Pacchi

// 1 commento
Borriello finalmente e' uscito dal tunnel del Tigullio e torna in quel di Treviso. E vediamo se finalmente riuscirà a far vedere qualcosa. Hai visto mai che la quarta punta (giocante e non spettatore) possa essere veramente lui?
Poi, Simunic, bel terzino dell'Herta Berlino, ha dato mandato al suo procuratore di trattare con Braida. Nonno Cesare l'ha seguito per tutta la prima parte della stagione e ha dato l'Ok. È solo uno dei tre difensori che ci mancano per l'anno prossimo. Uno degli altri due sarà italiano, con buone probabilità, Bonera.

E SEMPRE FORZA MILAN

Se Sheva passa la palla...

// >Commenta
Quando Sheva ha voglia di passare la palla, se Clarenzio ha voglia di giocare, il Milan porta a casa i tre punti.
Un buon Gilan, niente di trascendentale.
Dida deve farsi qualche giorno di vacanza e recuperare un po' di tranquillità (tanta).
Siamo vicini a Massimo Zanchi, difensore del messina, che ha perso conoscenza picchiando la testa durante una fase di gioco.

Livorno: una svolta

// 1 commento
La partita di stasera, diciamolo francamente, rappresenta una svolta importante per la stagione del Milan.
Se la squadra dovesse vincere, avrebbe fatto il suo dovere.
Se per caso, e ci può stare, si pareggia o peggio si perde, il campionato per la squadra di papà Carlo è finito, perché con questo spirito di rassegnazione si affronterebbe la campagna acquisti di gennaio, senza scossoni, aspettando sette partite da Milan in Champions, che per la forza e per la legge dei grandi numeri sarà difficile che la squadra possa giocarsele tutte.
I giocatori stanno avvertendo questa pressione.
Noi l'avvertiamo.
E allora, oggi più che mai, FORZA VECCHIO CUORE ROSSONERO.
A quello dobbiamo appellarci.

Il sogno di un senese

// 1 commento
svegliarsi a mezzogiorno, guardare il mare e non veder piu' Livorno.
Domani deve anche essere il nostro.
Dobbiamo fare La partita.
Consapevoli anche del fatto che senza la Fossa, specie in campi come l'Ardenza, e' tutto piu' difficile.
Suggerimento: domani c'e' spazio per Vieri.

E SEMPRE FORZA MILAN

Fine anno

// 1 commento
La partita di ieri ha testimoniato cose importanti.
La difesa balla, anche con il Messina.
Sheva non passa la palla a nessuno!
Abbiamo recuperato Ambrogio.
Gilan è tosto, anche se non è un trascinatore o un giocatore spettacolare.
Gli arbitri sono davvero scarsi.
Bisogna stringere i denti e sperare che papà Carlo tiri fuori gli attributi. Sulle punizioni, ad esempio, se si presenta uno Sheva qualsiasi, deve essere preso per le orecchie ("Cos'è che vuoi tirare?") e lasciare fare a Pirlo che è in uno stato di grazia formidabile. E' da qui che si vede se un allenatore ha in mano la squadra. E da qui si vede che papà Carlo ha perso il polso della situazione.
Per il resto, Gerrard e compagni, che hanno meritatamente conquistato Tokyo, sono tornati a casa con le pive nel sacco.
Una giustizia nel calcio esiste comunque.

Oggettivamente

// >Commenta
Non bisogna mai farsi prendere dalle spire della recriminazione e del lamento.
Per cui, festeggiamo l'ottavo con il Bayern, che metterà di fronte le uniche due squadre che hanno battuto i gobbi in una competizione a torneo.
Gli altri prendono il Werder e l'attualmente quinta squadra d'Olanda.

E SEMPRE FORZA MILAN

Maldini ha parlato da capitano

// >Commenta
Ieri ha detto: "da ora in avanti non si può più sbagliare".
Da questo momento ogni partita è una finale. Ci si chiede se il Milan di quest'ultimo periodo sia in grado di raggiungere questa continuità, viste tre sconfitte consecutive in trasferta. E pensare che in questi giorni dovevameo essere al Tokyo.

Tutti assolti

// >Commenta
Cosi' ha deciso la corte d'Appello di Torino.
Ora possono venire da noi...

Non cosi'!

// 2 commenti
Nella splash page del sito del Milan di oggi c'è l'immagine della curva di un derby vinto quattro anni fa (quello del gol di Contra).
Contestiamo questo genere di operazioni di stampo amarcord che pertengono per natura ad altri. Noi, fieri, abbiamo sempre guardato avanti.

E SEMPRE FORZA MILAN

E pensare che..

// 2 commenti
.. Messina e' sempre stato considerato un arbitro rossonero, dall'ambiente di categoria e da bene informati. Capita anche ai rossoneri di sbagliare. Come abbiamo fatto noi ieri sera.
.. Kaladze e' sempre stato considerato un difensore centrale. Sia dal ct della sua nazionale, sia da Zaccheroni.
..Laursen, il tanto vituperato danese, quella palla al 91esimo l'avrebbe presa.
..Perdere un derby ogni undici non e' una iattura. Ci sta: chiediamo ai nostri padri di raccontarci i loro derby di gioventu' e comprendiamo che quanto successo ieri sera e' quanto di piu' normale possa accadere a Milano.
..Una sconfitta diventa accettabile quando rimette le cose a posto con l'ecosistema in cui gravita una squadra. Questa e' accettabile nella misura in cui livella fortune e sfortune, arbitraggi a favore e contro.
..Ancelotti ritiene di aver giocato bene. In realta' ha dipanato un canovaccio gia' noto. Ieri sera nemmeno un'invenzione per far cambiare rotta alla partita. Ma e' il suo limite che gia' conosciamo.
Insomma, niente di nuovo: la stagione e' andata, e lo si sapeva gia'.
Da oggi si lavora per la ricostruzione, come ampiamente pianificato, sin dentro la società. Tutti ne sono informati.

E SEMPRE FORZA MILAN

Rassegna stampa: intertristi, vi siete juventizzati?

// 1 commento
Leggendo qualche dichiarazione del dopo partita ci si accorge che si sono juvetizzati. Non è livore, se non nei commenti, ma le dichiarazioni del sito ufficiale dell'inter.
Moratti: Ora dobbiamo andare avanti così e continuare a vincere. (va bene anche rubando?)
Moratti: Anche sul 2-2 si aveva l'impressione che il risultato non ci premiasse e che noi avessimo buttato via la partita (ma se erano chiusi in difesa e se non regalava il corner non la mettevano neanche morti!).
Facchetti: Sono contento di questa bella vittoria nel derby, era un po' che non riuscivamo ad ottenerla (in questo modo o in generale?).
Facchetti: La juventus è avanti di tanti punti, noi dobbiamo sperare che facciano qualche passo falso (giovane, ma noi siamo ad un punto da voi, specializzati in rimonte).
Facchetti: Sono sempre stato convinto che Messina sia uno dei migliori arbitri in Europa (qui sta arrossendo anche Moggi!).
Mancini: Mi è piaciuta soprattutto la reazione della squadra negli ultimi sette minuti dopo il gol di Stam, quel gol poteva portare la partita a finire con un pareggio (adesso capiamo perché non vincono mai un derby se non in questo modo).
Sit ufficiale dei disonorati: L'Inter vince 3-2 il 263° derby contro il Milan. Due gol di Adriano, uno di Martins, una prestazione di qualità, quantità e bel calcio (l'obiettività non è certo dei siti ufficiali, ma d'altronde, che Moratti sia un signore è un luogo comune sfatato dalle prestazioni a stadio vuoto).
Stankovic: "È stata una serata bellissima, dopo nove anni che gioco in Italia sono riuscito a vincere il mio primo derby (complimenti per il modo).
Tronchetti Provera: non pervenuto (forse fare il piangina, come si dice qui a Milano, serve a qualcosa? Scommettiamo che La7, stasera, negherà gli errori di Messina? Poveretti si nasce, monopolisti coi soldi degli altri si diventa!).

Abbiamo perso il Derby

// >Commenta
I disonorati han vinto il Derby. Ma come si può notare, abbiamo scelto di far loro vincere, o meglio, qualcuno ha scelto di far loro vincere il Derby che negli ultimi anni contava meno.
Qui abbiamo parlato di Messina, l'arbitro che la Figc porta ai mondiali, questo pomeriggio e abbiamo riscontrato che è imparentato fortemente con Pieri.
Altra nota: Dida ha fatto una sola parata e l'ha sbagliata. Il resto, rigore, punizione, calcio d'angolo è pura invenzione dell'arbitro.
Ma guai a nasconderci dietro queste cose: il Milan è sempre stato più forte degli arbitri.
A proposito, ma non eravamo favoriti dalle ex casacche nere?
Sta sicuramente gioiendo Peppino Prisco, tirato in ballo dalla curva nord oggi, che i Derby li voleva vincere all'ultimo minuto e magari anche rubando.
Ci si augura che in queste ore si prendano dei provvedimenti seri per il proseguo della stagione: abbiamo tempo fino alla ripresa della Champion per lavorare, con calma, ma soprattutto analizzando i nostri errori, che son sempre gli stessi.
Ottima prova di Kaladze! Bisogna dirlo. Ma in difesa, su palla ferma, sbagliano sempre gli stessi (e oggi aveva la fascia di capitano).
Unica nota di colore: la coreografica della curva Sud era troppo sotto tono.

E sempre FORZA MILAN!

A quattro ore dal Derby

// 1 commento
Abbiamo una difesa malconcia. I convocati sono Kaladze, Marzoratti, Nesta, Jankulovski, Simic, Stam. Questo preoccupa. Ma la fase difensiva non passa solo dall'ultima linea.
Una considerazione sull'arbitro designato. Ci si chiede come mai un arbitro abbondantemente giudicato insufficiente domenica scorsa, che ha favorito la juve, possa essere l'arbitro della partita più importante di oggi. Il fatto è curioso, ma lo troviamo solo noi.
Entusiasmo sempre e comunque.

Milano siamo noi!

Siam passati: primi

// >Commenta
Le immagini sono due: Gattuso che ruggisce in faccia a poulsen e l'abbraccio tra Ancelotti e Galliani.
Il Milan, ancora evidentemente in difficoltà, l'ha spuntata, mettendo a tacere gufi e ignoranze varie.
Il peggio non è passato, questa è una stagione ancora da raddrizzare e la raddrizzeremo a calci.
La famiglia Milan, che spesso questo blog ha criticato, alla fine va avanti.
Abbiamo visto la difesa a uomo su palla inattiva e comunque becchiamo goal, colpa di Sheva. Proprio Sheva è il giocatore, insieme a Nesta, che deve riprendersi.
Per fortuna domenica c'è il derby, quindi niente cali di tensione.
Diciamo però una cosa: il Milan quest'anno non ha mai giocato due partite importanti bene, vincendole e convincendo. Ma consoliamoci, stasera non abbiamo convinto, per cui abbiamo delle speranze.
Contro: la legge dei grandi numeri ci vede sfavoriti. Speriamo che non si verifichi.

Un serata da Milan

// 2 commenti
Papà Carlo ha detto che le partite secche la squadra non le sbaglia. Oddio, la memoria mi porta a San Siro con la juve lo scorso anno e a Istanbul... Cancelliamo.
Ieri sera, tornando a casa, ho sentito qualcuno pregare Santa Nebbia da Lodi, affinché si rinvii la partita di stasera ed essere più freschi al derby... Il rischio è di giocar domani!
Per il futuro del papà Carlo, il Real si allontana, visto che Sacchi si è dimesso(?), mentre si prepara un posto bianconero(?), vista la partenza probabile di Don Fabio e della triade.

E SEMPRE FORZA MILAN!

Quel che c'e' e quel che non c'e'

// 1 commento
Demetrio Albertini ha dato l'addio al calcio stamattina in una conferenza stampa a Palazzo Marino. Non fa più parte di questo gioco e del Milan.
Importante tenerlo a mente, perché con lui sparisce un'altra quota parte di una squadra che abbiamo ancora addosso ma che faremmo bene a dimenticare.
Scordiamoci quel Milan e pensiamone un altro, da disegnare e creare.
Il progetto Berlusconi-Galliani-Ancelotti (in ordine di importanza) dello spettacolo a prescindere si è chiuso sabato sera al Bentegodi, dopo svariati segnali che sono cominciati due anni fa (coppitalia con la Lazio, LaCoruna), sono cresciuti lo scorso anno e si sono susseguiti in questa stagione.
Verona è il capolinea, per la terza volta nella nostra storia, Forse è meglio così: da là ci siamo sempre tirati su.
La squadra non sa prescindere. Non sa distinguere le partite, non sa individuare quelle da giocare alla Capello. Oggi per vincere bisogna farlo e noi non siamo in grado. Punto, prendiamone atto e ridisegnamone una vera.
Facciamolo senza tabù, perché noi ne siamo capaci, al contrario di altri che ci provano da vent'anni, e cominciamo a farlo da lunedi prossimo.

E SEMPRE FORZA MILAN

Qualche appunto su questa giornata

// >Commenta
Il secondo tempo del Milan non è degno di una squadra che vuol vincere il campionato. Avremmo liquidato con queste parole la partita in tribuna stampa. La difesa, come sempre, si addormenta nei momenti più importanti. Nesta, da un po' è l'ombra di se stesso, ma lo si diceva solo su questo blog: quando mai si è visto che a fianco dell'uomo un difensore, nazionale, fa effettuare una triangolazione rimanendo sul posto?
Il Milan ha evidentemente un calo di concentrazione nelle partite con le provinciali, ed è qui la differenza che c'è con la juve.
Sarebbe troppo facile parlare di episodi sfavorevoli a noi e invece sempre favorevoli alla juve, che a noi negano un rigore a Firenze e che invece a loro hanno negato il rigore alla fiorentina, un minuti prima del goal del 1-2.
Dei fuorigioco a noi sempre sfavorevoli?
A proposito, si può capire che alla Rai il fatto che Mediaset abbia rubato il calcio li mandi in bestia, ma Varriale e quell'incompetente di Cucci lo conoscono il regolamento del calcio? Da quest'anno la regola dice che, tolte le mani, basta che una parte qualsiasi del corpo di un attaccante sia più avanti di quella di un divensore è fuorigioco. Ci pare chiaro, o no?
Cucci è uscito con la seguente frase: a velocità normale si vedeva benissimo che non era fuorigioco! Oltre a prenderci per imbecilli, ci prende per i fondelli?
Sono imbarazzanti. Come imbarazzanti sono alcuni commenti che sentiamo a Controcampo da parte di Mughini.
Tornando a noi, il Milan è a 8 punti, sempre lordi, dalla vetta. Tanti? Troppi?
Facciamo due considerazioni del caso.
La juve corre come il vento e l'unica squadra che l'ha fermata (13 vittorie su 14 partite siamo noi), cercare di pensare di tenere il passo è già un problema. Di certo non meritiamo questo divario.
La seconda è che non siamo assolutamente continui, o meglio, lo siamo in basso se vediamo le ultime tre prestazioni in campionato: due sconfitte e una vittoria in casa racimolata all'ultimo minuto. Poi possiamo discutere sui modi, ma è così.
E questa settimana è una settimana fondamentale, sia per l'Europa che per la città (il campionato mettiamolo in stand by).
Siamo preoccupati. Serve entusiasmo, voglia di vincere, voglia di combattere.

E sempre forza Milan.

FdL

// 4 commenti
Ieri sera si è tenuta una riunione della Fossa dei Leoni.
Persone vicine a questo blog, che hanno partecipato, ci raccontano di molta tensione nell'aria.
In particolare, è intervenuto un esponente dei Commandos-Brigate, che ha anche detto che lo striscione dovrebbe restare in curva perchè la Fossa appartiene a Milano e non ai
300 presenti di ieri sera.
In risposta si è alzato il classico coro della Fossa...

Noi vorremmo rivedere la FdL a San Siro. E se ci ricordiamo bene, non sarebbe la prima volta che la curva si "sdoppia" (per un caso analogo la memoria corre alla fine degli anni 70).
Su tutto, comunque
SEMPRE FORZA MILAN

Riccardino e i videogiochi

// >Commenta
Ieri sera, alla festa di Xbox 360, c'era ospite Riccardino. A dire la verità, visto tutto lo staff del Milan presente (Massaro e C.), mi aspettavo Nesta...
Abbiamo giocato ad un gioco d'auto e bisogna ammettere che riesce a dribblare il traffico perfettamente.
Abbiamo parlato del campionato, della difesa, di come so sta trovando in questa stagione nel Milan. Niente di rilevante da segnalare.




FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari