Sulla violenza

// 22 commenti
Forse è il caso di dire una pio di cose ai furbetti della polemica, a coloro che sono pronti a dire cazzate a raffica solo perché viene concesso loro un "un palco" per farlo.
Tutti a dire si va allo stadio con questo e con quello.
Siamo stati recentemente a Barcellona, Camp Nou. Prefiltraggio leggero, nessun controllo alle borse, nessun tornello al secondo passaggio.
Nessuna fila e nessuno stress per i tifosi.
La maggioranza dei tifosi, per le partite non importanti, ci dicono essere stranieri o comunque non soci della squadra.
In Inghilterra passi invece per dei bunker per entrare allo stadio, moltissime telecamere ma nessu incidendente.
In Italia non è così e non c'è una cultura sportiva.
Lo sappiamo, ma la colpa è certamente di qualcuno che non la insegna questa benedetta cultura sportiva.
Invece di pensare a problemi di sicurezza seri, ci si preoccupa degli stadi, quando la violenza incide maggiormente negli autigrill e nelle stazioni ferroviarie, creando danni gravi e talvolta irreparabili.
La finiamo qui?
 

22 commenti:

  1. ...mai vista tanta violenza come dopo calciopoli, o moggiopoli, se si preferisce. A creare un clima da guerra civile, ci pensano media (radio giornali e TV), dirigenze, calciatori isterici, Federazione e arbitri incapaci e minus habens in giro per l'Italia che vengono nutriti a "panem et circenses" dalla politica, che preferisce che si picchino per il calcio che per motivi più seri.

    In questo clima, che premia il sospetto e una certa furbizia, la cultura sportiva basata sulla lealtà non può crescere

    RispondiElimina
  2. 50 milioni di Euro spesi all' anno per le forze dell'ordine impegnate ogni domenica , fanno comodo allo Governo, ai giornali e a tutto l'ambiente che gravita intorno al calcio.Poco importa se ci sono vite spezzate o famiglie che piangono i loro cari.
    Non è la cultura sportiva che manca in Italia, peraltro riscontrabile solo nel calcio, ma il rispetto.
    Delle persone e delle regole.
    Senza quest'ultime, non si va da nessuna parte.
    Basta leggere qualsiasi blog per farsene una ragione.


    MR

    RispondiElimina
  3. Concordo con Critica.
    Ho una figlia di dodici anni che gioca a pallavolo, ogni sabato pomeriggio alla partita succede qualcosa di sgradevole, calcio, insulti violenze, arbitraggi scandalosi.
    Qualcosa non va, ma spesso si punta il dito dove c'è maggiore interesse a puntarlo, non magari sulla scuola o sulla formazioni.

    RispondiElimina
  4. Quella che manca è la cultura in generale,non solo quella sportiva,ci si picchia per il tifo ma anche per un sorpasso,e non è con i tornelli allo stadio che si risolve il problema.

    RispondiElimina
  5. Il geom. Adriano Galliani ha abbandonato lo stadio "Meazza" prima dell'intervallo. Mentre l'Atalanta dominava in lungo e in largo e sfiorava a più riprese la rete dello 0-3 definitivo, dalla tribuna rossa un coro di fischi e insulti rivolti costantemente al dirigente rossonero lo hanno indotto a lasciare lo stadio anzitempo. Un atteggiamento molto sportivo che, con o senza illuminazione, ha reso celebre il dirigente rossonero in Europa. Non si prevede una puntata speciale di "Controcampo" nel corso della quale i giornalisti Mediaset proveranno a interpretare, in un'ora e mezza, il labiale dei tifosi milanisti appostati in Tribuna (e altrove). E, nonostante si siano visti Gattuso terzino (avrà commesso 5 falli prima di essere ammonito) e Ambrosini centroavanti (idem), a Milano non è stato avvistato Mourinho. La panchina di Ancelotti non traballa. La Gazzetta non farà un titolo sul Milan scivolato al 6° posto dietro l'Udinese e assieme alla Samp. La notizia del giorno sarà un'altra.

    RispondiElimina
  6. La notizia del giorno l'aspettiamo il 4 maggio.
    Tra una smentita e l'altra del Mancio.

    RispondiElimina
  7. RDV in un altro blog ti hanno preso a pedate nel culo...
    E adesso ti ripresenti qui?

    RispondiElimina
  8. Ho il diritto di presentarmi ovunque,io ero Milanista quando Galliani e Berlusconi chissà per chi tifavano,hanno comprato la squadra,non (tutti) i tifosi!!!

    Sono stufo di una dirigenza che vuole rinnovare la squadra con Zambrotta e Sheva,con Galliani, che è stato condannato per aver intrattenuto rapporti illecciti con l'attuale designatore,e si lamenta degli arbitri,invece di dire che la squadra ha giocayo in maniera oscena e poteva prendere altri 3 gol!!!!!

    RispondiElimina
  9. Perchè, rossonero di vergogna..
    hai bisogno che certe cose le confermi Galliani?
    Non ti basta vederle con i tuoi occhi?..pendi dal Galliani Verbo?
    Sei messo male.
    Hai cmq a disposizione un'arma infallibile contro le sparate della Dirigenza:girare canale o spegnere l'audio.
    Oppure,in alternativa, ascoltare ciò che dicono Moratti e Mancini.
    Lì si che l'onestà, la coerenza e la verità regnano sovrane da tempo.

    RispondiElimina
  10. Ma cosa c'entrano Mancini e Moratti nelle beghe BBlaniste?
    Hanno i loro difetti,ma il geometra è insuperabile...veramente indecente presentarsi alle telecamere e parlare di arbitri,dopo una partita lassativa come quella del BBlan,che poteva prendere altri 3 gol,con un rigore sbagliato, con Floccari e Langella che sembravano Messi e Ronaldhino, con Gattuso costretto a fare il terzino,Nesta in bambola,Gilardino che ricorda il peggior Adriano, e il solo (solito) Maldini che ci mette l'anima (oltre a Paloschi di cui,in realtà, è il nonno)..

    RispondiElimina
  11. Oddio Incull..
    non è che voi adesso siete messi meglio di noi, a livello di gioco e sul piano atletico..
    La Lazio sabato, e per lunghi tratti, mi sembrava il Real Madrid di Gento e Puskas.
    E comunque su Floccari non ci sputerei tanto sopra..anzi.


    MR

    RispondiElimina
  12. Rossonero di legnate,


    vai a sparare le tue cazzate su critica nerazzurra, please.

    RispondiElimina
  13. Però MR, stanno 20 punti sopra.
    Sfotterli e lamentarci degli arbitri ci rende vagamente ridicoli.


    M.V.B.

    RispondiElimina
  14. No,stiamo messi malissimo,tra infortuni e gite a Dubai stiamo sù con lo sputo...
    Ed è per questo motivo che non ho commentato il primo gol dei gobbi in fuorigioco di un metro(quello della Lazio era impossibile da valutare ad occhio nudo)sono convinto che la partita l'avremmo persa comunque...così come il BBlan dovrebbe ammettere che ieri era in balìa dell'Atalanta,che è stato più volte graziato,e che ha sprecato per colpa sua l'occasine di pareggiare una partita che meritava di perdere (ed ha perso).

    Se i migliori in campo sono un quarantenne che è costretto a correre per tutto il suo reparto e a improvvisarsi goleador, ed un ragazzino della primavera,di cui non si conosceva il nome fino ad un mese fà.la dirigenza avrà qualche colpa?
    Anche se è una dirigenza che ha stravinto tutto...

    RispondiElimina
  15. "la dirigenza avrà qualche colpa?"

    Sì, e dovrebbe ammetterlo perchè può succedere. Non farlo è la colpa più grave, tutti gli altri discorsi da tifosi delusi sono inutili.


    M.V.B.

    RispondiElimina
  16. Premesso: ero a s. Siro e mi sono imbufalito parecchio. Per 70 minuti non abbiamo giocato. Per 70 minuti ci hanno dominato e lì meritavamo di perdere.
    Detto questo:
    il loro primo gol era irregolare,
    se non annullano il gol di Seedorf all'inizio del secondo tempo saremmo qui a raccontare un'altra partita,
    così come se non annullavano il gol di Ambrosini,
    senza contare fuorigioco inesistenti, perdite di tempo al limite della decenza e fatte apposta per fare innervosire i nostri (Vedi espulsione di Nesta).

    In sintesi: avremmo giocato male, anzi, malissimo. Ma avremmo vinto. Come moltissime volte è accaduto all'Inter e alla Roma quest'anno.
    E i giornali avrebbero titolato: il Milan gioca male, soffre, ma porta a casa i tre punti.

    Amen

    RispondiElimina
  17. Quoto

    Nessuno avrebbe avuto da ridire nulla sulla dirigenza o altro.
    E RDV se ne starebbe ancora nella sua fogna.

    RispondiElimina
  18. Premesso che abbiamo giocato male...se annullavano il gol di camoranesi portavamo a casa almeno un punto,se fischiavano il fuorigioco di Rocchi altri 2...e, pur trascinandoci sul terreno di gioco con i gomiti,i punti di vantaggio sarebbero 7 e non 4...

    Perchè il Bblanista (ed il tifoso in generale) deve essere più vicino a Galliani che ad Ancelotti?

    Il vostro mister (speriamo vada via e arrivi lippi) da quella persona perbene che è sempre stata,anche da calciatore,è andato in TV,ed ha parlato 2 secondi dell'arbitro e 20 minuti delle pecche del BBlan...
    Vabbè che a lui non è imputabile questa situazione,e che il geometra ,volendo deviare gli sputi dalla sua persona,può solo parlar male dell'arbitro...mica può prendersela con berlusconi...

    RispondiElimina
  19. Non intendevo che Ancelotti non ha colpe, anzi. Solo lui sa per quale insulso motivo non ha sostituito Seedorf, che ha indispettito chiunque assistesse alla partita.
    Dicevo solo che non saremmo qui a menarcela tanto e a crocifiggere allenatore, giocatori e dirigenza, se pur avendo giocato male, con un arbitraggio normale e un minimo di sfiga in meno, avessimo vinto.

    RispondiElimina
  20. C'è chi scrive di aver il diritto di presenatarsi in qualunque blog, ma nega ai visitatori del suo blog, la possibilità di commentare.

    Prima segava, ora (da mesi in realtà), ha proprio inibito i commenti.

    A mio avviso è questa la notizia, vero RNdV?

    E.F.

    RispondiElimina
  21. C A D A V E R I



    Lasciate che le jene accorrano ed asportino i vostri resti......


    Ecomafiosi.

    RispondiElimina
  22. E' vero MVB.
    Ma 60 punti i tre anni sono meglio dei due (o forse più) che gli abbiamo dato per due decenni sia in Italia che nel mondo.


    MR

    RispondiElimina

Abbiamo riaperto i commenti!
Attenzione: chi scrive commenti è automaticamente tracciato dal sistema (informazioni non a disposizione dei curatori) ed è quindi totalmente responsabile di quanto scrive.





FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari