Le analogie

// 34 commenti
Un 4-5 in trasferta c'è già stato,  alla seconda giornata...
A parte tutto, in difesa c'è molto da lavorare, ma l'unica parata l'ha fatta Bonera e anche di questo è il caso di prendere nota (anche perché potrebbe giocare anche lì).
Sabato avremo un livello di concentrazione certamente diverso e davanti Menez, ElSha e Nino non saranno facilmente prevedibili.
Ci infastidisce che l'ufficio stampa stressi tutti i giocatori sul concetto di gruppo, quasi che sia qualcosa di artefatto quando non lo è e lo sappiamo per certo.

34 commenti:

  1. pescara milan 4 5 mi pare nel campionato 92-93 con un immenso van basten

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo...certo....la difesa di allora e quella di oggi sono proprio paragonabilissime...

      Elimina
  2. Questo e' il nuovo 1998-99. Oggi come allora, una rosa appena sufficiente ed inferiore ad almeno quattro squadre. Attacco ricchissimo e difesa+centrocampo mediocri (Helveg, Ambrosini e Guly titolari, lo ricordo a tutti). Stagione precedente disastrosa. Annata post-mondiale. Un allenatore nuovo. Vittorie nelle prime due e scontro diretto alla terza in casa (speriamo non vada come allora), seguito da due trasferte consecutive. Juve alla fine di un ciclo.

    Io ci credo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, insomma...in quella squadra c'erano giocatori ancora più penosi di quelli attuali, presi singolarmente, ma c'erano anche campioni assoluti...su tutti il grandissimo Zorro, che anche se a fine corsa, riusciva a fare cose straordinarie (mi ricordo quando Zaccheroni lo metteva a sinistra al posto di Guly, il quale essendo scarso doveva scattare 4 o 5 volte prima di crearsi lo spazio per il cross, mentre a Zorro bastava una finta con lo sguardo...che giocatore, un genio del calcio).
      C'era un Leonardo ad ottimi livelli, a centrocampo c'era ancora Demetrio, c'era un giorgione in fase calante ma pur sempre di Weah parliamo, un Bierhoff da 19 gol di cui 16 di testa...insomma, c'erano i Coco, i Sala, i Lehmann ecc., però se vai a vedere, in quell'accozzaglia di giocatori c'erano fior fior di campioni.
      Diciamo che quella rosa aveva un'escursione spaventosa, fenomeni e merde della peggior specie amalgamati fra loro.
      Questa è una rosa dove ci sono forse meno baratri assoluti, ma anche decisamente meno campioni.

      P.S. Felicissimo per Honda che ho sempre appoggiato, pensando che avesse bisogno di riposare un po' prima di potersi confrontare col Milan, felicissimo per Menez, del quale continuo a non fidarmi...temo che a breve tornerà sulla terra.

      Non prendiamocela subito con Lopez, una cappella ci può stare, anzi, forse avendo visto la carriera di Abbiati avrà pensato che fa curriculum!!!!

      Elimina
  3. qualcuno mi spiega l'utilità di poli in campo???
    ps la fascia va a de jong..bonera mai più in campo

    RispondiElimina
  4. Critica, senza Bonera che trasmette insicurezza a tutto il reparto difensivo, finiva 5 a 1. Due gol colpa sua e in inferiorità numerica per colpa sua. Mi pare EVIDENTE. Stava ripetendo la stessa prestazione di sassuolo. Uno così deve fare tappezzeria tutto l'anno e non avvicinarsi nemmeno pet sbaglio al campo. Sono proprio curioso di vedere se FINALMENTE dopo 8 anni ce ne libereremo..

    RispondiElimina
  5. Fare a presente a Critica che Bonera è una sega significa non seguire le battaglie di Critica, unico a dire che Bonera non deve giocare!!!

    RispondiElimina
  6. Bonaventura: nel secondo tempo si è capito che serve come l'aria un centrocampista dai piedi buoni, che tenga palla e faccia salire la squadra. Il problema è che non è un centrocampista e non è molto bravo nei contrasti, con lui a centrocampo se il pallone ce l'hanno gli avversari soffriamo tremendamente. Poli esterno destro non serve a niente. De Jong super ma non può beccarsi questi gialli. Rami-Zapata meglio di Alex-Bonera, ma peggio di Alex-Zapata. Diego Lopez: pazienza per l'ultimo gol beccato su infortunio, ma sul primo mi sarei aspettato qualcosa di più da uno dei 5 migliori portieri d'Europa. De Sciglio: per la prima volta mi è sembrato sulla buona strada per diventare un buon terzino, purtroppo ha fatto due errori ed abbiamo preso due gol, ma per me è solo inesperienza, sono sicuro che serviranno a farlo crescere, se non lo sbraniamo di critiche.

    RispondiElimina
  7. De Sciglio sulla buona strada...della mediocrita'....a parte il 4 gol parmense ieri sera si è perso il diretto avversario sui traversoni...non sa cos'è la grinta e la personalita'. Vedere Bonera con la fascia di capitano mi fa venire voglia di riguardarmi i filmati di Franco Baresi. Lo si è sempre detto: abbiamo una difesa scandalosa ed un centrocampo mediocre dove il solo Nigel non puo' portare la croce.....qualcuno ha visto Muntari e Poli ieri sera ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che uno stormo di piccioni ti usi come water!!! Avete rotto il cazzo su Muntari, ieri ha giocato benone, si è sbattuto come pochi e ha gestito bene anche il pallone... La partita mi sa che non l'hai vista tu a sto punto, perché lamentarsi di Muntari che anche al 97 si proponeva e faceva sovrapposizioni per tenere la palla lontana dalla nostra meta campo non si può proprio leggere, poi sono il primo a dire che non è un fenomeno, ma criticarlo anche ieri sera proprio non esiste, dato che oltre alle sovrapposizioni e allo spirito ha fatto anche degli inserimenti da manuale, vedi taglio a centro area per portare via l'uomo sul goal di Honda.... Eddai cazzo, vabbene che è brutto come la morte ma non possiamo crocifiggerlo anche quando gioca discretamente bene!

      L'Idraulico

      Elimina
    2. D'accordo su tutto...Muntari sconta l'aver giocato nell'Inter, l'essere immensamente brutto, e ancor più l'essere immensamente brutto da vedere, scoordinato, e con un cervello che ogni tanto si spegne e gli fa fare delle cazzate che si porta appresso per il resto della stagione. ma si impegna, si sbatte, fa il suo e anche qualcosa per conto degli altri...di sicuro non è lui il nostro problema. Poi certo, vorrei potermi permettere di non farlo giocare...ma allo stato attuale ci sta decisamente.

      Su De Sciglio invece che dire...io non sono così convinto che abbia la stoffa del campione. Boh, mi sembra leggero leggero, poco attento...ma il tempo è dalla sua. Speriamo riesca a fare una stagione filata e poi tiriamo le somme. ma facciamolo giocare sempre, non facciamo l'errore di panchinarlo.
      Certo, voi mi direte che se lo facciamo giocare e con la continuità riesce a raggiungere un ottimo livello va a finire che a Luglio lo impacchettano...

      Elimina
    3. Se Muntari avesse giocato bene come dite e avesse fatto bene quello che gli si chiede di fare come mai ci siamo fatti schiacciare dal Parma ed abbiamo subito 4 gol ? Il centrocampo deve supportare la fase difensiva.....be ieri a metacampo ho visto solo un super De Jong...

      Elimina
  8. Quoto quasi tutto..tranne che su Muntari: ieri sera ha corso per 10 e menato per 20...

    RispondiElimina
  9. Meno male che è stato espulso così la prox la salta!
    Sono circa dieci anni che Bonera è al Milan, e continuano a tenerlo. Mi ricordo che lo presero per far compagnia a Gilardino che all'epoca era come un pesce fuori dall'acqua. Da allora sempre rinnovi: mi viene da pensare che questi sia un raccomandato, altrimenti non si spiega perché insistono a tenerlo in rosa.

    RispondiElimina
  10. se esistesse ancora mai dire gol avrebbero potuto fare un'intera puntata con gli episodi di questa partita... un milan che quando si difende porta perennemente 11 uomini dietro la linea del pallone segna 5 gol e ne subisce 4... follie...menez meglio di balotelli soprattutto perchè gli fischiano tutti i falli ( anche quelli che non ci sono )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai a cagare tu e balotelli e portati il vecchio stuv a liverpool

      Sergio lo squalo

      Elimina
    2. continua a sparare alla luna, povero cefalo

      Elimina
  11. In quel 4-5 di Pescara due sfortunate autore ti di baresi su tiri avversari, è molto diverso dalle parate di pallanuoto, dalle papere alla Dida, dai lisci a tre metri dalla propria porta (Felipe ringrazia bonera).
    Vale

    RispondiElimina
  12. e Alex ovviamente, anche se Rami Zapata non mi dispiace come coppia centrale

    theworm91

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' importante è che dei tre che hai nominato nessuno giochi accanto a sciagura bonera...Ieri sul primo gol, guarda che movimento fa, anzichè guardare gli avversari in area, segue il pallone e va a pestare i piedi nella zona di Alex, un errore che si fa nei pulcini..IMBARAZZANTE. Poi non contento sul secondo gol si lascia sfilare alle spalle dall' avversario, infine completa la sua prestazione lasciando la squadra in 10 e con quel fallo di mano proprio al limite poteva causare il rigore...Questo personaggio non deve essere più presentato nelle distinte da consegnare all'arbitro è dannoso e nocivo. Dovesse mai rigiocare a S. Siro va subissato di fischi e insulti.

      Elimina
    2. Rami ieri ha fatto 30 minuti imbarazzanti......preferisco Alex tutta la vita...

      Elimina
    3. Ma tu come cazzo giudichi?!?!? I 30 minuti di ieri sono il banco di prova? Il girone di ritorno della passata stagione non conta un cazzo? E ' stato di gran lunga il miglior centrale e per qualità oggettive non ha nulla da invidiare ad Alex, anzi essendo più veloce di questi in molte partite può rivelarsi molto più utile!

      L'Idraulico

      Elimina
    4. Il ritorno della passata stagione conta eccome e non mi ha proprio entusiasmato....(rivediti per esempio Roma-Milan). Ieri uscito Alex si è visto un imbarazzante Rami...egregio idraulico di stocazzo...

      Elimina
  13. Scandaloso Donadoni. Ti ho adorato quando portavi avanti la ns. stessa causa, ma il dopo-partita di ieri ...
    Ti attacchi all'espulsione del tuo giocatore ed al rigore ingiusto. Caro Roberto, Lucarelli doveva essere espulso, saresti dovuto ricorrere al suo rimpiazzo togliendo una punta e probabilmente la partita sarebbe stata chiusa ben prima della fine del 1° tempo (tra l'altro riaperta grazie a ns. regali). Quindi tu ed il tuo presidente prima di aprire la bocca pensate bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi è sembrato scandaloso, ha detto cose vere: e sul rigore di menez mi pare abbia ammesso che poteva starci l'espulsione ma non il rigore
      quello che non ha detto è che se davano solo punizione con espulsione, loro ne prendevano lo stesso cinque o sei in contropiede

      Elimina
  14. L'unico modo per far giocare l'egiziano, Torres e Menez nei loro ruoli congeniali e' un 4-3-1, con Menez sulla verticale di Torres. Con quel modulo, tra l'altro, potremmo far giocare i nostri due unici centrcampisti di qualita' (i due olandesi), panchinando gente improponibile come il ghanese e Poli. Spero che Pippo non si incaponisca col 4-3-3, che alla lunga non puo' che rivelarsi una coperta corta (dover giocare con Muntari o Poli o addirittura entrambi e' un handicap invalicabile nel lungo periodo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa senza nessun pregiudizio, ma vorrei giocare in 11

      Elimina
    2. Ieri lo ha detto che si può passare ad un 4231...

      Elimina
    3. secondo me è il modulo migliore, che poi di fatto diventa un 4411 perchè a sinistra il faraone fa bene entrambe le fasi se è a posto, mentre a destra può giocare sempre uno fra poli, honda e bonaventura. Ovviamente Menez dietro a Torres o Pazzini.

      resta il problema di chi gioca al fianco di De Jong e, quando è squalificato (1 gara ogni 4-5) anche chi gioca al suo posto

      Elimina
  15. Da come sta crescendo questa squadra, penso che sarà dura inserire Torres.
    Al di la del fatto che T. è micidiale quando ha ampi spazi, ma come fare a lasciare fuori uno tra El S., Honda, Menez, o Bonaventura?
    Ricordiamoci che quest'anno facciamo una partita a settimana.
    Per quanto riguarda Poli, dico che bisogna avere pazienza, anche il primo Gattuso non era granchè poi è diventato quello che è stato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elsha è bravissimo a lasciarsi fuori da solo...se continua così non giocherà più di una decina di partite se va bene...

      Elimina
  16. Torres deve giocare per forza, altrimenti
    a) non ingrana
    b) hai una squadra unidimensionale

    RispondiElimina
  17. Abate Alex Zapata De Sciglio
    Van Ginkel De Jong Muntari
    Menez Torres ElSha
    Con in panchina gente del calibro di Honda,Bonaventura,Poli,Rami,Armero e con questo tipo di gioco...è da primi 3 posti.

    RispondiElimina
  18. abate rigenerato 2 assist in 2 partite... nessuno ha detto 2 assist in 4 anni...

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari