Ciao Ele

// 2 commenti
Elefantopulus, come lo chiama mio figlio, se ne va alla Roma. Il sito ufficiale del Milan per ora tace.

Ha ragione Silvio

// 10 commenti
Che piaccia o no, Silvio ha ragione.
Il Carletto bisogna tenerlo sveglio.
E non crediamo, comunque, che Silvio ci sia riuscito.
E' praticamente dalla sera di Manchester (di quest'anno) che l'allenatore non ha un guizzo decisivo, di quelli per cui sarebbe pagato.
Allora fece la partita giusta, giustissima, mettendo Rui Costa a nascondere la palla e Kaladze sulla fascia a bloccare l'eventuale corsia preferenziale (spieghiamo: con due fasce che presentano la stessa forza propulsiva, l'avversario non sa dove passare). Risultato: gli inglesi non ci hanno capito nulla e noi abbiamo vinto.
Ma da quella sera, come minimo, buio, se non addirittura scelte sbagliate.
E non è solo un fatto di rotazione degli uomini, ma anche di invenzione, creazione di situazioni. Di spariglio del campo.
Si sa che il Milan non è mai stata una terra di maghi. Da noi gli erripotter, a dispetto del soprannome pellegattiano di Pirlo, non attechiscono.
Noi siamo stati sempre più per un'inventiva contadina e sana.
Rocco quando la partita prendeva una brutta piega cambiava e a chi entrava chiedeva due cose: cuore e coraggio. Anche Zaccheroni faceva lo stesso.
Sacchi ne chiedeva tre: aggiungeva il culo.
Noi ci accontenteremmo della prima, che crediamo sia quello che manchi a questa squadra quest'anno. E diciamo questo sperando di sbagliarci.

E SEMPRE FORZAMILAN

A zona sui calci piazzati

// 3 commenti
Senza entrare nel merito della zona, mi pare che i tifosi milanisti si stiano chiedendo come mai siamo passati alla difesa a zona sui calci piazzati, al posto della difesa a uomo. Il motivo è semplice: per evitare rigori e per piazzarci meglio.
Il problema, e chiunque ha giocato un minimo a calcio lo sa, è che a uomo basta un blocco fatto bene per avere un giocatore in condizione di creare pericolo.
A zona, in teoria, occupi lo spazio aereo presidiando la traiettoria possibile della palla.
Se non fossi stato a Milanello a vedere un allenamento specifico di un'oretta sull'argomento lo scorso autunno, non mi sarei reso realmente conto delle bontà tecnica della zona. Ma c'è un ma: tutti i giocatori devono essere concentrati e perfettamente al loro posto. Se ciò non avviene, arriva il gollettino.
Ad Ascoli mancava Gennarino, che si preoccupa della prima zona, quella del colpo di testa. Il sostituto ha sbagliato. Ci sta, per carità.
Ma il problema è che Dida ha respinto e nessuno, ripeto nessuno, della linea del Milan si è mosso. Manca quindi reattività in quella fase, forse perché i giocatori sono troppo preoccupati di tenere la posizione.
La fase difensiva di una squadra è fatta di posizioni, di azioni e di contromisure..
Temo che ci voglia molto lavoro per perfezionare.
Mi rincuora un po' il fatto che anche l'Inter quest'anno difende a zona sui calci piazzati. Per ora solo sui corner...
Vorrei dire anche un qualcosa che non leggo da nessuna parte: possibile che nessuno abbia fatto un ritratto di giochipreziosi, a partire dal Pavia, Legnano e via dicendo, dimostrando i risultati ottenuti cercando di scalare i vertici del calcio? Ma lo sapete qual è il soprannome affibbiato dall'ambiente calcio a giochipreziosi dai tempi del Pavia?
E la Figc non ha nulla da dire? Poi si parla di processi sommari: ma per favore...

Gufi

// 3 commenti
E ora si scopre che Galliani vuole dimettersi dalla lega...
Come l'anno scorso, la prima di campionato e' foriera di polemiche nei confronti degli arbitri. E sappiamo com'e' andata l'anno scorso. No, non tanto a Istanbul, ma a Siena, per esempio. O anche col Bologna, tanto per dirne due, sulle quali non si e' mossa foglia.
Insomma, se si tace si tace sempre. Anche dopo la figura di Ascoli.
E anche prima, se permettete.
Sentire roba come "un inizio da protagonisti" (Ancelotti) o "giocare la prima nelle Marche ci porta bene" (Kakà) equivale a udire gufate delle peggiori: quelle dette dalle nostre bocche.
Per cui, evitiamo e giochiamo.
Sabato 10, per esempio, contro i senesi, vediamo di non fare la partita al caciucco fatta lo scorso anno coi livornesi, visto che e' la prima in casa.
Se si deve stendere qualcuno a centrocampo lo si stende, senza troppi complimenti.
I gobbi e gli altri che vincono, vincono cosi'.
Ricominciamo a farlo anche noi, va.
E SEMPRE FORZAMILAN

Ascoli

// 1 commento
Un dubbio amletico: non è che il Carletto ha sbagliato formazione, facendo giocare gente che corre su un campo in cui si doveva lanciare. E poi Adrianone non sapeva che la Lega era un impedimento al Milan?
Mah
ps scritto dal cellulare

La soluzione in casa

// 1 commento
C'è chi dice che a centrocampo siamo deboli, o quantomeno che non ci siamo rinforzati.
Invece la riduzione di organico (apparente) nel mezzo, con un centromediano nuovo (Vogel) al prezzo di due (Brocchi e Dhorasoo), avvicina, di poco, ma lo fa, alle scelte migliori, quelle che spesso in passato ci siamo chiesti il perché non siano state prese.
E il gol di Rui Costa, ieri, è qui a testimoniarlo.
Più spazio al talento, che dimostra (lo ha sempre dimostrato) di essere in grado anche di fare del lavoro da mediana pura.
Ma soprattutto, con la palla buona, la sa mettere dentro.

E sempre FORZAMILAN




FEED


Scrivi Email - Nei tuoi preferiti


IL LIBRO DI CRITICA ROSSONERA
DA CALCIOPOLI AD ATENE dove oltre ai post sono contenuti molti dei commenti significativi, per rivivere un anno particolare della storia del Milan.
E' GRATIS!


Post più popolari