali che si scambiano le posizioni in avanzamento offensivo, con Savic che taglia in profondità e si fionda sul primo palo a destra ed ecco che l'assetto difensivo della non (ancora per poco si spera) squadra rossonera letteralmente muore stecchito, c'è chi marca a zona, chi marca a uomo e chi marca nessuno. Calabria segue Savic sul primo palo a sinistra (del Milan) e il povero Bonucci si ritrova in mezzo a due avversari soli e fa l'unica cosa giusta, sta a metà strada e aspetta di vedere dove va il cross, quando vede che è lungo si dirige su Immobile ma ormai è tardi perché Ciruzzo calcia al volo e segna un bel goal. Quali erano le disposizioni dello scugnizzo? in genere al terzino si dice di mollare il taglio dentro l'area e di rimanere nella propria zona, altrimenti si provvede a tappare il buco preventivamente mediante la mezzala (Kessie): nessun giornalista ha fatto domande in merito. Il terzo goal sempre a difesa schierata è una comica maggiore, dove si assommano errori concettuali a errori dovuti a incapacità congenita (ma la colpa è sempre di Bonucci per molti soloni). Il povero Calabria, che dovrebbe fare causa a chi lo fa giocare esponendolo a certe figure, a scapito di un giocatore roccioso ed esperto come Abate, sviene sulla fascia di fronte a Lulic, novello Garrincha, che vede il proprio marcatore cadere all'indietro, sulla schiena, a un accenno di dribbling; Musacchio ABBANDONA il centro dell'area dove sta in agguato Immobile per raddoppiare su Parolo che è spalle alla porta e già marcato da RR. Il quarto è un contropiede in campo aperto e ormai non dice più nulla di rilevante. Quando questi 11 messi di fronte ad avversari molto organizzati potranno esibire una organizzazione dignitosa sebbene non equivalente a quella avversaria, mi spingerò a dare altri giudizi. Io non so sinceramente se sia normale un tale stato di disorganizzazione, visti i tanti giocatori nuovi, oppure no, trovo solo un po' ridicolo il discorso delle "palle": l'anno scorso il Milan aveva un carattere di ferro e rimontava partite già perse e l'allenatore è lo stesso. Quindi, o sono mammole i giocatori nuovi, oppure la questione è un'altra: la coesione morale la puoi avere quando sei una squadra, non quando sei ancora una accozzaglia di giocatori. C'è tantissimo da lavorare in allenamento e la EL non aiuta per niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo, disamina perfetta, sul secondo gol di Immobile non ho sentito nessun giornalaio dire quello che hai scritto tu (e che modestamente avevo notato anch'io), cioè che l'unico a non avere colpa era proprio Bonucci, mentre io non avevo proprio capito chi avesse seguito Calabria, e davvero le colpe di Montella domenica cominciano proprio con la formazione scelta, non so proprio come abbia potuto preferire Calabria ad Abate che, con tutti i suoi limiti, in una difesa a 4 è nettamente superiore.

      Elimina
  19. Qualcuno sa se a Milanello cazzeggiano oppure si allenano intensamente?

    RispondiElimina
  20. PS
    La coppia centrale Musacchio Bonucci in una difesa a 4 è la peggio assortita che si possa immaginare, anche perché Musacchio di fatto è una sorta di Bonucci in tono minore, sono giocatori molto simili nei pregi e nei difetti.
    Io per di più avrei messo non dico Abate, ma addirittura Zapata a fare il terzino destro bloccato e avrei assunto un atteggiamento prudente. Invece Montella ha mandato allo sbaraglio una squadra ancora in costruzione, con entrambi i terzini liberi di sganciarsi contemporaneamente (temeva più il Crotone della Lazio evidentemente, visto che prima della espulsione del crotonese RR era bloccato a Crotone). Una pillola sulla necessaria difesa a tre: Zapata titolare sul centrodestra al posto di Musacchio e l'argentino ottima riserva di Bonucci, con Romagnoli titolare sul centrosinistra, poi ne riparliamo).

    RispondiElimina
  21. Oh ma sul blog sei supremi tifano contro la juve ? Si ? Ecco, allora segna dybala. Adblockblog.

    RispondiElimina
  22. Dal punto di vista tecnico, credo che Il mercato perfetto quest'anno non l'ha fatto nessuno, se mai capita l'annata in cui qualcuno lo fa. Economicamente parlando, tutt'altro discorso.
    I nostri han fatto del loro meglio, secondo me.
    Non ammetto però in alcun modo i malintesi o i 'problemi di dialogo' tra Montella e il DS: stiamo scherzando?
    Un allenatore appena prolungato dovrebbe tubare con DS e management come una colombella.
    Poi, la teoria è che ognuno nei suoi ambiti di responsabilità faccia del suo meglio con quel che si riesce a portare a casa.
    Se Montella avesse avuto perplessità su qualche entrata e non le avesse manifestate perchè non ha voluto guastare la luna di miele del prolungamento, ha sbagliato.
    Ma tutto questo non ha nulla a che vedere con il secondo tempo che ho visto ieri.
    L'anno scorso di questi tempi, con una squadra più debole e non so quanto più 'amalgamata', abbiamo visto riprese con più rabbia, magari anarchica e inconcludente (come le sgroppate di Niang..), ma che ci lasciavano la bocca meno amara.
    Spero solo che questa scoppola determini un cambio di marcia in tutto lo spogliatoio: nel tecnico in primis, ma anche nei singoli, specie il capitano che forse ha ringhiato perchè gli bruciava di essersi fatto saltare come un birillo da Immobile.
    PS Non fatevi inquinare il cervello dalle polemiche artefatte su Silva: sembra che tutti i giornalai ne vogliano fare un caso ''Gabigol'', ma sono certo che il tempo gli darà ragione.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.sconx ,
      su.silva son daccordo, ma preferirgli una primavera(cutrone) o una mazzetta (borini), bhe di.sicuro non aiuta ...... Non credi ?!?!
      Visto che per la sua nazionale problemi non.ce ne.sono;))

      Elimina
    2. CE LA, ti rispondo qui.
      La battuta sull'essere un "troll" era, appunto, una battuta:-)
      Se rileggi i miei commenti dei giorni scorsi, vedrai che anch'io ho detto che manca una mezzala per il 352 e l'ala sx. per il 433.

      Ti quoto su Suso e Jack, dove sta scritto che devono giocare a prescindere ? Comunque, qualsiasi modulo fai qualche pezzo "grosso " sta in panchina che sia Suso, Jack ,Kalinic, Silva o Hakan.

      Elimina
    3. Ciao.leo,
      lo.so.tranqui.scherzavo.;)

      Elimina
    4. Ciao cela: dopo solo 3 giornate, con in mezzo le nazionali senza filtro, dire che Coutrao è preferito a Silva può essere un fatto, ma se si forza la mano (secondo me) per creare scompigli come fanno certi giornalai, non sono d'accordo.
      Di tutte le critiche che si possono fare a Montella adesso, quelle su Silva o Kalinic (appena arrivato e con una preparazione discontinua per i noti ''problemi familiari'' ecc) sono a mio avviso le più deboli.
      Buona notte a tutti...!!

      Elimina
  23. Chi preferisce cutrone a silva e meglio che tifi inter.

    RispondiElimina
  24. GODO 2 a 0 pezzi di merda ladri ngrandetusti

    RispondiElimina
  25. Non scordiamoci che Montella lo hanno portato quelli della vecchia gestione.
    I nuovi purtroppo gli hanno allungato il contratto.
    La condizione atletica è la stessa dei tempi in cui a Milanello si cazzeggiava allegramente.

    RispondiElimina
  26. Un'ultima annotazione, in un centrocampo a tre non si possono schierare contemporaneamente due centrocampisti lenti.
    Soprattutto in partite esterne e contro squadre di valore.

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari